il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato
il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato
Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?
io non conosco molto le PK ma te non hai capito:
il motore è composto da 2 carter
quello grande con il trave
quello piccolo (quello lato volano)
quello grande è un ricambio e non è punzonato - NON E' un carter Hp, visto che ha il preselettore con 2 fili
quello piccolo ... sarà quel che Dio vuole - tu dici che c'è scritto V5N2M
avranno mischiato i carter!
Quello che fa fede per sigla e numero motore è il carter grande dove hai
SIGLA e poi stelletta..........stelletta
dove i ....... sono i numeri del motore
occhio che i motori HP hanno la punzonatura piu' in alto, in corrispondenza del volano
mah speriamo, ho capito quello che dicevi tu.....io nel carter lato volano però ho stelletta v5n2m stelletta......boh che ne so vuol dire che avranno fatto dei lavori è hanno cambiato un carter con quello della hp che sarà uguale che ne so.....
se la punzonatura è vicino al volano non hai la sigla che dovresti avere nel tuo modello.
Ciao,
hai fatto bene ad aprire un thread, meglio continuare qui che in privato così magari serve a qualcun altro
Allora, come ti dicevo prima la PK50XL esce con telaio V5X3T (e almeno questo ce l'hai corretto) e con motore V5X1M (PK 50 S) nei modelli antecedenti all'Elestart (come la mia), con V5X3M per l'Elestart, con VA51M (PK 50 XLS Plurimatic, che poi è lo stesso per la PK 50 S Automatica ed Elestart).
C'è un'altra cosa che non mi convince...mi hai detto che la tua vespa è del 1985 ma la sigla V5X3T è stata introdotta nel 1987, prima c'erano alcuni telai punzonati V5X1T, cioè la stessa sigla della PK 50, che infatti andavano dall'84 in poi. Come fai ad avere una sigla telaio dell'87 con una vespa dell'85?Sicuro che l'anno sia giusto?
Ed inoltre, dalle foto non sono riuscito a scorgere la sigla del motore, tu dove la vedi? Dove dovrebbe essere in realtà io lo vedo senza punzonatura, ed è certo che sia un semicarter nuovo. Potresti fare un'altra verifica ma è un po' una seccatura...togliendo il cilindro, alla base del carter sono stampati dei numeri che continuano nella congiunzione tra i due semicarter. Se, e ripeto, se non mi ricordo male, quel numero è lo stesso numero progressivo che trovi nel carter sotto alla sigla. Potresti vedere se invece di essere in entrambi li hai solo nel carter lato volano, il che avvalorerebbe la tesi che uno dei due semicarter è stato cambiato.
C'è da dire che potrebbe darsi che sia stato fatto un mix di due semicarter di modelli diversi per varie ragioni, ad esempio si è spaccato il motore e chi l'aveva prima di te aveva in casa un semicarter lato volano di HP e ha comprato nuovo il semicarter lato frizione di PK50XL, ma non so assolutamente se i due semicarter sono accoppiabili tra loro. Certo è che per adattare il cambio a due fili in un carter monofilo si deve fare una modifica apposita, e questo dovrebbe scoraggiare ancora di più a mettere un motore HP sotto a una XL. Che abbia montato un semicarter XL proprio per questo motivo?
Un'ultima considerazione...a occhio io giurerei che quel motore è di una PK 50 XL![]()
Ciao a tutti, allora nella foto in allegato ho cerchiato dove si trova la scritta della sigla motore, che nella mia vespa è *v5n2m* abbastanza in alto......poco fa sono stato da un amico che ha una vespa identica alla mia, in effetti dall'esterno è identico al mio, cuffia, carter, bobina colore nero, ventola volano, coprivolano, idem......però aveva la scritta giusta ovvero *v5x1m* ma non in basso vicino al tappo dell'olio, ma nello stesso punto dove cè la mia.........a questo punto dedurrei due opzioni: la piaggio ha sbagliato la sigla ma è impossibile, neanche esisteva la sigla v5n2m, anche se in molti post ho letto di punzonature anomale da parte di piaggio.....seconda opzione: la vespa mi è stata data integra, tira dritta e tutto però il primo proprietario ha preso una scivolata o qualcosa infatti cè una parte bassa della carrozzeria, e precisamente nel piolino dove si incastra lo sportello lato motore destro che è ammaccata e con dello stucco.....magari ha preso qualche botta ed a rovinato il carte lato volano ed ha sostituito solo quello.....ma questo carter internamente è uguale a quello della pkxl? ma cè sempre il discorso dei fili del cambio.....a me sembra essere tutto originale, come quasi tutto il complesso esterno del motore....poi perche la ruota posteriore è decentrata rispetto al centro del paraspruzzi posteriore? il mio amico mi diceva che a volte si consumano i gommini del braccio del carter che va al telaio e la rota si sposta un po......sto fondendo
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Non vorrei sbagliarmi, ma io quel numero messo in quel punto non l'ho mai visto nella mia...comunque intendi decentrata o inclinata? Se è inclinata è del tutto normale perchè la ruota sta perpendicolare al terreno (più o meno) quando la vespa è con il guidatore, per un avanzatissimo sistema di sospensioniSe invece intendi che è proprio spostata da un lato rispetto al centro della carrozzeria, beh...di poco, pochissimo potrebbe anche darsi l'usura dei silent block o quant'altro, ma se è eccessivamente spostata allora no, non sarebbe più allineata con la ruota davanti
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ho dato un occhiata veloce e ho visto che il mio motore è con aspirazione a 3 fori, non so se possa aiutare........comunque quando lo smonterò vedrò se internamente cè qualcosa che non sia della pk xl.....comunque la mia nel libretto porta onologazione n* om50xxxxxxxx del 06/11/85......poi in basso cè una data con scritto "lì 06/04/87" ma l'immatricolazione dovrebbe essere 85....e nel librettino originale porta come motore v5x1m.....ho notato che nei carter cè traccia di guarnizione siliconica rossa, quindi....mi sa che in passato cè stato qualche traccheggio....pazienza data la mia pignoleria cerchèro un carter con la scritta v5x1m......per vedere se dentro ha tutto della pk xl confronterò i miei pezzi con quelli di questo ragazzo che ha smontato il motore, dovrebbe essere come la mia:
Vespa PK 50. Rifaccio il motore
ovviamente ogni altra info e gradita, porca paletta ho il morale a pezzi, io che sono sempre stato un patito delle cose originali......comunque tempo fa ho visto in un mercatino una pk50xl anno 1983 e 1984, casi unici.....poi sono sutte dal 1984 all 1987, dopodichè cè la rush......forse le prime erano quelle con motore derivato dalla pk s, la mia dovrebbe essere con accensione elettronica,senza puntine.....ho il vecchio manuale di uso e manutenzione ma mi ha ingannato perchè raffigurava il codice motore in basso vicino al tappo dell'olio cambio, poi guardando bene ho visto che era una pk s.....infatti la xl che ho visto oggi portava la sigla motore nello stesso punto della mia....