Risultati da 1 a 25 di 88

Discussione: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Teoria di cosa Felix? Io ho fatto dei conti realistici che dimostrano, penso in modo evidente, come dati alla mano le grandezze in gioco siano di un'ordine tale da non avere influenze apprezzabili, ci puoi credere o meno, ma questi sono i fatti.

Il rendimento volumetrico è sicuramente influenzato dal volume del carter, ma lo è molto di più dai condotti di aspirazione e scarico, la questione è trovare il giusto equilibrio tra le componenti, purtroppo non è possibile avere carter con volumetria nulla e bielle con lunghezza infinita, o fasi con variazione in base al regime, si deve scegliere un compromesso, l'unico modo per farlo è valutare globalmente il problema senza vincolarsi ad un solo punto, ad esempio restando in ambito di rapporti di precompressione/compressione, più saliamo meglio è, ma questa cosa ha anche un lato negativo, più sono alti questi rapporti, maggiore è la difficoltà di rotazione oltre un determinato regime, quindi siamo sempre in una condizione dove dobbiamo valutare le nostre scelte, se siamo in piano possiamo prediligere rapporti inferiori in modo da dare il motore migliore capacità di allungo, se invece siamo nella condizione dove vi è prevalentemente salita, possiamo prediligere alti rapporti in modo da avere migliori prestazioni, ma con minore capacità di allungo.

La pratica e la teoria, che poi non è teoria, ma tecnica, che è cosa diversa e più interessante, devono andare insieme, altrimenti non capisci quello che stai facendo, perchè lo stai facendo e come fare per ottenere dei risultati, mi chiedi se mi cimento anche all'atto pratico, si lo faccio e a un livello che non è neanche troppo banale, per alcuni anni ho frequentato il mondo del karting, qualche esperimento con buone prestazioni, tipo incrociare un blocco motore rizzato con un gruppo termico di uno scooter, mettergli sopra un 21 e dargliele di santa ragione a diversi motorini del periodo interamente preparati polini e malossi...sulla vespa roba normale, mettere il 177 sul px, revisionare qualche motore, nulla di estremo, roba che camminava bene ma nulla di eclatante, con la maggiore età ho iniziato a dedicarmi ai 4 tempi, preparato alcune testate fiat/honda, convertito un paio di motori da carburatore a iniezione, uno di questi è stato fatto a farfalle singole di derivazione moto con iniezione elettronica di serie modificata e mappata in casa, ad oggi il motore che mi ha dato più soddisfazioni in quanto partendo dalla base di 125cv siamo riusciti a suonarle a motore di pari e superiore cilindrata attribuiti di 160 e più cavalli...ho studiato parecchio, ma ho anche applicato parecchio, in quanto cmq ho risolto tanti problemi anche a gente che diceva di essere preparatore e in officina aveva vetture da XXX.000e, peccato che poi non sapessero neanche verificare se il potenziometro farfalla fosse funzionante o meno...potrei aggiungere dettagli e persone su cose che ho fatto, ma potrei passare per cazzaro, quindi preferisco fermarmi qui. Non mi dedico solo alla meccanica, ma come avrai intuito anche all'elettronica, non sono un'elettrotenico, ma cerco di imparare, a seguito di quest'interesse, insieme a degli amici ho fondato dell'unico forum italiano dedicato ad una ecu opensource e l'ultima centralina che ho assemblato è andata sotto ad un bel Busso turbizzato (gran bel lavoro fatto da un amico romano) che ha appena fatto fuori l'ennesimo cambio...con la nuova centralina interamente programmabile è riuscito a passare il limite della precedente elettronica che l'aveva bloccato a circa 350hp...

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Bye, Luca

P.S. Riguardo i miei mezzi, al momento ho tutti e due i Cosa fermi causa problemi di ripristino ed economici, sto ancora lavorando sulle scelte da fare...poi in stand-by ho un motore fire 4 farfalle da mettere sulla mia auto di tutti i giorni e a tempi lontanissimi (visto che sono senza soldi e il lavoro latita da parecchi mesi) vorrei installare l'eaton m24 che comprai anni fa, sul mio Maggiolino 1200 dell'83...
    complimenti!!!!
    vedo che se è necessario sei capace di sporcarti le mani.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    complimenti!!!!
    vedo che se è necessario sei capace di sporcarti le mani.
    Pensavi che fossi uno tutto fumo e niente arrosto? Non è affatto così

Cmq vi racconto una cosa strana che mi è successa oggi, dal forum mi arriva un messaggio dove dice che per questa discussione ho ricevuto 3 punti reputazione positivi, quindi presumo che da un certo numero di persone sia ritenuta una discussione interessante, vado a guardare il rating assegnato, una stella, corrispondente a "Terribile", mah...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

nooo Luca scusa sono io , ho sbagliato , mi è scapato il mouse è ho cliccatto sulla stella , comunque tranquillo ho già posto rimedio contattando chi di dovere.
    P.S.: quando lavori però usa i guanti almeno non ti sporchi le mani

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    nooo Luca scusa sono io , ho sbagliato , mi è scapato il mouse è ho cliccatto sulla stella , comunque tranquillo ho già posto rimedio contattando chi di dovere.
    P.S.: quando lavori però usa i guanti almeno non ti sporchi le mani
    Ecco svelato l'arcano

Peri i guanti, non sempre riesco a tenerli, certe volte mi scivolano le cose di mano, in compenso utilizzo spesso le tute monouso, sono della DuPont, molto resistenti e fantastiche perchè ti puoi mettere ad armeggiare senza problemi anche in presenza di olio.

Per le mani risolvo abbastanza bene con la pasta della Wurth, non è economicissima, ma tanto io con due confezioni ci passo più di un anno...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Comunque hai 3 stelle!!
    Io preferisco i guanti in latice grosso moooolto aderenti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •