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Discussione: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

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  1. #1
    VRista Junior
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    Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Come da titolo ho un problema riguardante l'accensione della mia vespa in fase di restauro (qui lo potete vedere http://old.vesparesources.com/restau...-ci-provo.html ). Entriamo nel dettaglio il motore al momento è sul "banco prova", è stato smontato sono stati sostituiti i cuscinetti, i paraoli, gli o-ring, la frizione e tutte le guarnizioni di tenuta. Inoltre è stato revisionato lo statore, sostituiti i cavi con quelli siliconati, il feltrino, le puntine, il condensatore. Lo stesso statore è stato rimontato come in origine allineando le tacche che avevo fatto prima di smontarlo sia sullo statore che sul carter. Rimontato anche il gruppo termico (originale 50) dopo aver pulito il pistone (marca Asso) che si presentava in ottime condizioni essendo stato cambiato (l'unica cosa di tutto il motore) una 10ina di anni fa' insieme alla marmitta padellino (Sito) anch'essa smontata bruciata per bene (anche se non ne aveva un bisogno estremo) pulita, riverniciata e rimontata. Smontato anche il carburatore (16/10) che presenta i getti della misura come da foto che allego.
    Detto questo veniamo al problema vero e proprio, alla prima prova di accensione la vespa ha fatto molta fatica a partire, ho provato a regolare per bene le puntine, candela nuova NGK B7HS, niente da fare, non parte, nonostante la scintilla sia ottima. Poi ho notato che la candela era asciutta, ho fatto di testa mia e accellerando ed insistendo è finalmente partita ma prendeva giri con difficolta, come se avesse un vuoto prima di prendere i giri poi una volta in alto girava piuttosto bene l'ho lasciata accesa qualche minuto poi l'ho spenta e il giorno dopo non è più ripartita.....
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  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    capitolo 2* della vicenda....dopo aver letto un pò di messagi al riguardo ho fatto alcune prove, anzitutto ho cambiato candela che ho letto non andare molto d'accordo con le puntine (la NGK) ho messo una Bosch W4A1 (corrisponde alla W5A), ho accorciato il tubo benzina (ora è 30-35 cm circa) della bottiglietta che stavo usando come prova e ho regolato la vite del minimo vicino al collettore e dopo insistendo è partita, questa volta andando su di giri bene sembrava tutto a posto finalmente ma quando scende di giri e va al minimo tende a spegnersi (anche agendo sulla vite superiore quella che regola l'apertura della saracinesca)....il problema è proprio qui cioè agendo sulla vite del minimo o fa fatica a prendere giri o regolandola diversamente prende i giri ma tende a spegnersi. La candela risulta bagnata in questo caso.....qualche consiglio a proposito???? Lo aspetto con ansia...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.
    Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).
    Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.
    Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.
    Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).
    Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.
    Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!
    Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno? Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio?? Se l'avessi saputo non sarei qui a chiedere lumi ti pare??? Grazie comunque e....senza offesa si intende.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno?
    Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio??
    Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..
    Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.


    Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..
    Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.
    Continuo a pensare che tu non abbia letto bene e ti spiego il perchè. Ho scritto sopra che la vespa ha fatto fatica a partire ma poi è partita, ha girato un pò, poi si è spenta , quindi cambiato candela e regolato la vite del minimo è ripartita girava bene ma fino che si accellera agli ati regimi va bene se si fa scendere di giri non tiene il minimo (anche aprendo di più la vite)
    Poi capisco benissimo che la carburazione a distanza non la puoi fare, ma ho messo appunto le foto dei getti con le misure per vedere se qualcuno pensa che non siano quelli originali (come misure intendo),poi penso sia ovvio che una volta smontato il carburatore sia stato pulito attantamente e completamente, no?? Se ho aperto questa discussione è perchè dopo aver letto molti post e fatto prove di conseguenza, non ho trovato la soluzione al problema. Senza offesa ovviamente.

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