Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Come da titolo ho un problema riguardante l'accensione della mia vespa in fase di restauro (qui lo potete vedere http://old.vesparesources.com/restau...-ci-provo.html ). Entriamo nel dettaglio il motore al momento è sul "banco prova", è stato smontato sono stati sostituiti i cuscinetti, i paraoli, gli o-ring, la frizione e tutte le guarnizioni di tenuta. Inoltre è stato revisionato lo statore, sostituiti i cavi con quelli siliconati, il feltrino, le puntine, il condensatore. Lo stesso statore è stato rimontato come in origine allineando le tacche che avevo fatto prima di smontarlo sia sullo statore che sul carter. Rimontato anche il gruppo termico (originale 50) dopo aver pulito il pistone (marca Asso) che si presentava in ottime condizioni essendo stato cambiato (l'unica cosa di tutto il motore) una 10ina di anni fa' insieme alla marmitta padellino (Sito) anch'essa smontata bruciata per bene (anche se non ne aveva un bisogno estremo) pulita, riverniciata e rimontata. Smontato anche il carburatore (16/10) che presenta i getti della misura come da foto che allego.
    Detto questo veniamo al problema vero e proprio, alla prima prova di accensione la vespa ha fatto molta fatica a partire, ho provato a regolare per bene le puntine, candela nuova NGK B7HS, niente da fare, non parte, nonostante la scintilla sia ottima. Poi ho notato che la candela era asciutta, ho fatto di testa mia e accellerando ed insistendo è finalmente partita ma prendeva giri con difficolta, come se avesse un vuoto prima di prendere i giri poi una volta in alto girava piuttosto bene l'ho lasciata accesa qualche minuto poi l'ho spenta e il giorno dopo non è più ripartita.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    capitolo 2* della vicenda....dopo aver letto un pò di messagi al riguardo ho fatto alcune prove, anzitutto ho cambiato candela che ho letto non andare molto d'accordo con le puntine (la NGK) ho messo una Bosch W4A1 (corrisponde alla W5A), ho accorciato il tubo benzina (ora è 30-35 cm circa) della bottiglietta che stavo usando come prova e ho regolato la vite del minimo vicino al collettore e dopo insistendo è partita, questa volta andando su di giri bene sembrava tutto a posto finalmente ma quando scende di giri e va al minimo tende a spegnersi (anche agendo sulla vite superiore quella che regola l'apertura della saracinesca)....il problema è proprio qui cioè agendo sulla vite del minimo o fa fatica a prendere giri o regolandola diversamente prende i giri ma tende a spegnersi. La candela risulta bagnata in questo caso.....qualche consiglio a proposito???? Lo aspetto con ansia...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di campe89
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Modena
    Età
    98
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.
    Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).
    Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.
    Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Che le ngk vadino male con le puntine è una bufala; discorso diverso invece è che ci sono ngk originali e ngk non originali.
    Personalmente tutte le ngk che ho bruciato erano originali e si sono bruciate per eventi esterni, quali carburazione o accensione, non per difetti costruttivi o qualitativi(ricordo che ngk è il leader mondiale).
    Discorso tubo benzina: se hai il motore sul banco, immagino che non hai il serbatoio appena sopra al carburatore, come quando è tutto montato sulla vespa, quindi dovresti avere il tubo abbastanza disteso, e il problema della lunghezza non dovrebbe sussistere.
    Per il discorso che si spegne al minimo, dovresti controllare il getto del minimo, che sia della misura giusta, oppure hai qualche altra regolazione sballata, o ancora il carburatore o filtro sporco..insomma ci sono tante cose da guardare!
    Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno? Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio?? Se l'avessi saputo non sarei qui a chiedere lumi ti pare??? Grazie comunque e....senza offesa si intende.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di campe89
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Modena
    Età
    98
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta ma, forse non hai letto attentamente tutto ciò che ho descritto, ho messo pure la foto dei getti con le misure, quindi forse puoi dirmi tu se sono della misura giusta o meno?
    Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70 Visualizza Messaggio
    Poi che ci siano tante cose da guardare sono d'accordo ma.....quali ad esempio??
    Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..
    Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, ho letto attentamente, ma la carburazione a distanza ancora non la sò fare, ti posso solo consigliare di guardare nel manuale d'officina che getto monta di fabbrica e li muoversi di conseguenza.


    Qualche indizio te l'avevo dato, se poi non vuoi leggere, altro non sò fare..
    Inizia a controllare che il carburatore e tutti i suoi passaggi siano puliti, idem per il filtro.
    Continuo a pensare che tu non abbia letto bene e ti spiego il perchè. Ho scritto sopra che la vespa ha fatto fatica a partire ma poi è partita, ha girato un pò, poi si è spenta , quindi cambiato candela e regolato la vite del minimo è ripartita girava bene ma fino che si accellera agli ati regimi va bene se si fa scendere di giri non tiene il minimo (anche aprendo di più la vite)
    Poi capisco benissimo che la carburazione a distanza non la puoi fare, ma ho messo appunto le foto dei getti con le misure per vedere se qualcuno pensa che non siano quelli originali (come misure intendo),poi penso sia ovvio che una volta smontato il carburatore sia stato pulito attantamente e completamente, no?? Se ho aperto questa discussione è perchè dopo aver letto molti post e fatto prove di conseguenza, non ho trovato la soluzione al problema. Senza offesa ovviamente.

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Sembra che tiri aria da qualche parte..dai una controllata generale a tutto:

    - serraggio cilindro
    - serraggio testata
    - serraggio collettore di aspirazione
    - eventuali trasudamenti del carburatore
    - che il coperchietto del carburatore sia posizionato correttamente (quello dove c'è il leveraggio che muove la ghigliottina)
    - che il filtro benzina del carburatore sia pulito
    - che i getti non siano ostruiti
    - che il comando aria non sia rimasto incastrato o montato male
    - eventuali trasudamenti dal paraolio volano
    - serraggio filtro dell'aria

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Grazie per la risposta comunque:

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sembra che tiri aria da qualche parte..dai una controllata generale a tutto:

    - serraggio cilindro
    Controllato ok
    - serraggio testata
    Controllato ok
    - serraggio collettore di aspirazione
    Controllato ok
    - eventuali trasudamenti del carburatore
    Non ce ne sono
    - che il coperchietto del carburatore sia posizionato correttamente (quello dove c'è il leveraggio che muove la ghigliottina)
    Mi sembra a posto ma ricontrollo per sicurezza
    - che il filtro benzina del carburatore sia pulito
    Pulito
    - che i getti non siano ostruiti
    Liberi ( A proposito le misure sono corrette???)
    - che il comando aria non sia rimasto incastrato o montato male
    Mi sembra a posto ma ricontrollo per sicurezza anche questo
    - eventuali trasudamenti dal paraolio volano
    Il paraolio è nuovo e non mi sembra di vedere trasudamenti
    - serraggio filtro dell'aria
    Tutto ok

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Io sapevo che avesse un 51 di massimo il carburatore..ma alla fine 1 punto non dice niente!
    Domanda iperidiota..il vero del pistone è stato rispettato? Se non vado errato il pistone non ha finestre ma andrebbe montato con i grani delle fasce da lato scarico

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io sapevo che avesse un 51 di massimo il carburatore..ma alla fine 1 punto non dice niente!
    Domanda iperidiota..il vero del pistone è stato rispettato? Se non vado errato il pistone non ha finestre ma andrebbe montato con i grani delle fasce da lato scarico
    Il pistone (marca Asso) è l'unica cosa insieme alla marmitta Sito non originale e come ho scritto è stato cambiato una decina d'anni fa. L'ho ripulito e rimontato con la freccia (incisa sul cielo del pistone) rivolta verso il lato scarico.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Hai provato a metterla in moto senza marmitta con il solo collettorino attaccato per vedere come va?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Hai provato a metterla in moto senza marmitta con il solo collettorino attaccato per vedere come va?
    No sinceramente no, posso dirti che la marmitta era abbastanza libera ma comunque l'ho bruciacchiata per bene e riverniciata, e quando è stata accesa sembrava scaricasse bene....

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Te lo dico perchè ci sono rimasto fregato una volta..messa al rogo soffiata pulita e ripulita sembrava apposto..poi alla fine era rimasta della fuliggine che con quel minimo di calore generato dal motore durante le prove si era staccata dalle pareti interne e ostruiva il passaggio!
    Alla fine mi ero talmente rotto di stare a perderci tempo che l'ho buttata e l'ho presa nuova..tanto per 30 euro neanche vale la pena perderci tempo..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Te lo dico perchè ci sono rimasto fregato una volta..messa al rogo soffiata pulita e ripulita sembrava apposto..poi alla fine era rimasta della fuliggine che con quel minimo di calore generato dal motore durante le prove si era staccata dalle pareti interne e ostruiva il passaggio!
    Alla fine mi ero talmente rotto di stare a perderci tempo che l'ho buttata e l'ho presa nuova..tanto per 30 euro neanche vale la pena perderci tempo..
    Beh ti capisco, sicuramente non sono i 30 € in più o meno che mi fanno la differenza è capire il problema e trovare la soluzione, la marmitta comunque (quando la vespa è rimasta accesa) scaricava bene, proverò a smontarla comunque e soffiare con il compressore vedendo che il flusso di aria sia buono altrimenti la sostituisco.

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Andiamo per gradi.
    @campe: hai perfettamente ragione sulle NGK (leader mondiale) - il problema è che ne girano molte FALSE e danno problemi con accensioni a scarica capacitiva (puntine) mentre vanno decentemente sulle accensioni elettroniche.

    @appo: i getti che hai postato come minimo (3 e starter (50) sono ok.
    Il massimo di casa piaggio con 50 2 travasi e benzina rossa era da 51
    con 50 3 travasi 53

    a prescindere da tutto un 53 va bene come getto.

    il verso del pistone: il 50 2T chiude le fasce verso l'aspirazion - il 50 3T chiude le fasce verso lo scarico.
    tu hai seguito le indicazioni di asso e hai puntato la freccia verso lo scarico (ci sarà stato stampato anche SC sul cielo del vigoroso Ø38,4)

    e ora il tuo problema:
    Simone (mincio) ti ha detto di controllare i fori dei getti. Per pulire i getti prendi un filo elettrico, lo speli per 3/4 cm - dq questo prendi 2/3 fili di rame, li intrecci tra di loro e passi questa piccola matassina che hai fatto dentro il foro del getto massim (a mo di lima, insomma) - oppure, visto che ci sei, getto 53 nuovo e via.
    altra cosa: se la punta del tuo spillo è NERA, cambiala con pari formato spillo (quindi attacco triangolare alto) ma con punta ROSSA

    la carburazione della tua vespa, se tutto il resto è a posto ed è messo bene a punto, te la puo' fare anche il fornaio vicino casa, che di motori non ne sa nulla.
    da quello che dici tu hai la vite laterale (carburazione del circuito del minimo) troppo SVITATA - avvitala completamente e svitala 1,5-2 giri
    POI AVVITA la vite di REGOLAZIONE del regime del minimo (quella sopra il bilanciere della ghigliottina) avvitala fino a che non senti che il minimo si regolarizza.
    quando il minimo si è regolarizzato (a motore caldo) se senti che in apertura repentina dal minimo ti fa un leggero vuoto, SVITA la vite laterale di 1/2 giro - 1 giro e riprova.
    Ricordati sempre che tutte le prove di carburazione vanno fatte A MOTORE BEN CALDO

    Ah, la marmitta non è sporca: ti tapperebbe agli alti regimi

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Andiamo per gradi.
    @campe: hai perfettamente ragione sulle NGK (leader mondiale) - il problema è che ne girano molte FALSE e danno problemi con accensioni a scarica capacitiva (puntine) mentre vanno decentemente sulle accensioni elettroniche.

    E qui ci siamo

    @appo: i getti che hai postato come minimo (3 e starter (50) sono ok.
    Il massimo di casa piaggio con 50 2 travasi e benzina rossa era da 51
    con 50 3 travasi 53

    a prescindere da tutto un 53 va bene come getto.

    il verso del pistone: il 50 2T chiude le fasce verso l'aspirazion - il 50 3T chiude le fasce verso lo scarico.
    tu hai seguito le indicazioni di asso e hai puntato la freccia verso lo scarico (ci sarà stato stampato anche SC sul cielo del vigoroso Ø38,4)

    Quindi tutto ok se non ho capito male giusto???

    e ora il tuo problema:
    Simone (mincio) ti ha detto di controllare i fori dei getti. Per pulire i getti prendi un filo elettrico, lo speli per 3/4 cm - dq questo prendi 2/3 fili di rame, li intrecci tra di loro e passi questa piccola matassina che hai fatto dentro il foro del getto massim (a mo di lima, insomma) - oppure, visto che ci sei, getto 53 nuovo e via.

    Ho fatto l'operazione ieri sera vediamo alla prossima accensione.

    altra cosa: se la punta del tuo spillo è NERA, cambiala con pari formato spillo (quindi attacco triangolare alto) ma con punta ROSSA

    Si il mio spillo ha la punta nera in gomma, lo sostituirò insieme ad una serie di getti (non saranno pochi € a rovinarmi), mi puoi dire cortesemente la differenza tra punta nera e rossa, io sulle vespe che ho avuto in passato è sempre stata in metallo???

    la carburazione della tua vespa, se tutto il resto è a posto ed è messo bene a punto, te la puo' fare anche il fornaio vicino casa, che di motori non ne sa nulla.
    da quello che dici tu hai la vite laterale (carburazione del circuito del minimo) troppo SVITATA - avvitala completamente e svitala 1,5-2 giri
    POI AVVITA la vite di REGOLAZIONE del regime del minimo (quella sopra il bilanciere della ghigliottina) avvitala fino a che non senti che il minimo si regolarizza.

    E' la regolazione da cui ero partito, leggendo le varie discussioni (se n'è parlato ampiamente) per questo mi sono sorpreso quando fattu tutto apuntino la cosa non andava bene.

    quando il minimo si è regolarizzato (a motore caldo) se senti che in apertura repentina dal minimo ti fa un leggero vuoto, SVITA la vite laterale di 1/2 giro - 1 giro e riprova.
    Ricordati sempre che tutte le prove di carburazione vanno fatte A MOTORE BEN CALDO

    Ok provvedo a tutte le verifiche suggerite e vi faccio sapere.

    Ah, la marmitta non è sporca: ti tapperebbe agli alti regimi
    Intanto grazie mille .

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    la punta nera era per benzina rossa

    la punta rossa per benzina verde

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la punta nera era per benzina rossa

    la punta rossa per benzina verde

    Perfetto grazie del chiarimento.

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema accensione 50 N '68 - motore restaurato

    Allora, in settimana ho fatto le seguenti cose: cambiato spillo, avevo quello con punta nera, ho messo quello con punta rossa, messo guarnizione sul carburatore dove c'è la vite entrata benzina, ripulito tutto, e regolato con calma e seguendo le indicazioni la vite del regime del minimo, e sembra che vada tutto bene così....l'ho accesa e spenta più volte, prende i giri abbastanza bene e regolarmente. Ora sono diversi giorni che è spento, oggi riprovo e vedo se è ancora tutto ok in quel caso dovrei essere a posto, almeno fino a che non lo monto al suo posto, ma spero sia la stessa cosa anche dopo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •