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Discussione: apertura motore (prima volta) per lavoretti

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  1. #1
    VRista Junior
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    apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

    -cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
    -allungare le marce per avere maggiore allungo

    ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
    vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
    ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
    tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
    ogni consiglio non è gradito, di più

  2. #2
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

    -cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
    -allungare le marce per avere maggiore allungo

    ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
    vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
    ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
    tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
    ogni consiglio non è gradito, di più
    ciao,non conosco bene la vespa hp ma credo che puoi iniziare a smontare le parti che hai citato senza togliere il tachimetro,per smontare il motore dal telaio devi sganciare i cavi(cambio,frizione,freno posteriore),scollegare l'impianto elettrico,carburatore(metti uno straccio nel collettore d'aspirazione),ammortizzatore e traversa,buon lavoro

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    allora,innanzitutto rimuovi il carburatore,stacca fili del cambio,frizione e freno,stacca i fili elettrici,sono 3 fili che escono dal volano e vanno a finire in una scatoletta di plastica per poi passare della pedena,apri la scatoletta e staccali.adesso il motore è libero non resta altro che staccare il perno dell ammortizzatore e il perno lungo che tiene il motore al telaio.una volta aver smontato il blocco per aprirlo devi rimuovere la ruota,le ganasce,il volano,lo statore(metti i segni altrimenti sballi l'anticipo)la frizione e il gruppo termico.MI pare che sono 13 bulloni,dopo averli svitati e avendo pazienza apri il blocco!

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    molte grazie proverò a fare passo passo come mi hai suggerito

  6. #6
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    di niente!chiedi se hai bisogno

  7. #7
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.
    si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?
    volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......

  9. #9
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......
    pensi che mi convenga?

  10. #10
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.
    Devi scollegare i tre cavi nella scatoletta nera come già dettosopra epoi devi scollegare anche i cavi che vanno al morino d'avviamento

  11. #11
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi ieri ho dedicato 30 min alla vespa (università ) ho rimosso serbatoio, carburatore e staccato i fili dalla scatoletta di cui mi parlavate. dovrebbe essere questa.
    per il resto dovrei staccare filo frizione e cambio sotto la pedana e poi il perno ammortizzatore, giusto?
    grazie a tutti per i consigli :)
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  12. #12
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum

    motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

    cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
    che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?
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  13. #13
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum

    motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

    cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
    che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?
    Vabbe' che se mai ti metti,mai impari :)
    Al limite ti fai dare una mano da qualche amico o male che vada chiedi aiuto al forum,alla fine vedrai che te la caverai.
    Scarica prima cosa l'olio motore,altrimenti combini un macello, puoi smontare gruppo termico,coprivolano, volano e statore,tamburo e ceppo ganasce. Il resto dopo.
    L'estrattore frizione costa 10 euro,in caso prendi anche quello per il volano che tanto serve sempre anche quello

  14. #14
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?
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  15. #15
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?
    Quello e un parapolvere,non e una guarnizione

  16. #16
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ahhh si lo sapevo volevo dire parapolvere hehe

    scherzi a parte motardo1973 vado nell'ordine che mi detto grazie infinite

  17. #17
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    aggiornamento procedura lavori

    ho rimosso il volano, statore e gruppo termico. purtroppo cercando di levare il volano ho provocato qualche danno allo statore speriamo funzioni ugualmente.

    per il resto mi accingo a smontare le ganasce
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  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    dubito fortemente che funzioni regolarmente

    scusa ma con cosa hai tolto il volano?

  19. #19
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    praticamente volevo bloccare il volano e ho inserito cilendretto di metallo nel foro :(.
    ragazzi scusate ma la chiave per il dado della frizione da me è una 24 non 22 cmq io non riesco proprio a svitarlo che cavolo di forza avete voi :)

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    praticamente volevo bloccare il volano e ho inserito cilendretto di metallo nel foro :(.
    ragazzi scusate ma la chiave per il dado della frizione da me è una 24 non 22 cmq io non riesco proprio a svitarlo che cavolo di forza avete voi :)
    Ascolta un cretino
    fermati - non hai cognizione di quello che fai

    Prima di far danni (tipo lo statore)
    vai su Palli Homepage
    sezione officina e leggiti bene la guida

    chiave 22 o 24 non è frizione, è il dado del tamburo
    per smollarlo, metti la prima marcia e, con attenzione e una buona chiave a cricchetto, usi la mazzetta
    in molti ti diranno ... basta avere la pistola da gommista
    ma tu non ce l'hai
    QUINDI.....aguzza l'ingegno, MA PRIMA, studia un po'

  21. #21
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ascolta un cretino
    fermati - non hai cognizione di quello che fai

    Prima di far danni (tipo lo statore)
    vai su Palli Homepage
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    chiave 22 o 24 non è frizione, è il dado del tamburo
    per smollarlo, metti la prima marcia e, con attenzione e una buona chiave a cricchetto, usi la mazzetta
    in molti ti diranno ... basta avere la pistola da gommista
    ma tu non ce l'hai
    QUINDI.....aguzza l'ingegno, MA PRIMA, studia un po'
    sartana1969 si avevo già visto e l'idea di inserire qualcosa nel pertugio mi era venuta da li, ovviamente è stata una mia sbagliata interpretazione
    cmq praticamente ho barato e mi sono fatto aiutare da un'amico meccanico di auto perchè non avevo la chiave.
    in caso riuscissi ovviamente ,vorrei un consiglio da te su quale tipo di frizione montare. la mia è una hp 50 con un 75 dr.
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