Io preferisco gli anticipati(molto lavorati e ribilanciati),il motore è un po piu morto ai bassi ma la coppia si sente di piu;con lo spalle piene è molto piu progressivo e lineare nell'erogazione con bassi migliori ma meno botta di coppia.
Io preferisco gli anticipati(molto lavorati e ribilanciati),il motore è un po piu morto ai bassi ma la coppia si sente di piu;con lo spalle piene è molto piu progressivo e lineare nell'erogazione con bassi migliori ma meno botta di coppia.
come nei moderni scooter !!
Comunque diciamo che la sceta dell'albero alla fine varia solo da come si vuole la risposta del motore, piu "aggressiva" con l'anticipato, e con lo spalle piene piu lineare. Ma per quanto riguarda le prestazioni in se mi sembra di aver capito che con lo spalle piene si a piu coppia...
Altra domanda, ormai che ci sono: per la crociera, siccome non vorrei riaprire il motore dopo 4000km con una crociera piaggio originale (che da come si dice è simile se non uguale a una cif) avevo pensato ad una crociera drt o zirri. Voi che ne pensate ??
Io non ho mai provato quelle di concorrenza ma con le piaggio mi son sempre trovato da dio e non le cambierei con nessun altra.L'importante è che il cambio sia spessorato bene senza giochi eccessivi tra gli ingranaggi e che le asole interne degli ingranaggi siano integre senza sbeccature sulle battute laterali.Per sicurezza monto una molla piu dura alle sfere della crociera e mi basta per andare in capo al mondo.
Io la mia lo presa in un centro Piaggio ed ovviamente è imbustata piaggio, ma non so se lasciarla stare e provare la drt!!
Per l'albero motore quasi quasi serei indirizzato piu su uno a spalle piene anche perche crea piu pressione nel carter e le prestazioni sono maggiori se non sbaglio !
attenzione: prima cosa:
albero anticipato=più coppia e "aggressiva" data dallo scorrere + impetuoso della miscela (a soldoni)
albero spalle piene= più linearità e vespa meno "brusca"
2a:
le crocere originali dell'epoca sono ottime mentre quelle di oggi sono solo imbustate con carta piaggio.
quelle buone di adesso credo siano le drt anche se hanno qualche problemino ogni tanto (cioè bisogna dargli un'occhiata ed eventualmente slimazzare un pochino-----> per questo chiedi a Sartana che è espertissimo in merito)