Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
in pratica a livello di sollecitazioni, tra gli alberi standard per px, quello del 200 cioè corsa 57 + biella 110 ne da meno.
mettendo la biella da 110 in 57 su un 177 e in rapporto ad un minor peso del pistone, quali sarebbero i vantaggi tangibili?
Sostanzialmente durante il ciclo hai minori perdite organiche, in soldoni, dissipi meno energia in attrito, di conseguenza generi anche meno calore, considera anche che se alleggerisci il sistema, diminuisci le sollecitazioni del primo ordine e di conseguenza abbassi ulteriormente anche quelle del secondo, quindi stressi meno il cuscinetti di banco e i carter.

Minori sono le perdite organiche, maggiore è il rendimento e di conseguenza la potenza erogata dal motore, banalmente, è come se uno ha un motore da 10cv abbinato ad una trasmissione che te ne dissipa 5 e poi si cambia la trasmissione con una che ne dissipa 3, da 5cv utili si è passati a 7cv, lavorando diciamo di ottimizzazione e non di incremento di cilindrata o di rendimento volumetrico (vedi fasature/aspirazione/scarico).

Bye, Luca