Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Ok teoricamete tutto fila.
Permettimi un paio di considerazioni....
Il maggior volume dei carter con la biella lunga che tipo di perdite o guadagni puo generare?
Quale è il limite massimo di giri raggiungibile secondo te con le due bielle ed un pistone da 62mm?
Grazie

Buona serata
Le risposte alle tue domande le trovi nel post 5# e 16# di questo topic, inoltre metto nuovamente in evidenza il fatto che il limite massimo di giri di un motore, dipende esclusivamente dalla velocità media del pistone, essendo questa grandezza correlata alla corsa, biella e alesaggio non entrano a fare parte di questo parametro, altresì vi rientrano le fasature dei travasi.
Il limite della velocità media a sua volta è correlato alla capacità di pompaggio del sistema. Quindi stabilito il limite, che per un 2t motociclistico ad alte prestazioni è di circa 22-23m/s, stabilita la cilindrata da rispettare, avremo un numero praticamente infinito di combinazioni di corsa/alesaggio/regime, ma tutte dovranno fermarsi alla velocità media del pistone fissata.
Alla fine è più logico e tecnicamente corretto interrogarsi su quale combinazione corsa/fasi sia più giusta per arrivare ad un determinato regime.

Bye, Luca