Originariamente Scritto da
Zio87
Penso di aver risolto... pertanto condivido con voi i risultati del mio lavoro
Dopo aver ritestato il tutto senza risultati ho deciso di dedicarmi a quella che secondo me poteva essere l'ultima possibilità: l'allineamento tra pick-up e volano.
Nella foto di seguito potete vedere lo statore montato nel carter con, in evidenza, il pickup ed i suoi due contatti scoperti che, quando vengono attraversati dalle apposite alette presenti sul volano, danno l'impulso alla centralina che modula lo scocco della scintilla
In quest'altra foto a volano montato si vede il momento in cui le alette magnetiche attraversano la zona del pick-up. Come potrete notare le due alette non coincidono con i due contatti presenti sul pick-up ma sono sensibilmente spostate verso l'interno (ovvero il pick up spostato verso l'esterno!)
A questo punto, preso da un momento artistico, ho afferrato il giusto attrezzo per tagli di precisione (frullino
) e dopo aver smontato il pick up dalla statore, ho asportato una parte della base in ferro formata da strati sul quale va avvitato il pick up (purtroppo non ho foto del lavoro eseguito ma potete comunque capirlo dalla prima foto)
Questo è il risultato dopo aver rimontato pick-up, statore e volano
come si può vedere, ora le alette sono di gran lunga più allineate al pick up infatti, non sò se per coincidenza o perchè ho fatto il lavoro giusto, la lambretta funziona, parte e prende gas ma non ho avuto modo di provarla su strada. In ogni caso la centralina ducati nuova di pacca non funziona più
e l'ho sostituita momentaneamente con qualcosa che sembra cineseria.