Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vespa a GPL

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Vespa a GPL

    Mi collego ad un'intervento di Senatore in altro post. Ne apro uno nuovo per non spostare in OT l'intervento originale:

    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Ma nooooooooo, perchè brutta? E poi, è l'unica Vespa che potrebbe andare a GPL, visto che ha il vano sottosella, e mi sa che, prima o poi, se vorremo ancora camminare con le nostre bellezze, quella sarà l'unica strada.
    Basterebbe mettere la bombola al posto del serbatoio.
    Piuttosto mi sono sempre chiesto come facciano i 2 tempi ad essere trasformati a gpl. La lubrificazione come funziona?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Non so, ma l'hanno già fatta. Peccato che non abbia più le foto. Avevano messo il serbatoio del gas, dietro lo scudo, al posto della ruota di scorta. Riguardo la lubrificazione, basterebbe quella del miscelatore automatico.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22
    Su internet ho trovato qs. foto.
    Sembra che sia stata veramente trasformata e che funzioni davvero.
    Ma non ho trovato notizie precise, solo dei "si dice".
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    E' la stessa vespa di cui parlavo io. Mi pare che fosse presente ad un raduno internazionale o ad un Eurovespa, non ricordo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    La normativa prevede che il serbatoio sia interno al telaio e che non superi l'asse della ruota posteriore.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    E per questo motivo, dicevo che la Cosa è l'unica vespa (perchè non dimentichiamo che è una Vespa) che può essere trasformata a GPL.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    E per questo motivo, dicevo che la Cosa è l'unica Vespa (perchè non dimentichiamo che è una Vespa) che può essere trasformata a GPL.
    Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che il vano sottosella della Cosa vada oltre l'asse posteriore. E' vero?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Boh? Bisogna vedere se si intende la fine o l'inizio del vano sottosella.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Boh? Bisogna vedere se si intende la fine o l'inizio del vano sottosella.
    Si intende che devi tracciare una linea verticale ipotetica che passi dall'asse posteriore. Il serbatoio del gas non la deve incrociare e deve rimanere nella parte anteriore del veicolo rispetto ad essa. Ma sempre dentro il telaio, in posizione riparata.
    Sono una parte dei requisiti di omologazione.

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Sicuramente il vano Cosa è sopra l'asse posteriore. Ma non ricordo essere profondo a sufficienza per una bombola, visto che un casco ci sta preciso perchè va messo capovolto, e la parte che sporge viene coperta dall'incavo nella parte inferiore posteriore della sella.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
    VRista L'avatar di p.v.
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Colli del Tronto
    Età
    62
    Messaggi
    353
    Potenza Reputazione
    17
    La vespa a gas nella foto mandata da farob l' ho vista a Colonna vicino Roma al raduno che fanno in occasione della festa dell' uva. Il proprietario e' della zona e l'ha creata lui stesso come ci spiegava anche perche' come lavoro fa l' impiantista gas per auto. Il serbatoio e' ricavato dalle 2 estremita' di una bombola tagliate e saldate insime.Il polmone messo dentro la ruota di scorta.

  12. #12
    VRista L'avatar di andrea4566
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    casoria
    Età
    38
    Messaggi
    302
    Potenza Reputazione
    18
    riprendo il post...

    io credo che il posto ideale per mettere la bombola del gpl sia sempre il vano sottosella...per la px non ci sono problemi circa la collocazione del serbatoio...sip commercializza già da anni un serbatoio che si va a collocare al posto del cassettino anteriore...e tra le altre cose ha la stessa forma di un cassettino di serie....

    perchè non portiamo avanti questo discorso...il gpl sulla vespa la vedo l'unica soluzione per evitare i blocchi della circolazione

  13. #13

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    credo che il problema principale sia l'omologazione....







  15. #15
    VRista L'avatar di andrea4566
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    casoria
    Età
    38
    Messaggi
    302
    Potenza Reputazione
    18
    eh si, è l'unico vero problema...


    pro:

    - vantaggi di assicurazioni ridotte
    - possibilità di utilizzare senza nessuna limitazione veicoli destinati a restare in box a causa dei blocchi
    - economia d'esercizio
    - inquinamento ridottissimo

    contro:
    - perdita totale di ogni cassettino

    l'idea per il serbatoio della benzina è questa:
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php

    esiste anche specifico per px, ma non lo trovo più su sip

    alernative, anche parecchio carine sono:
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php

    questo poi è il massimo:
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •