Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Aiuto.....mi vogliono ritargare la gtr

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Aiuto.....mi vogliono ritargare la gtr

Altra soluzione (ma non so se li devi essere proprietario) è iscrivere il mezzo ad un auto/motor club storico affiliato asi/fmi (esempio, io sono di Correggio in provincia di Reggio Emilia e abbiamo il CAMER). In quel modo ti sarebbe ancora più facile (sono ancora più permissivi dell'ASI) arrivare allo scopo!. Non mollare che ce la puoi fare!

VRista L'avatar di 2desmo
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    Altra soluzione (ma non so se li devi essere proprietario) è iscrivere il mezzo ad un auto/motor club storico affiliato asi/fmi (esempio, io sono di Correggio in provincia di Reggio Emilia e abbiamo il CAMER). In quel modo ti sarebbe ancora più facile (sono ancora più permissivi dell'ASI) arrivare allo scopo!. Non mollare che ce la puoi fare!
    Il problema è proprio quello di intestarmi la vespa a mio nome....... che attualmente è radiata d'ufficio e per reiscriverla al PRA tra tutte le altre cose ci vuole anche l'iscrizione al registro storico

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Partendo dalle dritte di Gino (atto privato in primis) qui c'è la procedura prevista dall'aci:

Automobile Club d'Italia: Veicolo storico radiato d'ufficio

Cosa fare

Se si è in possesso sia delle targhe originarie che della carta di circolazione, bisogna rivolgersi prima all'Ufficio Provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) della provincia in cui risiede la persona che si vuole intestare il veicolo e chiedere la reiscrizione del veicolo. Successivamente, ottenuta la reiscrizione, bisogna chiedere l'annotazione nei registri della Motorizzazione Civile (UMC).
    Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA.
    Se non ci sono le targhe originarie, il veicolo dovrà essere reimmatricolato presso la Motorizzazione Civile (UMC) con l'attribuzione di un nuovo numero di targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA.

Documentazione da presentare al PRA

attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento
    carta di circolazione e foglio complementare
    Nel caso in cui il foglio complementare o la carta di circolazione non siano più disponibili, dovrà essere presentata la denuncia fatta alla polizia o ai carabinieri di smarrimento, furto oppure una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). A seguito della reiscrizione al PRA viene rilasciato il certificato di proprietà (CdP).
    L'interessato, presentando apposita dichiarazione, potrà trattenere il foglio complementare originale considerato il suo valore storico. In tal caso il PRA tratterrà la copia conforme del foglio complementare e restituirà l'originale.
    Il foglio complementare originario trattenuto dall'interessato non potrà essere utilizzato per successive richieste al PRA.
    copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri indicati dall'art. 60 del Codice della Strada (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi)
    titolo di proprietà redatto in una delle seguenti forme:
    - se la reiscrizione avviene a nome del soggetto già intestatario al PRA di un veicolo radiato d'ufficio: dichiarazione di proprietà in bollo redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata
    - se la reiscrizione avviene a nome di un acquirente: dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore
    Costi previsti per legge
    Imposta Provinciale di Trascrizione
    importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
    Emolumenti ACI
    20,92 euro
    Imposta di bollo per registrazione al PRA
    29,24 euro
    Insomma, la procedura mi sembra abbastanza chiara.

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista DOC L'avatar di akira1980
    Potenza Reputazione
    16

@GiPiRat: intendevo che un automobil club ti accetta l'iscrizione al club anche se non sei perfetto. Per l'ASI la rogna è che devi portare il mezzo nelle officine che consigliano loro, a far la revisione dove dicon loro, dal carrozziere dove dicon loro ecc ecc... almeno qui funziona così!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

@GiPiRat: intendevo che un automobil club ti accetta l'iscrizione al club anche se non sei perfetto. Per l'ASI la rogna è che devi portare il mezzo nelle officine che consigliano loro, a far la revisione dove dicon loro, dal carrozziere dove dicon loro ecc ecc... almeno qui funziona così!
    Se l'automobil club non è iscritto all'ASI (o al registro storico Fiat, a quello Lancia o a quello Alfa Romeo), le iscrizioni che rilascia non hanno nessun valore, almeno ai fini di un'eventuale reimmatricolazione o reiscrizione al PRA.

Ciao, Gino

VRista L'avatar di 2desmo
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se l'automobil club non è iscritto all'ASI (o al registro storico Fiat, a quello Lancia o a quello Alfa Romeo), le iscrizioni che rilascia non hanno nessun valore, almeno ai fini di un'eventuale reimmatricolazione o reiscrizione al PRA.

Ciao, Gino

E' normale!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    E' normale!
    Se è normale, di cosa stiamo parlando? A te serve l'iscrizione ad un registro storico riconosciuto dallo Stato, non dal pizzicagnolo!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    10

Scusami, ma se il club è affiliato ad ASI o ad FMI (l'una o l'altra, certo non ad entrambi!), seguirà le regole di ASI o di FMI! Inoltre, per l'ASI, non esiste un'iscrizione diretta, ma si deve passare sempre tramite un club affiliato.

Non riesco veramente a capire a cosa ti riferisci.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •