Ebbene si... la tentazione è stata forte!! Su consiglio di alcuni miei amici che hanno provato e mi hanno assicurato che non sia poi così male, non ho resistito e sono passato anch'io all'altra sponda![]()
Ebbene si... la tentazione è stata forte!! Su consiglio di alcuni miei amici che hanno provato e mi hanno assicurato che non sia poi così male, non ho resistito e sono passato anch'io all'altra sponda![]()
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Esatto, è una 150 macchia nera proprio come la tua!
Si... è da farne un buon conservato! Ha solo della ruggine superficiale sotto le pedane ma con il metodo CIF dovrebbe tornare come nuova.
E' ferma da una decina d'anni ma con doc a posto. Purtoppo l'altro giorno ho notato che non arriva corrente alla candela ma l'impianto elettrico su certi mezzi non credo sia una preoccupazione![]()
bleah che schifo!!!
dai che scherzo, riportala ai vecchi fasti!
Dovrebbe essere una prima serie. E' del "69.
Purtroppo non ho i documenti perchè stanno ancora all'agenzia che si sta occupando del passaggio e non ti posso dare conferma. Ma posso dirti con sicurezza che ha ancora la bobina cilindrica.
Le mie ultime parole famose
Comunque ho provato anche a smontare tutta la "scatola BT" e ho isolato l'impianto della Lambra utilizzando degli spezzoni di cavo per far arrivare la massa e la corrente alla Bobina HT. Ma il risultato è lo stesso: corrente a membro di segugio
Ora se vado per esclusione: Bobina HT nuova, condensatore nuovo, puntine nuove, impianto elettrico isolato, cavo candela nuovo, test effettuati con 2 candele differenti. E' rimasto solo lo statore! Dovrò mica fare sta spesa?![]()
prima di fare la spesa io proverei un secondo condensatore ed un secondo cavo candela.
non si sa mai!!!
poi in effetti un ultima cosa.
in non sono mai riuscito a farlo, ma in teoria ci sono dei magneti nello statore che dovrebbero dare uno 'strappo' più forte....
mettendola in fase si dovrebbe cercare di far coincidere questi con l'apertura delle puntine.
ma come si possa fare é un mistero per me
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Complimenti hai fatto benissimoTe lo dice un'ex lambrettista... sotto una foto di trent'anni fa della mia lambretta 150 LI seconda serie... un po' mod
, da notare gli adesivi sullo scudo e le selle bianche
era il 1980!!!
Comunque prima o poi una lambretta me la compro
![]()
Bella! Che adesivo è? Sembra ST di Sergio Tacchini vista da quì!![]()
Va bene comunque!
benvenuto nel club!
Qualche news per chi interessa:
- Questione ricambi: ho sostituito i copertoni e camere d'aria, ho comprato e montato la staffa per lo specchietto, anche lo specchietto che però non và beneè troppo corto e troppo "dritto" quindi l'unica cosa che riesco a vedere dallo specchietto montato è il cassettino portaoggetti
. Ho sostituito gommini vari ed anche il rubinetto della benzina che non chiudeva bene. Ho iniziato a fare i ritocchi della carrozzeria (discretamente riusciti!)
- Questione carburatore: ho comprato e montato il nuovo spillo conico con testa rossa (cioè quello per benzina verde) e kit guarnizioni ma non riesce a chiudere bene. Allora per prova ho rimontato il vecchio ma non chiude neanche quelloQuando apro la benzina, inizia ad uscire sia dal buco del circuito del minimo, sia dal circuito del massimo, ingolfando di conseguenza il mezzo.
C'ho perso un' intera serata senza trovare soluzione, ho provato anche a rettificare la sede di battuta dello spillo conico con la testa di un fiammifero, ma niente. A fine serata (e in piena voglia di prendere tutto a mazzettate) credo di aver risolto il problema incurvando un pochino lo spillo che fissa il galleggiante al corpo del carburatore così che quando sale il livello della benzina all'interno della vaschetta, il galleggiante sale un pochino prima e spinge di più sullo spillo. In effetti il problema così sembra essersi risolto ma a me non è sembrata la maniera migliore per risolverlo
- Questione corrente: dopo l'ennesima limatella alle puntine, alla candela si vede una bella scintilla. A volte riesce ad andare in moto anche con la pedivella ma non regge più di un paio di secondi. Per una frazione di tempo sembra tenere anche un minimo regolare, poi si spegne come se qualcuno girasse la chiave. Ho ordinato di conseguenza un nuovo condensatore interno + puntine che cambierò nel fine settimana!
Io puntavo a prendere una Lambretta del '62... guarderò se la spesa vale l'impresa. Per altre non-vespe posseggo una rarissima graziella a motore fatta dalla Zepa di Reggio Emilia. In pratica è una graziella con il motore di una motosega... oggi pomeriggio posto le foto...
ciao zio.
se la lambretta ha la bobina HT come le nostre vecchiette potrebbe essere anche quella la causa dei tuoi patemi. o magari sei solo fuori fase!!!!
da come la racconti mi sembra di rivedermi nel tentativo di rianimare la mia GTRehhhhh spingi spingi....
![]()
io ero fuori fase
io farei cosi
1 fase
2 condensatore
3 bobina HT
e poi, se non parte al demolitore![]()
![]()
occhio anche che il GT non sia da rettificare!
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Grazie per i consigli Gian. Sempre ben accetti
- La bobina HT esterna l'ho già sostituita con una nuova, pensando che dipendesse solo da quella.
- Il GT ha 17.000 km, che poi sono quelli originali percorsi dal mezzo, ed ha una compressione perfetta! Non posso dire però che però non possa aver preso mai qualche scaldata, anche se chi conosceva il padrone del mezzo mi ha detto che lo teneva davvero bene!
- La fase dovrebbe essere ok visto che non ho toccato per niente lo statore, però un controllino lo faccio lo stesso dato che ora vado a cambiare sia condensatore che puntine!