Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Urgente info motore pk 50 xl

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Guarda io non posseggo la XL pero' dalle foto che hai messo il motore sembra giusto ...vedi di pulire e fai delle foto dove c'è scritto il num. e la sigla del motore di fianco la vite dell'olio vicino l'ammortizzatore posteriore ...deve avere sigla : v5x1m
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di break1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    110
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Appunto dovrebbe essere così ma la serie del motore è scritto propio vicino la ventola e cè scritto v5n2m, vicino al tappo dell'olio non cè nulla tutto liscio ho già controllato.......controllando i carted della hp di mio padre sono identici.....avranno fatto un mix di pezzi.....il selettore delle marce almeno esternamente è quello originale pkxl, è le 4 marce funzionano......speriamo che non abbiano limato tagliato il telaio per far entrare il motore hp tu che ne pensi? ho notato anche che la ruota post guardando la vespa da dietro è decentrata a sinistra, è normale? o è così perchè il monobraccio della hp ha forma diversa?



  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di break1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    110
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Citazione Originariamente Scritto da break1 Visualizza Messaggio
    Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?
    io non conosco molto le PK ma te non hai capito:
    il motore è composto da 2 carter
    quello grande con il trave
    quello piccolo (quello lato volano)

    quello grande è un ricambio e non è punzonato - NON E' un carter Hp, visto che ha il preselettore con 2 fili
    quello piccolo ... sarà quel che Dio vuole - tu dici che c'è scritto V5N2M

    avranno mischiato i carter!

    Quello che fa fede per sigla e numero motore è il carter grande dove hai
    SIGLA e poi stelletta..........stelletta
    dove i ....... sono i numeri del motore

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di elwally
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Manchester
    Età
    49
    Messaggi
    566
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    occhio che i motori HP hanno la punzonatura piu' in alto, in corrispondenza del volano

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di break1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    110
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    mah speriamo, ho capito quello che dicevi tu.....io nel carter lato volano però ho stelletta v5n2m stelletta......boh che ne so vuol dire che avranno fatto dei lavori è hanno cambiato un carter con quello della hp che sarà uguale che ne so.....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    se la punzonatura è vicino al volano non hai la sigla che dovresti avere nel tuo modello.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Ciao,
    hai fatto bene ad aprire un thread, meglio continuare qui che in privato così magari serve a qualcun altro
    Allora, come ti dicevo prima la PK50XL esce con telaio V5X3T (e almeno questo ce l'hai corretto) e con motore V5X1M (PK 50 S) nei modelli antecedenti all'Elestart (come la mia), con V5X3M per l'Elestart, con VA51M (PK 50 XLS Plurimatic, che poi è lo stesso per la PK 50 S Automatica ed Elestart).

    C'è un'altra cosa che non mi convince...mi hai detto che la tua vespa è del 1985 ma la sigla V5X3T è stata introdotta nel 1987, prima c'erano alcuni telai punzonati V5X1T, cioè la stessa sigla della PK 50, che infatti andavano dall'84 in poi. Come fai ad avere una sigla telaio dell'87 con una vespa dell'85? Sicuro che l'anno sia giusto?

    Ed inoltre, dalle foto non sono riuscito a scorgere la sigla del motore, tu dove la vedi? Dove dovrebbe essere in realtà io lo vedo senza punzonatura, ed è certo che sia un semicarter nuovo. Potresti fare un'altra verifica ma è un po' una seccatura...togliendo il cilindro, alla base del carter sono stampati dei numeri che continuano nella congiunzione tra i due semicarter. Se, e ripeto, se non mi ricordo male, quel numero è lo stesso numero progressivo che trovi nel carter sotto alla sigla. Potresti vedere se invece di essere in entrambi li hai solo nel carter lato volano, il che avvalorerebbe la tesi che uno dei due semicarter è stato cambiato.

    C'è da dire che potrebbe darsi che sia stato fatto un mix di due semicarter di modelli diversi per varie ragioni, ad esempio si è spaccato il motore e chi l'aveva prima di te aveva in casa un semicarter lato volano di HP e ha comprato nuovo il semicarter lato frizione di PK50XL, ma non so assolutamente se i due semicarter sono accoppiabili tra loro. Certo è che per adattare il cambio a due fili in un carter monofilo si deve fare una modifica apposita, e questo dovrebbe scoraggiare ancora di più a mettere un motore HP sotto a una XL. Che abbia montato un semicarter XL proprio per questo motivo?

    Un'ultima considerazione...a occhio io giurerei che quel motore è di una PK 50 XL

  10. #10

    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    reggio calabria
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Urgente info motore pk 50 xl

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato
    Ciao a tutti, sono nuovo e non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei sapere se il numero telaio della vespa pk 50 xl e composto da sei o sette cifre compresi gli zeri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •