Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Dopo chiusura del motore..

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Question Dopo chiusura del motore..

    Ciao ragazzi..
    Questa mattina il meccanico ha appena finito di chiudere il motore della mia special 4 marce!!
    Prima che apriva, la frizione andava una meraviglia, e il cambio marce era morbido!
    Dopo aver aperto il motore, e averlo richiuso, è stato una giornata intera senza olio.
    Oggi sono andata a ritirarla!! mi ha caricato i carter con l'olio ( non sò quale ) ed ecco che iniziano i primi problemi!
    - Frizione che slitta
    - Cambio marce duro!!
    - a motore caldo noto una piccola perdita di olio dai carter
    Il meccanico mi ha detto che all'inizio è normale tutto ciò!
    Consigli?

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Piazza
    Età
    47
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Prova a scaricare un po' di olio dal tappo del carter. Magari ne' ha messo oltre il giusto e la frizione risulta completamente ammollo.

    Quando il motore e' caldo , l'olio dilata ed esce dallo sfiato posto dietro l'ammortizzatore. Il cambio e' duro perche' c'e' troppo olio.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Esatto!!! ho notato che l'olio fuoriesce dal lato ammortizzatore!
    Domani provo a toglierne un pò :D

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    ciao, la perdita d'olio non ci deve essere, il cambio probabilmente è duro perchè è stata montata una frizione 4 dischi, e la frizione stessa slitta al 99% perchè ha messo un olio sbagliato....

    direi che il tuo meccanico potrebbe benissimo cambiare professione dato che non sa proprio da dove cominciare
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    La frizione è una 3 dischi!

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo )
    è normale?

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. dopo che sono uscito da scuola e portato la vespa a casa, ho tolto la vite del carico ( non scarico ) dell'olio, è da li usciva l'olio!!! ( il motore era caldo ) è normale?
    Fallo uscire finchè non esce più e richiudi il tappo.....e quello è il livello giusto...

    Per il resto è da vedere..
    primaveraET3

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Quindi potrebbe anche essere questo il problema dello slittamento?

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Quindi potrebbe anche essere questo il problema dello slittamento?
    Certo , la quantità deve essere quella giusta specialmente di fronte al tuo problema..
    primaveraET3

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Ragazzi.. ho tolto il tappo del carter di scarico per far fuoriuscire l'olio, e ne ho fatto scorrere circa 15ml.
    Tolto il tappo di carico, l'olio non fuoriusciva più da lii ( quindi credo sia arrivato al livello giusto )
    Metto in moto, e vado a farmi un giro. Piccoli miglioramenti.. ma la frizione in salita slitta sempre un pò, e la goccia di olio dal carter la perde sempre ( di questo non ne faccio un dramma )

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    ciao, io fossi in te la riporterei dal meccanico a sistemarla visto che è stato lui a farti il lavoro, se la frizione slitta non credo sia solo un problema di olio.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Ragazzi.. una piccola domanda:
    Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?
    Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. una piccola domanda:
    Il meccanico mi ha cambiato anche le fasce del pistone.. ci vuole un piccolo rodagio?
    Ho già percorso circa 30 KM, con miscela 2% senza superare i 30/35 kmh!!
    No tranquillo. Per frizione e cambio: togli l'olio che ti ha messo e vai di sae30
    Ah e cambia meccanico

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )
    Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!
    Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Cambiato olio con un 20W50 ( quello che avevo prima )
    Dopo una 10 di km, ho iniziato a sentire dei miglioramenti!
    Ma se metto la 4a ai regimi bassi, e accellero a manetta si sente sempre il motore che alza di giri senza aumentare di velocità!
    È normale: è rimasto nella frizione un poco dell'olio vecchio che fa slittare quando il motore è sotto grande sforzo .
    io prima di cambiare olio do una pulitina all'interno conbenzina ma tranquillo non c'è problema . Da adesso il problema lo sentirai sempre meno.

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    Fai così, svuota del tutto i carter del vecchio olio, mettici una miscela di gasolio e benzina, chiudi i tappi di carico e scarico dell'olio, metti in moto e sfriziona una decina di volte, poi fatti un giretto per 500 metri, spegni e carica il nuovo olio (prendi il sae 30 che si trova al brico, quello per rasaerba della marca strong, 5 euro circa) e dimentica quel meccanico.
    Beh così hai la certezza che é pulito. Mai provato l'80w90? Io vado benissimo

  18. #18
    VRista L'avatar di 2desmo
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    siracusa
    Età
    47
    Messaggi
    458
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Se non sà che va messo il SAE30.....che razza di meccanico è?
    Non ci passare più neanche dalla strada dove si trova!

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    80w90 mai provato, mi hanno detto che rende la frizione morbida. è vero?

  20. #20

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    trieste
    Età
    45
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    L'80w90 della malossi, venduto in confezione da 250ml pronta all'uso, è una pacchia: secondo me supera di gran lunga anche il sae30 minerale, anche se costa 8 euro.

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    roma
    Età
    45
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Buongiorno ragazzi ,
    ho rifatto comletamente il motore alla mia vespa special, ora dovrei rimettere l'olio alla frizione e al motore .Sapete dirmi dove si rabbocac sia l'olio del motore che della frizione?
    Oppure è sempre lo stesso rabbocco ? Ho letto da più parti che l'olio più indicato è SA 30 Castrol 4T.Vero?

    Grazie anticipatamente

  22. #22
    VRista L'avatar di 2desmo
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    siracusa
    Età
    47
    Messaggi
    458
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.
    Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.
    Spero di esserti stato utile.

    Ciao, Sergio.

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    roma
    Età
    45
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    L'olio da usare è il SAE 30 minerale quello che si usa per i decespugliatori.
    Per il rabbocco, cè un unico tappo che è quello con la scritta olio vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Il livello giusto è fino a quando l'olio non comincia ad uscire da tale tappo con la vespa sul proprio cavalletto. Attenzione a non smontare il tappo con la scritta olio che si trova invece sotto il carter. Da quello si scarica olio vecchio e per il rabbocco non va aperto.
    Spero di esserti stato utile.

    Ciao, Sergio.

    Va bene questo di olio?

    Grazie mille Sergio!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    no questo:




    è sae 30

    lo trovi da bricofer


  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    roma
    Età
    45
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dopo chiusura del motore..

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    no questo:




    è sae 30

    lo trovi da bricofer

    2,5 L all'incirca 3 bottiglie di castrol ?
    Grazie Mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •