Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Si esatto, in pratica devi considerare che la forza applicata sul pistone, quando la biella si inclina, si scompone in due, un vettore che dallo spinotto va lungo la biella puntando alla spina che c'è in testa e un'altro che invece sempre dallo stesso punto orizzontalmente si dirige verso la parete del cilindro.

In pratica la forza orizzontare diminuisce all'aumentare dell'interasse biella.



L'accelerazione varia, al diminuire dell'interasse aumenta ai punti morti, la velocità media no perchè la formula è:

Vm = (Corsa * giri) / 300

Questo cmq per noi è un parametro trascurabile, in quanto in corsa 60 per arrivare a velocità medie "di rilievo" (22m/s) devi andare a 11000giri...

Bye, Luca
Ok ma se cambia l'acceleazione ai due punti morti cambierà anche il tempo di apertura dei travasi.
Con biella corta durante i primi gradi i travasi come angolo durano uguale ma come tempo no....per cui con biella lunga avrò più lavaggio...