sui telai px si potrebbe approfondire parecchio...I materiali e i trattamenti sono stati diversi in base agli anni, subendo alti e bassi in ogni direzione...

i primi telai in realtà non erano un granchè, lamiera buona ma trattamento del metallo piuttosto scadente, tendevano ad arrugginire presto. La cosa si è sistemata con l'arrivo dei px-e, che presentavano un trattamento galvanico della scocca. gli arcobaleno sono ancora buoni, ma a quanto pare cambiano leggermente materiale a metà anni '80, diventando un po' più malleabili. Personalmente, invece, non ho mai visto scocche più scadenti degli arcobaleno elestart, sono stati i primi a soffrire in modo "cronico" di pedane storte dal cavalletto. Non credo sia la lamiera più sottile, quanto sicuramente del materiale. Lo spessore credo sia rimasto lo stesso fino ad oggi. Con il MY è finito il trattamento galvanico del metallo definitivamente ed è iniziata l'era del primer nero, che a mio avviso fa abbastanza schifo...Tuttavia già è tanto se ce l'abbiamo ancora il px, quindi non lamentiamoci. Di certo pero' preferisco il mio caro vecchio telaio del 1982, che ne ha subite di tutti i colori e in alcuni punti ha persino il metallo vivo da anni, ma non un segno di ruggine, e io faccio 1000km al mese in ogni condizione...