motore:
17.000 km e va benissimo, c'è qualcosa da fare in particolare già che vien smontata?
- Se apri il motore, tanto vale cambiare cuscinetti, para oli, tamponi leva avviamento, controlla la crociera e cambiala se è il caso.

frizione:
meglio rifarla se non ha problemi?
- Se non ha problemi puoi lasciarla, valuta quando la vedi.

parti da sostituire nello smontaggio:
esistono parti da sostituire visto lo smontaggio? ad esempio cavi freni, impianto elettrico guarnizioni varie etc?
- Tutti i cavi in acciaio svedese e le guaine teflonate (non serve ingrassare i cavi), impianto elettrico nuovo, guarnizioni nuove

sabbiatura:
non ha ruggine, il carrozziere mi dice che non occorre sabbiare. è corretto se in buone condizioni?
- Dalle foto no sembra messa male,forse risparmi la sabbiatura

sicurezza:
ammortizzatori: vorrei cambiare gli ammortizzatori, cambia molto il feeling di guida e la sicurezza? ho visto e sentito Carbone, vale la pena? Si possono anche revisionare i vecchi? Avevo messo i Carbone sul PX di 30 anni fa, ho messo i Carbone sulla Star 200 presa 2 anni fa. Sono quelli base, con la sola regolazione della compressione della molla e la guida cambia in meglio.
freni: non avevo mai usato una vespa, sono abituato ai dischi e ho trovato freni poco. Si può fare qualcosa? meglio cambiare ganasce avendo tutto smontato? E' possibile mettere un freno ant a disco (magari della nuova vespa)?
- Puoi mettere il disco all'anteriore. Hai due strade: sostituisci la forcella e il manubrio con quelli del PX con il disco. Il manubrio ti serve perché ha l'alloggiamento per il serbatoio del fluido dei freni, ti serve anche la leva del freno anteriore perché quella che hai ora non va bene.
L'altro sistema è quello di mettere il kit di conversione, mantieni forcella e manubrio originale. La pompa del freno a disco è azionata dal cavetto del freno a tamburo.
Per il freno posteriore cambia le ganasce e fagli gli intagli prima di montarle oppure le prendi già con gli intagli

Gomme: si usano solo gomme con camera d'aria? E' possibile (forse antiestetico) montate gomme più "moderne" e sportive?
- Puoi mettere le gomme "tubeless", ma devi prendere i cerchi per tubeless

Ricambi:
dove posso ordinare (anche on line) tutti i pezzi che serviranno per completare l'opera?
- Ci sono diversi negozi onlne: Officina Tonazzo, Piaggio Calò, Sip scooter shop

cromature:
volevo far cromare portapacchi , ma anche altre parti come crestina sul parafango, cavalletto, freno e frizione....etc..ne vale la pena? è consigliabile?
- Valuta se costa meno la crestina nuova, le leve puoi lucidarle non erano cromate
faro:
esiste un modo per renderlo piu luminoso?
- Cambi il faro con uno più recente, tipo quello della LML Star o quello del nuovo PX

marmitta:
esiste un sistema per renderla meno soggetta a ruggine? inox / cromature o altro....?
- Puliscila bene e pitturala con nero per alte temperature, ma non è un lavoro duraturo

Buona strada