Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Chissa' a cosa serviva ..

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Chissa' a cosa serviva ..

Ciao a tutti , in un rudere di cascina ho recuperato questo oggetto in legno , alto circa 45 cm .
    Era decisamente mal messo , pian piano ho fatto asciugare il legno , dogandolo perche' non si fessurasse e si spaccasse , poi ho riassemblato il tutto ricreando il perno centrale di rotazione , distrutto dalle tarme .
    Sono sicuro sia un' aspo , che serviva per fare le matasse di filato , ma non mi spiego come si riuscisse a raccogliere la matassa , e sopratutto a toglierla a lavoro finito .
    In rete ho trovato varie immagini , ma tutte di attrezzi chiaramente piu' curati del mio ( era in un rudere di cascina , in una valetta secondaria in montagna , lontano un paio d'ore dalla piu' vicina pista "trattorabile" ) , ma non mi hanno aiutato molto a capire il funzionamento ..

[COLOR=#810081]]Walser Cultura / beni etnoantropologici
    Dialetto.org, Fra trama e ordito
    Aspo, ambito bresciano, bottega di costruttore di attrezzi in legno – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali
    Aspo – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali

Unica idea e' che ci fossero delle forcellette fissate nella parte superiore dei 3 bracci ( e questo sarebbe confermato dal foro presente all' estremita' di ogni braccio ) , ma e' solo un' idea ..
    Qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •