Originariamente Scritto da
Wyatt87
Non ci capisco più nulla! Ormai sto iniziando a credere che la mia vbb non ne voglia sapere di funzionare correttamente...
Recentemente ho sistemato l'impianto elettrico perchè non funzionavano le luci... Dopo aver capito l'inghippo ho finalmente risolto, almeno per quanto riguarda quelle anteriori e quella del freno... Quella posteriore invece non c'è modo di farla accendere... oggi mi ci sono un po' picchiato e armato di tester ho esaminato un po' la situazione...
prendo il filo dal devioluci e punto quello del fanale posteriore convinto di non avere continuità...
BREEEEEEP!
e invece la continuità c'è eccome!!! allora controllo che non siano ossidati i contatti del fanale... ad occhio sembravano puliti ma comunque una scartavetratina ce l'ho data comunque... i contatti erano a posto, faceva tutto massa e tutto era in regola...
ma la luce nulla...
studia e ri-studia provo a collegare il filo del freno per vedere che non si tratti di una lampadina difettosa... nulla da fare, con il filo rosso la lampadina si accende...
mi sposto allora sul devioluci a vedere che magari non ci fosse qualche filo minchione... nulla, tutto a posto... allora penso che possa trattarsi di un problema proprio del devioluci! provo a staccare il filo nero e al suo posto ci collego il filo rosa, che serve per accendere la luce di posizione... non è il devio, la luce di posizione nell'altro morsetto funziona... per eccesso di zelo faccio anche l'opposto... metto il filo nero al posto del filo rosa ma, ovviamente, la lampadina non si accende...
il problema quindi è nel filo nero, non ci sono dubbi... però dove?!?! se c'è continuità ma non si accende cosa significa? che c'è una dispersione da qualche parte?
per maggior chiarezza vi posto anche l'impianto e i collegamenti sul devioluci...