Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Chissa' a cosa serviva ..

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Chissa' a cosa serviva ..

    Ciao a tutti , in un rudere di cascina ho recuperato questo oggetto in legno , alto circa 45 cm .
    Era decisamente mal messo , pian piano ho fatto asciugare il legno , dogandolo perche' non si fessurasse e si spaccasse , poi ho riassemblato il tutto ricreando il perno centrale di rotazione , distrutto dalle tarme .
    Sono sicuro sia un' aspo , che serviva per fare le matasse di filato , ma non mi spiego come si riuscisse a raccogliere la matassa , e sopratutto a toglierla a lavoro finito .
    In rete ho trovato varie immagini , ma tutte di attrezzi chiaramente piu' curati del mio ( era in un rudere di cascina , in una valetta secondaria in montagna , lontano un paio d'ore dalla piu' vicina pista "trattorabile" ) , ma non mi hanno aiutato molto a capire il funzionamento ..

    [COLOR=#810081]]Walser Cultura / beni etnoantropologici
    Dialetto.org, Fra trama e ordito
    Aspo, ambito bresciano, bottega di costruttore di attrezzi in legno – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali
    Aspo – Beni etnoantropologici – Lombardia Beni Culturali

    Unica idea e' che ci fossero delle forcellette fissate nella parte superiore dei 3 bracci ( e questo sarebbe confermato dal foro presente all' estremita' di ogni braccio ) , ma e' solo un' idea ..
    Qualcuno mi sa aiutare ?

    Grazie
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Chissa' a cosa serviva ..

    Esattamente come dici, alle estremità c'erano dei fissanti. Mia nonna ne aveva un tipo simile in cantina fatto con le gambe di un vecchio tavolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •