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Discussione: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Ok teoricamete tutto fila.
    Permettimi un paio di considerazioni....
    Il maggior volume dei carter con la biella lunga che tipo di perdite o guadagni puo generare?
    Quale è il limite massimo di giri raggiungibile secondo te con le due bielle ed un pistone da 62mm?
    Grazie

    Buona serata
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ok teoricamete tutto fila.
    Permettimi un paio di considerazioni....
    Il maggior volume dei carter con la biella lunga che tipo di perdite o guadagni puo generare?
    Quale è il limite massimo di giri raggiungibile secondo te con le due bielle ed un pistone da 62mm?
    Grazie

    Buona serata
    Le risposte alle tue domande le trovi nel post 5# e 16# di questo topic, inoltre metto nuovamente in evidenza il fatto che il limite massimo di giri di un motore, dipende esclusivamente dalla velocità media del pistone, essendo questa grandezza correlata alla corsa, biella e alesaggio non entrano a fare parte di questo parametro, altresì vi rientrano le fasature dei travasi.
    Il limite della velocità media a sua volta è correlato alla capacità di pompaggio del sistema. Quindi stabilito il limite, che per un 2t motociclistico ad alte prestazioni è di circa 22-23m/s, stabilita la cilindrata da rispettare, avremo un numero praticamente infinito di combinazioni di corsa/alesaggio/regime, ma tutte dovranno fermarsi alla velocità media del pistone fissata.
    Alla fine è più logico e tecnicamente corretto interrogarsi su quale combinazione corsa/fasi sia più giusta per arrivare ad un determinato regime.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ok teoricamete tutto fila.
    Permettimi un paio di considerazioni....
    Il maggior volume dei carter con la biella lunga che tipo di perdite o guadagni puo generare?
    Quale è il limite massimo di giri raggiungibile secondo te con le due bielle ed un pistone da 62mm?
    Grazie

    Buona serata
    La biella più lunga di 5mm ,in un carter PX 125 con GT 177 e albero originale crea una aumento di volume pari a 15,6cc con una variazione di pressione di 0,03 bar se si considera il punto di partenza a pressione atmosferia.
    Per il numero di giri passo la palla a voi

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    La biella più lunga di 5mm ,in un carter PX 125 con GT 177 e albero originale crea una aumento di volume pari a 15,6cc con una variazione di pressione di 0,03 bar se si considera il punto di partenza a pressione atmosferia.
    Per il numero di giri passo la palla a voi
    Potresti esporre passo a passo i conti che hai fatto.....solo per capire.
    Che volume hai nel tuo motore col pistone al PMS?
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