Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Nel 2008 hanno potuto vendere grazie ad un deroga delle norme antinquinamento gli ultimi esemplari in giacenza.
    Storia diversa dal 2011: per far ripartire la produzione, hanno rifatto tutti gli stampi di telaio e motore. Basta vedere il pomello dello starter, che tirandolo non "sale" leggermente in diagonale, ma scorre in orizzontale, parallelo alla pedana.
    Quindi, sulla qualità della "Serie 2011", non c'è nulla da dire!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    sui telai px si potrebbe approfondire parecchio...I materiali e i trattamenti sono stati diversi in base agli anni, subendo alti e bassi in ogni direzione...

    i primi telai in realtà non erano un granchè, lamiera buona ma trattamento del metallo piuttosto scadente, tendevano ad arrugginire presto. La cosa si è sistemata con l'arrivo dei px-e, che presentavano un trattamento galvanico della scocca. gli arcobaleno sono ancora buoni, ma a quanto pare cambiano leggermente materiale a metà anni '80, diventando un po' più malleabili. Personalmente, invece, non ho mai visto scocche più scadenti degli arcobaleno elestart, sono stati i primi a soffrire in modo "cronico" di pedane storte dal cavalletto. Non credo sia la lamiera più sottile, quanto sicuramente del materiale. Lo spessore credo sia rimasto lo stesso fino ad oggi. Con il MY è finito il trattamento galvanico del metallo definitivamente ed è iniziata l'era del primer nero, che a mio avviso fa abbastanza schifo...Tuttavia già è tanto se ce l'abbiamo ancora il px, quindi non lamentiamoci. Di certo pero' preferisco il mio caro vecchio telaio del 1982, che ne ha subite di tutti i colori e in alcuni punti ha persino il metallo vivo da anni, ma non un segno di ruggine, e io faccio 1000km al mese in ogni condizione...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Con il MY è finito il trattamento galvanico del metallo definitivamente ed è iniziata l'era del primer nero, che a mio avviso fa abbastanza schifo...
    I peggiori come resistenza alla ruggine sono i "freno a disco" dal 1997 al 2001: si corrodevano solo a guardarli, specie sulla pedana!
    Dopo, di casi di ruggine devastante non ne ho sentiti.
    Anche la mia, del 2002, a seguito di una caduta ha il bordoscudo graffiato e arrugginito, ma la corrosione non avanza e soprattutto anche la pedana è ok!

    Sarà che anni fa scolò dentro l'olio e l'ha impermeabilizzata...

    (P.S.: ben ritrovato! )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Non posso fare confronti con altri PX, ma il mio PX dopo aver subito il lifting, ha ri-piegato la pedana all'altezza cavalletto dopo neanche un mese pur non sedendomi mai in 2. Adesso a pedana storta o in 2 o in 1 la situazione non peggiora, in compenso quasi ogni anno il cavalletto è da drizzare.
    Anche in 2 mai più di 130kg.

    In compenso, in 8 anni e 4 proprietari non aveva particolare ruggine, neanche sulle pedane.
    PX 125 del 2000.


    In realtà, debole e scadente che sia, è sempre il mio "ammore", non la cambierei con nessun'altra
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Nel 2008 hanno potuto vendere grazie ad un deroga delle norme antinquinamento gli ultimi esemplari in giacenza.
    Storia diversa dal 2011: per far ripartire la produzione, hanno rifatto tutti gli stampi di telaio e motore. Basta vedere il pomello dello starter, che tirandolo non "sale" leggermente in diagonale, ma scorre in orizzontale, parallelo alla pedana.
    Quindi, sulla qualità della "Serie 2011", non c'è nulla da dire!


    nella mia scorre orizzontale..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Parlo di raffronto tra modelli col miscelatore...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...



    anche il p200e di mio suocero è così..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista L'avatar di devil1789
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Zena
    Età
    35
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Io ho un px del 2007 freno a disco, posso dire che la verniciatura fa schifo, appena tocco con le pance e lo scudo salta che é un piacere (la vespa quando la presi era nuova di concessionario).
    Ho grippato una volta a meno di 10000 km, e non saprei dire come visto che l'olio lo cambiavo piuttosto regolarmente.
    La marmitta catalitica è un vero e proprio tappo che tra l'altro si rovina in maniera incredibile.
    Attacco specchietti rotto, ho tappato i buchi e messo le staffe, freno dietro inesistente pur sostituendo il tamburo (i prigionieri del tamburo si erano smangiati e non riuscivo a sostituire la ruota), il mille righe di dietro ogni tanto fa smollare il dado della ruota, e quando vado in giro ho la ruota dietro ballerina (una volta ho dovuto cambiare il dado visto che girava su se stesso e la vespa stava ferma)....mmh ora devo uscire quindi non ho più tempo per elencare tutte le grane che mi ha dato

    Fatto sta che il px di mio fratello del 2002 dava molti meno problemi, mentre il suo senza frecce del 78 spesso lo lascia a piedi a causa dell'impianto elettrico, ma per quanto riguarda motore eccetera non c'è paragone

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Da quanto riesco a capire, almeno facendo il confronto con il mio, sembrerebbe che, nel campo dei px fd, ci sia stata una riduzione della qualità in senso generale a partire dal 2003/4...vedo giusto?
    Se guardo al mio posso dire di non avere mai riscontrato in quasi 8 anni di mio possesso alcun inconveniente di quelli elencati: mai grippato, mai rotto nulla (a parte i supporti degli specchietti...maledetti barrac!); sì, la marmitta cat imbruttita da un velo di ruggine, ma posso dire di peggio di una padella piaggio original comprata nuova e rimasta con lamiera al vento dopo 4 mesi...; freno dietro nella norma; mille righe posteriore senza noie, così come i priginieri del tamburo...
    Le uniche cose che ho sfilettato leggermente (ma è stata colpa mia, che non so mai dosare la forza) sono stati i due prigionieri che fissano la ruota di scorta (ma con una passata di filiera son tornati più o meno a posto) e uno dei dadi saldati dove si avvitano le viti che tengono il serbatoio (anche questo risolto rifilettando un pelo più grosso).
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Secondo me la pedana dei px con fd è un grosso tallone d'Achille, troppo sottile per sostenere quel peso! Preferisco tutta la vita la px125e! Nonostante ció non la vendo!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...

    Domanda (credo in topic): qualcuno di voi sa dirmi se c'è differenza di cavalli tra PX200 arcobaleno e PXmy del 97-99? Avevo letto da qualche parte che i primi PX erano più potenti degli ultimi, almeno a libretto. E' una leggenda o è vero? La differenza si nota alla guida oppure è solo un fatto burocratico? Avevo anche aperto un post a riguardo ma non è stato raccolto. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •