Originariamente Scritto da
sartana1969
Andiamo per gradi.
@campe: hai perfettamente ragione sulle NGK (leader mondiale) - il problema è che ne girano molte FALSE e danno problemi con accensioni a scarica capacitiva (puntine) mentre vanno decentemente sulle accensioni elettroniche.
E qui ci siamo
@appo: i getti che hai postato come minimo (3
e starter (50) sono ok.
Il massimo di casa piaggio con 50 2 travasi e benzina rossa era da 51
con 50 3 travasi 53
a prescindere da tutto un 53 va bene come getto.
il verso del pistone: il 50 2T chiude le fasce verso l'aspirazion - il 50 3T chiude le fasce verso lo scarico.
tu hai seguito le indicazioni di asso e hai puntato la freccia verso lo scarico (ci sarà stato stampato anche SC sul cielo del vigoroso Ø38,4)
Quindi tutto ok se non ho capito male giusto???
e ora il tuo problema:
Simone (mincio) ti ha detto di controllare i fori dei getti. Per pulire i getti prendi un filo elettrico, lo speli per 3/4 cm - dq questo prendi 2/3 fili di rame, li intrecci tra di loro e passi questa piccola matassina che hai fatto dentro il foro del getto massim (a mo di lima, insomma) - oppure, visto che ci sei, getto 53 nuovo e via.
Ho fatto l'operazione ieri sera vediamo alla prossima accensione.
altra cosa: se la punta del tuo spillo è NERA, cambiala con pari formato spillo (quindi attacco triangolare alto) ma con punta ROSSA
Si il mio spillo ha la punta nera in gomma, lo sostituirò insieme ad una serie di getti (non saranno pochi € a rovinarmi), mi puoi dire cortesemente la differenza tra punta nera e rossa, io sulle vespe che ho avuto in passato è sempre stata in metallo???
la carburazione della tua vespa, se tutto il resto è a posto ed è messo bene a punto, te la puo' fare anche il fornaio vicino casa, che di motori non ne sa nulla.
da quello che dici tu hai la vite laterale (carburazione del circuito del minimo) troppo SVITATA - avvitala completamente e svitala 1,5-2 giri
POI AVVITA la vite di REGOLAZIONE del regime del minimo (quella sopra il bilanciere della ghigliottina) avvitala fino a che non senti che il minimo si regolarizza.
E' la regolazione da cui ero partito, leggendo le varie discussioni (se n'è parlato ampiamente) per questo mi sono sorpreso quando fattu tutto apuntino la cosa non andava bene.
quando il minimo si è regolarizzato (a motore caldo) se senti che in apertura repentina dal minimo ti fa un leggero vuoto, SVITA la vite laterale di 1/2 giro - 1 giro e riprova.
Ricordati sempre che tutte le prove di carburazione vanno fatte A MOTORE BEN CALDO
Ok provvedo a tutte le verifiche suggerite e vi faccio sapere.
Ah, la marmitta non è sporca: ti tapperebbe agli alti regimi