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Discussione: prigionieri della testa spanati

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    prigionieri della testa spanati

    ciao a tutti vi espongo il mio problema:
    pochi giorni fa sono andato ad acquistare una vespa 50 special , portata a casa l'ho accesa e il motore funzionava. il giorno dopo smonto la testa per vedere il cilindro che diametro ha ,poi rimonto tutto e metto in moto e tutto va per il meglio. ma l'altro giorno vado per mettere in moto e sento un fischio quando spedivello, allora spedivello piano e sento che esce dell'aria tra la testa e il cilindro quindi controllo i 4 prigionieri (le viti/ bulloni)della testa se sono stretti bene, ma uno stringendo gira a vuoto e anche se lo cerco di svitare gira a vuoto quindi si è spanato giusto?? e come faccio per toglierlo e quindi sostituirlo?? aspetto le vostre risposte aiutatemi perfavore

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    è quasi sicuramente spannato... esistono atrezzi per rifare la filettatura

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Potresti farti mettere un elicoil da una rettifica.......non costa molto.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene
    poche ideee e...confuse

    sai che il primo comandamento del vespista è: non toccare la vespa se va bene

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    allora io ho questa vite che è una delle 4 che tiene attaccata la vespa al cilindro che praticamente non riesco a svitarla probabilmente perchè la sua filettatura si è spanata quindi come faccio a toglierla per sostituirla??? questa vite sia che tento di svitarla o che tento di avvitarla gira a vuoto

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene
    la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

    Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

    per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3
    poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

    per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

    Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

    per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3
    poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

    per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

    quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??
    essì
    le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso"
    Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25

    che diametro è l'alesaggio?

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