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Discussione: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Sei un mito!Ora mi informo sulle lunghezze delle bielle dei miei miti a 4 ruote per vedere se c'è effettivamente quel rapporto! solo che già della S4 non trovo nessun dato...dovevo chiederlo a Lombardi quando lo ho incontrato al Legend sabato
    Tendenzialmente si cerca di stare su un rapporto maggiore di due, il ducati 998 ad esempio ha interasse 124 e corsa 58.8, calcolatrice alla mano fa 2.11, ma aftermarket esistono accoppiamenti biella+pistone che permettono di avere bielle ancor più lunghe, il problema è che costano un botto...
    Purtroppo l'interasse biella è uno di quei dati che non vengono pubblicati, già è tanto se ti scrivono alesaggio, corsa e rapporto di compressione...

    La domanda sorge spontanea......questa è la teoria, ma poi nella pratica cosa succederà?


    Felix è fisica non è teoria, le leggi geometriche son quelle, tot accoppiamento corsa biella, tot carico sul mantello, è come per i rapporti del cambio, tot giri tot denti tot velocità, non si può scappare.

    Non voglio ne provocarti ne sminuire le tue citazioni ma credo che troppo spesso specialmente nel mondo VESPA la sperimentazione fatta da ignoranti come me spesso da buoni risultati anche se le cose che si fanno non sono proprio in linea con la teoria .
    Il succo è questo, e' stato detto e ridetto, che il carter vespa large è un modo a se e sono convinto che tutte queste teorie siano la bibba per motori 2t ad alte prestazioni con regime di rotazione elevato ma che difficilmente siano adattabili ad un motore con queste caratteristiche.
    Eccezione per il carter small che molto si avvicina ad un 2t vero.


    Ti ripeto le mie non sono citazioni, al massimo sono analisi, io cerco conferme di quel che credo sia giusto, tu dici che sono i carter sbagliati, io ti dico invece che il problema non è nei carter, ma nel rapporto corsa alesaggio sfavorevole perchè lontano dal rapporto 1:1 e quindi già di base si sa che se non ci metti dei signori travasi, un carburatore di degna dimensione uno scarico ben accordato, non ne tiri giri, in soldoni, più si è vicini al rapporto 1:1 più è facile far andare forte il motore, infatti la quasi totalità dei motori per kart, che per via dei regolamenti hanno scarichi non accordati e carburatori con portate limitate, stanno tutti su valori pari o prossimi a 1:1.

    Ho letto su altri lidi che preparatori più o meno affernati utilizzando cilindri con cilindrate anche superiori a 225 cc raramente raggioungono i 30 hp proprio per le difficoltà di riempire che ha questo motore oltre i 7500 giri mentre invece con i carter small e con soli 135 cc si superano spesso queste potenze e sia arriva a 12000 giri di regime di rotazione.
    Questa rimane la mia opinione.
    Potranno essere affermati quanto vogliono, ma se lavorano come è solito fare, ovvero a tentativi, non cavano un ragno dal buco, cilindrata e regime di rotazione non sono legati tra loro, basta solo questo per capire che alla base c'è un problema di impostazione, il regime di rotazione è vincolato dalla corsa (velocità media del pistone) e dalle fasi, se hai un motore con una corsa corta e buone fasi già di base i giri escono fuori con una certa facilità, se poi ci aggiungi aspirazione e scarico adeguati, sei a cavallo, è vero, le small tirano molta potenza e giri, ma con quale curva di coppia, con quanta "schiena"? E soprattutto con quali cilindri? I numeri seri si sono iniziati a fare quando hanno iniziato a mettere gt motociclistici o adattamenti degli stessi, i numeri non li fanno con il polini da scatola, li fanno con il cilindro rotax o la sua versione adattata, il merito a questo punto è tutto del preparatore o anche della rotax che ha fatto un signor cilindro?

    Inoltre mi viene da aggiungere 30hp a 7500giri sono migliori di 30hp a 12000giri, se non altro perchè i cavalli sono dati dal prodotto della coppia per il regime di rotazione, quindi a parità di potenza, la qualità migliore è quella con il regime inferire.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Felix tu sei di parte
    la tua filosofia e spremere al max il carter pompa, ormai ti conosco, aspetta il mio motore che vediamo cosa succede e se a gennaio vieni a Cagliari facciamo la prova del 9 ,oh sia chiaro che comunque vada la birra la pago io .
    Ciaoooo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Felix tu sei di parte
    la tua filosofia e spremere al max il carter pompa, ormai ti conosco, aspetta il mio motore che vediamo cosa succede e se a gennaio vieni a Cagliari facciamo la prova del 9 ,oh sia chiaro che comunque vada la birra la pago io .
    Ciaoooo
    Certo che la paghi tu....in sardegna verrò in camper
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  4. #4
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    bentorato luca, é da un po che manchi.

    questa discussione é interessantissima, ma un giorno dovrete fare una sintesi per gli ignoranti .

    mi piacerebbe vedere un motore provato con due alberi uno stile felice ed uno secondo i calcoli di luca...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    bentorato luca, é da un po che manchi.
    questa discussione é interessantissima, ma un giorno dovrete fare una sintesi per gli ignoranti .
    Eh lo so, è un periodo in cui questi interessi purtroppo vengono sopraffatti da esigenze diverse...alla voce fare la fame, sull'enciclopedia, al momento c'è la mia foto...

    La sintesi è che se fosse possibile avere carter con volumi piccolissimi e bielle dalla lunghezza elevatissima, le prestazioni sarebbero assolutamente le migliori, ma non si può

    mi piacerebbe vedere un motore provato con due alberi uno stile felice ed uno secondo i calcoli di luca...
    ciao
    Eh la fisica quella è e quella resta...questo è poco ma è sicuro.

    Bye, Luca

    P.S. A te non è che servano render e affini?
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Però volendo montare una biella 110 in corsa 60 su 177... esistono per noi bielle 110 mm che portano spinotto 15mm?

    O contrario montando una biella 110 del 200 per spinotto, fanno gabbie rulli d15 x D20 x L20... si trovano regolarmente? Sempre per via che devo montarlo con 177.

  7. #7
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Però volendo montare una biella 110 in corsa 60 su 177... esistono per noi bielle 110 mm che portano spinotto 15mm?

    O contrario montando una biella 110 del 200 per spinotto, fanno gabbie rulli d15 x D20 x L20... si trovano regolarmente? Sempre per via che devo montarlo con 177.
    Se monti la biella del 200 sul 177 devi prendere una gabbietta adeguata per adattare il tutto

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Le gabbie buone le dovresti trovare da DRT, contatta l'utente Mega, lui ha fatto diversi motori 177 con biella 110, sicuramente ti saprà dare l'indicazione migliore.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Biella, corta, lunga, quando e perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente si cerca di stare su un rapporto maggiore di due, il ducati 998 ad esempio ha interasse 124 e corsa 58.8, calcolatrice alla mano fa 2.11, ma aftermarket esistono accoppiamenti biella+pistone che permettono di avere bielle ancor più lunghe, il problema è che costano un botto...
    Purtroppo l'interasse biella è uno di quei dati che non vengono pubblicati, già è tanto se ti scrivono alesaggio, corsa e rapporto di compressione...


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    Felix è fisica non è teoria, le leggi geometriche son quelle, tot accoppiamento corsa biella, tot carico sul mantello, è come per i rapporti del cambio, tot giri tot denti tot velocità, non si può scappare.


    [/COLOR]
    Ti ripeto le mie non sono citazioni, al massimo sono analisi, io cerco conferme di quel che credo sia giusto, tu dici che sono i carter sbagliati, io ti dico invece che il problema non è nei carter, ma nel rapporto corsa alesaggio sfavorevole perchè lontano dal rapporto 1:1 e quindi già di base si sa che se non ci metti dei signori travasi, un carburatore di degna dimensione uno scarico ben accordato, non ne tiri giri, in soldoni, più si è vicini al rapporto 1:1 più è facile far andare forte il motore, infatti la quasi totalità dei motori per kart, che per via dei regolamenti hanno scarichi non accordati e carburatori con portate limitate, stanno tutti su valori pari o prossimi a 1:1.



    Potranno essere affermati quanto vogliono, ma se lavorano come è solito fare, ovvero a tentativi, non cavano un ragno dal buco, cilindrata e regime di rotazione non sono legati tra loro, basta solo questo per capire che alla base c'è un problema di impostazione, il regime di rotazione è vincolato dalla corsa (velocità media del pistone) e dalle fasi, se hai un motore con una corsa corta e buone fasi già di base i giri escono fuori con una certa facilità, se poi ci aggiungi aspirazione e scarico adeguati, sei a cavallo, è vero, le small tirano molta potenza e giri, ma con quale curva di coppia, con quanta "schiena"? E soprattutto con quali cilindri? I numeri seri si sono iniziati a fare quando hanno iniziato a mettere gt motociclistici o adattamenti degli stessi, i numeri non li fanno con il polini da scatola, li fanno con il cilindro rotax o la sua versione adattata, il merito a questo punto è tutto del preparatore o anche della rotax che ha fatto un signor cilindro?

    Inoltre mi viene da aggiungere 30hp a 7500giri sono migliori di 30hp a 12000giri, se non altro perchè i cavalli sono dati dal prodotto della coppia per il regime di rotazione, quindi a parità di potenza, la qualità migliore è quella con il regime inferire.

    Bye, Luca
    Per me 30 hp sono 30 hp....
    Comunque è chiaro che 200 hp di un motore 4500cc che gira a 4000 giri di pura coppia sono differenti dai 200 hp di un 1600 che gira a 9000 giri, anche se nel secondo caso porti a spasso qualche quintale in meno.
    Quello che volevo dire è che se il motore gira ad alti giri il tuo discorso è più influente rispetto ad un motore che gira ad un regime decisamente inferiore.

    P.S

    Conrero, Nocentini,Gozzoli,Carlo Abarth, i F.lli Pedrazzani (NOVAMOTOR F3)......
    Tutti praticoni che andavano a tentativi che con a disposizione pochi fondi rispetto a reparti corse ufficiali ma che spesso hanno raggiunto risultati inaspettati.

    Comunque non c'è da discutere la fisica è fisica......educazione fisica........fisico grasso ....magro, sto divagando è la follia non fateci caso.
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