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Discussione: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

  1. #1

    Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Ciao a tutti,
    sono nuovo ed ho acquistato una Vespa px 150 arcobaleno.
    immatricolazione gen 1985. telaio VLX1T 6231---.
    Vorrei restaurala nel modo piu originale possibile.
    innanzi tutto è corretto il modelo che ho detto?

    colore: sto cercando i colori originali, devono essere solo 1984 (che credo sia l'anno di produzione)? va bene anche 1985 anno di immatricolazione? o tutti i colori PX?
    cercavo un azzurro pastello o verde acqua o rossocorsa...quali sono i colori "ammessi"?
    se fosse un colore originale piaggio ma di altro modello/anno perdo molto in "originalità"?

    motore:
    17.000 km e va bnissimo, c è qualcosa da fare in particolare già che vien smontata?

    frizione:
    meglio rifarla se non ha problemi?

    parti da sostituire nello smontaggio:
    esistono parti da sostituire visto lo smontaggio? ad esempio cavi freni, impianto elettrico guarnizioni varie etc?

    sabbiatura:
    non ha ruggine, il carrozziere mi dice che non occorre sabbiare. è corretto se in buone condizioni?

    sicurezza:
    ammortizzatori: vorrei cambiare gli ammortizzatori, cambia molto il feeling di guida e la sicurezza? ho vsito e sentito Carbone, vale la pena? Si possono anche revisionare i vecchi?
    freni: non avevo mai usato una vespa, sono abituato ai dischi e ho trovato freni poco. Si può fare qualcosa? meglio cambiare ganasce avendo tutto smontato? E' possibile mettere un freno ant a disco (magari della nuova vespa)?
    Gomme: si usano solo gomme con camera d'aria?é possibile (forse antiestetico) montate gomme piu "moderne" e sportive?

    Ricambi:
    dove posso ordinare (anche on line) tutti i pezzi che serviranno per completare l'opera?

    cromature:
    volevo far cromare portapacchi , ma anche altre parti come crestina sul parafango, cavalletto, freno e frizione....etc..nne vale la pena? è consiglaibile?

    faro:
    esiste un modo per renderlo piu luminoso?

    marmitta:
    esiste un sitema per renderla meno soggetta a ruggine? inox / cromature o altro....?

    VARI ED EVENTUALI CONSIGLI MOLTO BEN ACCETTI

    Vi ringrazio molto in anticipo e scusatre se sono stato prolisso ma sono neofita e molto interessato a fare un lavoro ben fatto.
    grazie
    Andrea

  2. #2
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Ciao
    Comincio con l'augurarti buon divertimento...
    io ci sono in mezzo ad un restauro di un 200,
    e preso senza fretta e ansia è un bel passatempo( magari un po' dispendioso..)
    Dunque , premetto che sono alla prima esperienza quindi non
    prendermi troppo alla lettera, vedrai che arriveranno consigli
    da chi ne sa veramente mooolto!
    PRIMA REGOLA
    Vespa Resource è una MINIERA di informazioni
    Basta utilizzare i comandi e vedrai le potenzialità
    Di questa comunità .
    Per il colore utilizza il database telai, per la marmitta
    Del "comune" nero bomboletta per alte temperature,
    anche io non ho sabbiato il carrozzaio non ha trovato problemi
    Particolari nei lamierati( ma altri ti diranno che è indispensabile)
    Gli ammo se devi iscriverla FMI temo che i carbone non siano accettati.
    Il faro molti montano quello de my.
    Io i ricambi li ho presi da bicasbia e mi sono trovato benissimo!
    Scusa se ho scritto un po' così ma con Iphone non è il massimo scrivere papiri!

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Ciao e Bentrovato su VR.
    Primo consiglio, metti qualche foto così tutti possono farsi un'idea generale dello stato della Vespa.
    Nel mio mestiere si dice "non aggiustarlo se non è rotto" quindi se riscontri un problema in particolare naturalmente va risolto ma se una cosa funziona non sostituire pezzi che funzionano, 17000 km non sono tanti per il motore.....
    Se non ha ruggine perchè la vuoi riverniciare? Non si può recuperare la sua vernice originale?

    Manda le foto

    Riccardo
    Creative Engineering

  4. #4
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Metti qualche foto così possiamo consigliarti!

  5. #5

    Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Grazie per le celerissime risposte!
    non ha ruggine intendevo dire che non ne ha di passante, in somma non è marcio iòl telaio ma la vernice e molto brutta e il colore non mi piace per nulla.
    allego una foto, se reisco...
    Andrea
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  6. #6

    Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Ciao,
    nessuno mi può dare altre info?
    grazie
    a presto
    Andrea

  7. #7

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    Re: Riferimento: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    ho visto il tuo vecchio messaggio, io ne possiedo una identica, mi puoi dare informazioni sul colore dove lo hai reperito e possibilmente la sigla tecnica, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da andy_vespa Visualizza Messaggio
    Ciao,
    nessuno mi può dare altre info?
    grazie
    a presto
    Andrea

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    Allora, se la smonti cambia tutte ke guaine e i fili, l'impianto elettrico, il profili pedana, bordo scudo, tutti i gommini.
    Ti conviene restaurarla originale e modificarla dopo, per saperne di piu sulla tua vespa, vai nella sezione database telai del sito, qui, dopo aver inserito il numero di telaio puoi scoprire tutti i dettagli.
    Non dimenticare di sostituire le ganasce dei freni, ne prendi di buone e gli fai delle righe diagonali col seghetto, l'arcobaleno frena gia bene per essere una vespa.
    Per far fare piu luce ci sono 3 step:
    A) montare una lampada alogena sul tuo faro, la trovi a 2 euro, serve una 12V 35/35 Attacco BA20D.
    B) mettere un gruppo ottico del PX MY o LML Star, anche questo non ha particolari difficoltà.
    C) se la luce non ti basta abbini al gruppo ottico LML un KIT bixeno.
    ciaooo ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  9. #9
    VRista L'avatar di gearbox
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    Re: Restauro vespa px 150 arcobaleno consigli vari

    motore:
    17.000 km e va benissimo, c'è qualcosa da fare in particolare già che vien smontata?
    - Se apri il motore, tanto vale cambiare cuscinetti, para oli, tamponi leva avviamento, controlla la crociera e cambiala se è il caso.

    frizione:
    meglio rifarla se non ha problemi?
    - Se non ha problemi puoi lasciarla, valuta quando la vedi.

    parti da sostituire nello smontaggio:
    esistono parti da sostituire visto lo smontaggio? ad esempio cavi freni, impianto elettrico guarnizioni varie etc?
    - Tutti i cavi in acciaio svedese e le guaine teflonate (non serve ingrassare i cavi), impianto elettrico nuovo, guarnizioni nuove

    sabbiatura:
    non ha ruggine, il carrozziere mi dice che non occorre sabbiare. è corretto se in buone condizioni?
    - Dalle foto no sembra messa male,forse risparmi la sabbiatura

    sicurezza:
    ammortizzatori: vorrei cambiare gli ammortizzatori, cambia molto il feeling di guida e la sicurezza? ho visto e sentito Carbone, vale la pena? Si possono anche revisionare i vecchi? Avevo messo i Carbone sul PX di 30 anni fa, ho messo i Carbone sulla Star 200 presa 2 anni fa. Sono quelli base, con la sola regolazione della compressione della molla e la guida cambia in meglio.
    freni: non avevo mai usato una vespa, sono abituato ai dischi e ho trovato freni poco. Si può fare qualcosa? meglio cambiare ganasce avendo tutto smontato? E' possibile mettere un freno ant a disco (magari della nuova vespa)?
    - Puoi mettere il disco all'anteriore. Hai due strade: sostituisci la forcella e il manubrio con quelli del PX con il disco. Il manubrio ti serve perché ha l'alloggiamento per il serbatoio del fluido dei freni, ti serve anche la leva del freno anteriore perché quella che hai ora non va bene.
    L'altro sistema è quello di mettere il kit di conversione, mantieni forcella e manubrio originale. La pompa del freno a disco è azionata dal cavetto del freno a tamburo.
    Per il freno posteriore cambia le ganasce e fagli gli intagli prima di montarle oppure le prendi già con gli intagli

    Gomme: si usano solo gomme con camera d'aria? E' possibile (forse antiestetico) montate gomme più "moderne" e sportive?
    - Puoi mettere le gomme "tubeless", ma devi prendere i cerchi per tubeless

    Ricambi:
    dove posso ordinare (anche on line) tutti i pezzi che serviranno per completare l'opera?
    - Ci sono diversi negozi onlne: Officina Tonazzo, Piaggio Calò, Sip scooter shop

    cromature:
    volevo far cromare portapacchi , ma anche altre parti come crestina sul parafango, cavalletto, freno e frizione....etc..ne vale la pena? è consigliabile?
    - Valuta se costa meno la crestina nuova, le leve puoi lucidarle non erano cromate
    faro:
    esiste un modo per renderlo piu luminoso?
    - Cambi il faro con uno più recente, tipo quello della LML Star o quello del nuovo PX

    marmitta:
    esiste un sistema per renderla meno soggetta a ruggine? inox / cromature o altro....?
    - Puliscila bene e pitturala con nero per alte temperature, ma non è un lavoro duraturo

    Buona strada

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