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Discussione: prigionieri della testa spanati

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    prigionieri della testa spanati

    ciao a tutti vi espongo il mio problema:
    pochi giorni fa sono andato ad acquistare una vespa 50 special , portata a casa l'ho accesa e il motore funzionava. il giorno dopo smonto la testa per vedere il cilindro che diametro ha ,poi rimonto tutto e metto in moto e tutto va per il meglio. ma l'altro giorno vado per mettere in moto e sento un fischio quando spedivello, allora spedivello piano e sento che esce dell'aria tra la testa e il cilindro quindi controllo i 4 prigionieri (le viti/ bulloni)della testa se sono stretti bene, ma uno stringendo gira a vuoto e anche se lo cerco di svitare gira a vuoto quindi si è spanato giusto?? e come faccio per toglierlo e quindi sostituirlo?? aspetto le vostre risposte aiutatemi perfavore

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    è quasi sicuramente spannato... esistono atrezzi per rifare la filettatura

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Potresti farti mettere un elicoil da una rettifica.......non costa molto.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene
    poche ideee e...confuse

    sai che il primo comandamento del vespista è: non toccare la vespa se va bene

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    allora io ho questa vite che è una delle 4 che tiene attaccata la vespa al cilindro che praticamente non riesco a svitarla probabilmente perchè la sua filettatura si è spanata quindi come faccio a toglierla per sostituirla??? questa vite sia che tento di svitarla o che tento di avvitarla gira a vuoto

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

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    scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene
    la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

    Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

    per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3
    poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

    per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

    Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

    per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3
    poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

    per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

    quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

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    quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??
    essì
    le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso"
    Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25

    che diametro è l'alesaggio?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    essì
    le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso"
    Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25

    che diametro è l'alesaggio?

    il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

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    il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102
    se hai un po' di manualità puoi provare anche tu
    smonta il serbatoio
    stacca il carburatore
    chiudi il foro del collettore con uno straccetto
    sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione

    smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore
    adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio...
    smonta la testata
    posiziona il pistone al PMS
    prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato
    prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25
    spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso
    poi passa il fine

    poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato
    leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave)
    pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione)

    rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro ....

    rimonta la cuffia
    riattacca l'ammo
    riattacca il carburatore
    rimonta il serbatoio

    se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto
    se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi
    se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    se hai un po' di manualità puoi provare anche tu
    smonta il serbatoio
    stacca il carburatore
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    smonta la testata
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    prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato
    prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25
    spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso
    poi passa il fine

    poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato
    leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave)
    pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione)

    rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro ....

    rimonta la cuffia
    riattacca l'ammo
    riattacca il carburatore
    rimonta il serbatoio

    se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto
    se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi
    se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa
    Quando ci vogliono e questo e' il caso.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa
    un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora

  14. #14
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    Riferimento: prigionieri della testa spanati

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Quando ci vogliono e questo e' il caso.
    Troppo gentile

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora
    se rimedi il maschio e il giramaschio ti fai qualche prova di filettatura e vedrai che riesci a fare il lavoro da solo

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se rimedi il maschio e il giramaschio ti fai qualche prova di filettatura e vedrai che riesci a fare il lavoro da solo

    okok grazie mille

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