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Discussione: vespa v 75 o 102????

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  1. #1
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    vespa v 75 o 102????

    salve a tutti...sono riuscito a trovare un motore originale v5n1m della mia vespa v....e ho deciso di fare questa configurazione..

    gruppo t. polini 75 o 102 (consigliatemi voi)
    albero tipo originale o anticipato???? che cambia..'?? quale è meglio???
    campana 18/67
    carburatore shbc 1919
    marmitta sito plus tipo originale
    poi che volano montare tipo vespa hp (1,400g) oppure quello di ferro della v (1700g circa)??? ne ho uno hp alleggerito però ho tagliato la corona dell avviamento elettrico col flex,ma sembra abbastanza dritta, però ce il rischio che sia sbilanciato e mica comporta qualcosa a livello distruttivo per tutto il motore???

    vorrei farla cosi, voglio raggiungere una velocità massima anche di 70 kmh
    ma quello che mi interessa e farli anche in salita 70 insomma vorrei un ottima ripresa....

    aspetto consigli...grazie in anticipo

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: vespa v 75 o 102????

    Se il tuo obbiettivo è un motore da salita senza pretendere di superare i 70km/h in piano allora la tua configurazione va benissimo con un 102 (consiglio il pinasco in alluminio), specie, mi pare di capire, tenendo il cambio 3 marce. Che poi se volessi superare i 70 basterebbe una marmitta decente, perchè la sito plus è un tappo (è lei che mura a 70 con 18/67). Se devo essere sincero io avrei preso un blocco dell'HP 4 marce che monta tranquillamente sulla V. Come albero ti consiglio il pinasco, ben fatto e con fasi giuste per il tuo utilizzo. Ti consiglio di visitare il negozio di Castiglione Racing Parts che fa prezzi ottimi specie per i prodotti pinasco ma non solo, sezione "VESPA-APE (tutto)". Volano terrei quello della V per il tuo motore, quello Hp è troppo leggero, pensa che nel mio blocco HP l'ho sostituito proprio con quello V.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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    Ciao, Oscar

  3. #3
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    Riferimento: vespa v 75 o 102????

    ok...fai conto che gia ho un cambio 4 marce..anch io avevo visto il pinasco 102, ma in ghisa, che costa un po meno del polini, dici che va bene anche in ghisa, e poi avevo letto che è più performante il polini sempre in ghisa, per l albero avevo pensato un mazzuchelli non so ancora se prendere l anticipato o il tipo originale, ok come volano tengo quello..per la sito plus la tengo perchè non mi piacciono le marmitte espansione per la vespa..non so neanch io perchè ma nella vespa preferisco la sito plus tipo originale.
    mica poi urla troppo con la campana 18 67 e carburatore 19??

    sono solo indeciso su quale albero (antiicipato o tipo originale) montare...
    e il gruppo termico polini o pinasco 102 in ghisa?????

    se ce qualche altra cosa da dire su questa configurazione ditemi pure

    grazie della risposta

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: vespa v 75 o 102????

    con la 18/67 e 102 un po' in pianura urla perchè è rapportata corta, ma se vuoi un mulo da salita eviterei le classiche campane da 102 24/72 o 22/63, del resto la sito plus impedisce che tu vada fuori giri, poi volendo c'è il pignone drt da 19 che qualcosina in più in allungo ti da (non molto, roba di 4,5km/h circa). Albero sicuramente anticipato visti i rapporti corti, ma io al mazzucchelli preferirei il pinasco, ma anche il mazzucca alla fine va bene in un motore non certo votato agli alti regimi come quello che farai. Io preferico cilindri in alluminio perchè sono molto più affidabili, ed il pinasco costa solo poco più dei 102 in ghisa (mentre di solito il gt in alu costa molto di più), ma se vuoi prendi il polini in ghisa. RIcorda di controllare i prezzi dei ricambi su castiglione; al 99% troverai prezzi più bassi che dagli altri. Ovviamente aprendo il motore devi cambiare almeno i cuscinetti di banco, tutti i paraoli e o-ring ed anche la crocera del cambio. Ah i travasi del carter li raccordi a quelli del cilindro?
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  5. #5
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    Riferimento: vespa v 75 o 102????

    ho visto su castigione il gruppo 102 in alluminio pinasco e costa 122 euro...invece il polini 102 in ghisa costa 100 euro,quindi converrebbe quello in alluminio. per l albero pinasco non ho trovato uno corsa corta cono 20mm però ce n era uno cono 19 e costava più di 100 euro, e sinceramente penso che va bene anche il mazzuchelli anticipato che costa 75 euro, io ho visto tutti i pezzi su bicasbia ricambi e devo dire che anche loro hanno dei prezzi buoni,

    un altra domanda, per il cuscinetto lato volano va meglio quello a rulli tipo et3 o quello a sfere???? lo so che il peso del volano non è eccessivo, ma secondo me dura di più a rulli, dimmi tu..

    comunque quando apro i carter cambio tutti i cuscinetti, forse mi risparmio quello del cambio (quello incastrato nel carter lato volano, la gabbietta) e quello del quadruplo, poi gli altri li cambio insieme alle guarnizioni e o-ring, comunque devo ancora aprire il motore che ho trovato, e devo vedere la situazione della valvola e sede albero motore ecc. penso che i 2 carter siano accoppiati, cosa che vedrò tra domani e dopodomani.comunque non li lavoro i travasi con il cilindro perchè nella mia zona nessuno lo sa fare e non mi va di rovinare i carter.

    in tutto cio cerco sempre di risparmiare qualcosina perchè devo restaurare tutta la vespa e facendo un resoconto della spesa per il motore con gruppo pinasco in ghisa e sono sui 270 euro.. e vorrei fare un motore che non si fermi piùe vada sempre (non come i miei precedenti 130) gia 2 paia di carter ho rovinato irreparabilmente, e ora vorrei fare un motore tranquillo senza penalizzare la ripresa, e ridurre le vibrazioni.

    ricapitolando

    gruppo pinasco in ghisa o polini
    albero mazzuchelli anticipato
    carburatore dell orto shbc 1919
    campana 18 67
    sito plus

    posso andare tranquillo?? scusate forse mi sono dilungato un po troppo però ho spiegato un po la mia situazione motoristica e soprattutto economica...

    grazie mille a prestooo...

  6. #6
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    Riferimento: vespa v 75 o 102????

    vai tranquillo, un po' di vibrazioni le avrai perchè ci vorrebbe un albero bilanciato ma ovviamente meno di un 130. per 20€ in più prenderei il pinasco in alu. potresti farti un giro su ebay o su officina tonazzo (dove forse è in offerta al momento) per vedere se lo trovi ad ancora meno.
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