Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
Spiegazione perfetta, grazie! Hai idea di quanto possa valere l'indice di Mach all'interno di un motore vespa a valvola rotante?
Poi, per pura curiosità personale, hai idea di quale indice di Mach massimo possano avere i vecchi 125/250/500 2t ex Motomondiale e i motori di F1?
PS un motore turbo ha sicuramente un indice di Mach più alto di uno ad aspirazione naturale, giusto? Scusa le tante domande ma mi intriga molto questo valore :D
Ciao e grazie ancora
In base a quanto è riportato sui testi, l'indice di mach nei motori sia 2t che 4t ad alte prestazioni arriva poco sopra lo 0.6, personalmente, considerando le frequenze in gioco e la velocità del suono, credo che sia fisicamente impossibile che si riesca ad arrivare a indici di mach prossimi all'unità.

Per quanto riguarda i turbo, la risposta è no, nel turbo quel che comanda non è la velocità con cui entra l'aria, bensì la densità, infatti l'accoppiamento tra motore e turbo si fa in base alle flow maps del turbo compressore che in base alle tue scelte dovrà garantire ad un tot regime tot kg (o libbre per farla all'americana) di aria.

Bye, Luca