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Discussione: frizione slitta in trazione

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  1. #1
    VRista L'avatar di PoooL
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    frizione slitta in trazione

    ciao a tutti.
    Ho avuto un problema nuovo alla frizione.
    oltre al fatto di staccare male, a frizione tirata in prima spinge, oggi ero in 4' e ad un certo punto il vespino si è comportato come se schiacciassi fino in fondo la frizione, la sensazione di accelerare in folle. Così in 3' e pure in 2'. qualche metro dopo è tornato tutto a posto. diciamo che ero circa a 70/80 km/h da una decina di km.
    130 dr &Co frizione 4 dischi e molla rinforzata relativamente nuove, un migliaio di km alle spalle
    che dite, metto la 3 dischi?
    ciao e grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    O trovi il modo di settare a puntino la 4 dischi (io ne ho montate 2 e non ci sono mai riuscito) o metti la 3 dischi con molla rinforzata
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista L'avatar di Bentu
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    Ciao, lo slittamento è tipico della 4 dischi, e ho constatato che può dipendere dall'olio. Io monto la 4 dischi e di certo è più difficile da gestire, il cambio resta più duro, tende a trascinare nel passaggio da 3^ a 4^ e comunque devi darle il tempo di adattarsi. Per limitare i problemi con la 4dischi usa olio 80W90 per cambio mezzi agricoli.
    Diversamente metti la 3 dischi.
    Ciao

  4. #4
    VRista L'avatar di PoooL
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    Lo slittamento che mi è capitato però è stato davvero esagerato. Se è colpa anche solo in parte dell'olio significa che è proprio pessimo quello che ho nel carter. Vado di castrol 80W90 temporaneamente e vedo che succede, poi mi deciderò a montare la 3 dischi. A proposito, immagino valga la pena spendere qualche euro in più, parlando di motore non estremo ma comunque elaborato, acquistando dischi frizione polini invece che la classica marca diffusa...che dite?
    grazie ancora
    Paolo

  5. #5
    VRista L'avatar di Bentu
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    che io sappia polini fa dischi frizione in alluminio, non adatti ad una campana in ferro, poi non so se producano pure quelli in ferro. Comunque prendi newfreen o olimpia, vanno bene pure quelli. No rms. Ciao

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    Controlla anche la perfetta planarità di tutti i componenti,se hai il disco superiore o inferiore(quello che comprime la molla)non perfettamente in piano puoi montare anche 10 dischi e slitterà sempre.Quando smonti controlla anche se campana e cestello sono molto segnati dalla battuta dei dischi.Io sui 130 monto 3 dischi con molla rinforzata sia polini che malossi e mi trovo da dio però faccio sempre tutti i controlli prima di montare.

  7. #7
    VRista L'avatar di PoooL
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    Riferimento: frizione slitta in trazione

    tanto per mantenere viva la passione......sono rimasto a piedi, proprio sulla strada verso l'olio 80W90 della salvezza. mi fermo normalmente, al momento di riaccenderla e ripartire la pedivella non trova resistenza nell'ingranaggio, come se premessi la frizione. in 1' o in 2' niente da fare, la vespa cammina a spinta senza dare resistenza. Solo a marcia innestata e a spedivellare sento il normale avanzare. A vespa stesa ho guardato il cavo e il perno frizione al carter ma mi sembrava tutto normale. credo che la frizione abbia in un certo senso ceduto, e lo slittamento di ieri era solo un'avvisaglia. Se domani la ritrovo (!!!!) la sventro con amore.

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