Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 90

Discussione: restauro P150X del '79

VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: restauro P150X del '79

a smontare si fà presto!
    ora mi trovo nella fase del rimontaggio e ho bisogno di un aiuto,
    ho fatto molte foto, ma comunque è passato più di un mese da quando ho smembrato il telaio.
    ho bisogno di; ricordati di... , guarda che se non passi prima....
    ad esempio: stavo provando a rimontare questo, 11.jpg devo pulire qualche massa? devo mettere le rondelle in qualche ordine particolare?
    alti esempi:
    nel montare i profili di gomma devo mettere del bostik?
    l?interno di questo particolare deve essere pulito, oppure posso lasciare quella poca venice che è entrata? 12.jpg.
    non sò, ditemi voi a cosa devo prestare attenzione per evitare di rismontare e perdere inutilmente del tempo.
    comunque ho a disposizione gli esplosi,
    vi ringrazio antcipatamente,

Potenza Reputazione
    14

oggi ho completato i pezzi, DSC04018.jpgDSC04019.jpgDSC04020.jpgDSC04021.jpgDSC04022.jpgDSC04023.jpgDSC04024.jpgDSC04025.jpgDSC04026.jpgDSC04027.jpg
    ho dovuto spruzzare in due riprese, ora non mi resta il montaggio.
    a proposito, nessuno mi può dare una dritta?

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Non ho ben capito quali sono i tuoi dubbi, se hai qualche domanda specifica spara, ho appena aiutato un amico nel rimontaggio, forse potrei esserti d'aiuto.

-ruota di scorta su supporto a telaio: non ci sono indicazioni particolari, ti suggerisco solo di interporre tra telaio e ruota una guarnizione in gomma (quelle da idraulica da 3/8" vanno benissimo) al fine di preservare la vernice. La sequenza che ho seguito io è: TELAIO-GUARNIZIONE-RUOTA-RONDELLA GROOWER- DADO ZINCATO M8. In basso stessa cosa ma con una vite M8x25 Solitamente, nella parte esterna del cerchio, spruzzo un velo di WD40 e tolgo l'eccesso con uno straccio, per proteggerla dai ristagni d'acqua e umidità.
    Quel regolatore di tensione che si vede in foto, non l'ho mai visto. Non giurerei che è il tipo originale, probabilmente è stato adattato.
    -cofani laterali: le guarnizioni non vanno incollate, nella parte posteriore del cofano stesso, vicino alle frecce, sono fissate con delle borchiette cromate, diametro 8 - 10 mm tipo quelle utilizzate per le borse.
    Il contatto femmina sul telaio dove andrà ad infilarsi il nottolino del cofano, è composto da una bussola in plastica con all'interno un contatto applicato ad una molla. Se sono sporchi di vernice potresti avere qualche problema. Idem per il contatto maschio sul cofano, la punta deve essere pulita. Il resto del nottolino non importa. Come saprai, prima di rimontare le frecce, devi dare una grattatina alla vernice sotto al dado di fissaggio, così da garantire la massa.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito quali sono i tuoi dubbi, se hai qualche domanda specifica spara, ho appena aiutato un amico nel rimontaggio, forse potrei esserti d'aiuto.

Quel regolatore di tensione che si vede in foto, non l'ho mai visto. Non giurerei che è il tipo originale, probabilmente è stato adattato.

-cofani laterali: le guarnizioni non vanno incollate, nella parte posteriore del cofano stesso, vicino alle frecce, sono fissate con delle borchiette cromate, diametro 8 - 10 mm tipo quelle utilizzate per le borse.
    Il contatto femmina sul telaio dove andrà ad infilarsi il nottolino del cofano, è composto da una bussola in plastica con all'interno un contatto applicato ad una molla. Se sono sporchi di vernice potresti avere qualche problema. Idem per il contatto maschio sul cofano, la punta deve essere pulita. Il resto del nottolino non importa. Come saprai, prima di rimontare le frecce, devi dare una grattatina alla vernice sotto al dado di fissaggio, così da garantire la massa.

il regolatore è della ducati e credo che sia il suo, visto che l'accensione è ducati, ma il dubbio è che su uno dei due bulloni che lo sorreggono, và un filo di massa, serve anche ripulire la filettatura?
    per quanto riguarda il resto, hai risolto i miei dubbi....

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    serve anche ripulire la filettatura?
    Si, il filetto deve essere pulito, se hai modo, passa un maschio.

Potenza Reputazione
    21

Ora che ci penso, se al momento del rimontaggio della forcella, andrai a sostituire i cuscinetti dello sterzo, stai attento che in commercio ci sono delle ghiere di misura più alta rispetto alle originali. In particolare il problema sta nell'ultima ghiera in alto quella che serve a bloccare il tutto. Quelle che mi erano capitate a me erano all'interno di una busta Olympia. Questo comporta che il manubrio resta più alto di 2 - 3 mm sufficenti a non permettere al bullone di entrare nella scanalatura della forcella.
    Se devi sostituirle, controlla bene il ricambio confrontandolo con i vecchi, nell'eventualità riutilizzi la vecchia ghiera e risolvi.

Potenza Reputazione
    14

Ora che ci penso, se al momento del rimontaggio della forcella, andrai a sostituire i cuscinetti dello sterzo, stai attento che in commercio ci sono delle ghiere di misura più alta rispetto alle originali. In particolare il problema sta nell'ultima ghiera in alto quella che serve a bloccare il tutto. Quelle che mi erano capitate a me erano all'interno di una busta Olympia. Questo comporta che il manubrio resta più alto di 2 - 3 mm sufficenti a non permettere al bullone di entrare nella scanalatura della forcella.
    Se devi sostituirle, controlla bene il ricambio confrontandolo con i vecchi, nell'eventualità riutilizzi la vecchia ghiera e risolvi.

grazie, sostituisco solo i cuscinetti, le ghiere sono buone.....

Potenza Reputazione
    14

sconsiglio a tutti di comperare le strisce pedana della RMS, sono durissime, i buchi non coincidono, ed hanno i puntalini che non permettono di fissarli con il ribattino, perchè il foro non è passante....

Potenza Reputazione
    21

perchè il foro non è passante....
    Non è che hai preso la serie strisce pedana dell' Arcobaleno? Per intenderci, i puntali dell'Arcobaleno sono molto simili a quelli della PKS, che si fissano solo da sotto con il rivetto.

Potenza Reputazione
    14

Non è che hai preso la serie strisce pedana dell' Arcobaleno? Per intenderci, i puntali dell'Arcobaleno sono molto simili a quelli della PKS, che si fissano solo da sotto con il rivetto.
    le ho prese da bicasbia, 0068 SR STRISCE PEDANA COMPLETE VESPA PX 125-150-200 * | eBay , e sono queste.
    si hanno i puntalini come dici, ma oltre a quello, le trovo dure e sono serpentinate, ovvero, trovo difficolta a fargli prendere la piega, forse dovrei provare a scaldarle, ma trovo più rapido riutilizzare le vecchie che comunque sono buone, le riavvivo con lo scotch brite.
    tanto se acquistavo puntalini e gomme separatamente avrei speso la stessa cifra, se non di più...

Potenza Reputazione
    21

Dalla foto non vedo bene i puntali, non saprei dire.

Se qulle originali son belle, recuperale. Io le ho pulite sulla mola con una spazzola in metallo molto morbida ungendole con WD 40. Fanno una patina nera, che lavi con diluente nitro. Ottimo risultato, provare per credere. Se poi usi lo scotch brite ungendo col WD40 secondo me va pure meglio. Gli dà quell'effetto satinato che copre eventuali magagne.
    Le gomme le ho pulite da vecchie pennellate di vernice usando una piattina di alluminio piano piano a mò di raschietto.

Potenza Reputazione
    14

Dalla foto non vedo bene i puntali, non saprei dire.

Se qulle originali son belle, recuperale. Io le ho pulite sulla mola con una spazzola in metallo molto morbida ungendole con WD 40. Fanno una patina nera, che lavi con diluente nitro. Ottimo risultato, provare per credere. Se poi usi lo scotch brite ungendo col WD40 secondo me va pure meglio. Gli dà quell'effetto satinato che copre eventuali magagne.
    Le gomme le ho pulite da vecchie pennellate di vernice usando una piattina di alluminio piano piano a mò di raschietto.

le ho pulite con lo scotch brite e sapone sulla parte a vista e sulla parte a contatto con la pedana ho usato la mola (solo la parte inferiore perchè ho montato una spazzola un pò aggressiva).
    le gomme userò le nuove, e dei puntali vecchi uno è mancante, quindi dovrò usare questi....

Potenza Reputazione
    14

Re: Riferimento: restauro P150X del '79

i lavori vanno avanti, ho sistemato l'impianto elettrico, ho sostituito tutte le guaine, le guarnizioni
    DSC04034.jpgDSC04030.jpgDSC04031.jpgDSC04041.jpg
    e montato le strisce pedana lasciando qualche sgarretto DSC04035.jpgDSC04037.jpgDSC04038.jpg DSC04036.jpg e ho utilizzato quest'utensileDSC04039.jpgDSC04040.jpg
    ho montato anche il cavallettoDSC04042.jpg
    non mi rimane che assemblare lo sterzo, inserire la forcella, la fanaleria ed il motore, spero di farcela in settimana....

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

se non vedo male le staffe del cavalletto sono montate al contrario. Quando il cavalletto è aperto, i due supporti devono appoggiare sulle staffe e non sul telaio.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    se non vedo male le staffe del cavalletto sono montate al contrario. Quando il cavalletto è aperto, i due supporti devono appoggiare sulle staffe e non sul telaio.
    sinceramente non lo so, come ho detto all'inizio, non conosco bene i PX, ma mi sono limitato a rimontare tutto com'era facendo riferimento alle foto scattate in fase di smontaggio.
    era così, DSC03745.jpg e cosi ho rimontato DSC04045.jpg almeno che non era stato sostituito in precedenza.
    posto qualche altro scatto, DSC04046.jpg DSC04047.jpg come si vede ho rimontato il pedale del freno.
    ho dovuto riutilizzare la cresta vecchia perchè quella nuova non coincideva con i buchi, DSC04044.jpg
    l'ho sabbiata, cromatizzata, e riverniciata.
    sono riuscito anche a riassemblare lo sterzoDSC04043.jpg sostituendo solo i coperchi dei commutatori.
    spero domani di inserire la forcella....

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

infatti, probabilmente le avevano già smontate in precedenza. In particolare è girata quella destra, la parte più lunga della staffa deve stare rivolta verso il davanti della vespa.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    14

infatti, probabilmente le avevano già smontate in precedenza. In particolare è girata quella destra, la parte più lunga della staffa deve stare rivolta verso il davanti della vespa.
    oggi non ho fatto un granchè, ma ho rimediato a mettere bene la staffa e sono riuscito solo a montare le frecce anteriori....
    DSC04048.jpg DSC04049.jpg

Potenza Reputazione
    14

lo sò, è ridicolo, ma devo farvi una domanda,, non ricordo dove passa il tubo della benzina, forse nel buco sotto quello dello starter e dell'accelleratore? quale gommino ci và?
    non l'ho fotografato .

Potenza Reputazione
    14

oggi sono riuscito a montare il baulettto,DSC04062.jpg
    fare i ritocchi degli "sgarri" e montare il faro posteriore, (il vecchio ed il nuovo)DSC04063.jpg la lente la metterò alla fine (non si sà mai!).
    ora mi aspetta la "smorchiatura" del propulsoreDSC04066.jpg.
    questi sono degli avanzi DSC04067.jpg,
    posto qualche scatto fatto da lorenzo jr. DSC04050.jpg,
    questo è lui DSC04058.jpg (cinque anni).
    P.S. qualcuno sà rispondermi alla domanda imbarazzante che ho postato su?

Potenza Reputazione
    21

lo sò, è ridicolo, ma devo farvi una domanda,, non ricordo dove passa il tubo della benzina, forse nel buco sotto quello dello starter e dell'accelleratore? quale gommino ci và?
    non l'ho fotografato .

Si va sotto le uscite dei cavi starter e gas.
    Ti allego una (brutta) foto, spero si capisca.

Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    14

dopo aver stretto la staffa girata s'è defomata la pedana in corrispondenza di essa DSC04082.jpgDSC04085.jpg, non sò se si capisce.
    a gluglu: grazie per la foto!
    oggi sono riuscito ad assemblare la forcella DSC04086.jpgDSC04087.jpg,
    a lavare il motore DSC04068.jpgDSC04069.jpg dandogli alla meglio anche una spazzolata.
    poi come un salame, ho rimontato il serbatoio e la sella senza mettere l'ammortizzatore,
    DSC04080.jpgDSC04081.jpg colpa della birra?
    và bè, non ci vuole molto a togliere i 5 bulloni.
    domattina spero di trovare qualcuno che mi tenga il telaio per inserire la forca, da solo ho paura che mi si sbilanci il telaio in avanti...
    Ultima modifica di lorenzodaniele; 18-05-12 alle 23:03

Potenza Reputazione
    14

cavolo! ho fatto danno! guarda qui cav.jpg, l'ho ripreso da "Tecnica smontaggio PX".
    quello che mi fà rodere il è che la pedana s'è deformata, ha una gobba vistosa DSC04083.jpg e non posso ribatterla senza rovinare la verniciatura.

Potenza Reputazione
    21

Tentare di raddrizzare con due pezzi di legno? Dico una caxxata?
    Pensavo che si potrebbe preparare due robusti listelli (con dei pezzi di parquet o simili) con fori uguali a quelli sulla pedana e due viti lunghe passanti. Un listello sopra e uno sotto e tiri le viti. Che dici, se pò fà?

Altra cosa, a proposito di serbatoio. Sicuramente lo saprai, ma mi permetto di ricordarelo. Occhio a non lasciare troppo lungo il tubo benzina, se all'interno del vano fà curve strane, col serbatoio mezzo vuoto, la miscela potrebbe far fatica a scendere. Se non erro, la misura è pressapoco una sessantina di centimetri, o comunque quel tanto che serve a smontare il serbatoio, farlo ruotare di 90° e appoggiarlo al telaio. In genere io uso del tubo benzina di quello nero tipo automobilistico, visto che la sostituzione non è proprio comodissima, almeno sono tranquillo di non avere sorprese.

VRista L'avatar di 2desmo
    Potenza Reputazione
    13

Complimenti LorenzoDaniele..................mi ero perso questo tuo bel restauro conciso, deciso e veloce. Bravo!

Ciao
    Sergio

Potenza Reputazione
    14

è quasi finita! vi rispondo dopo, ora, sto lavorando!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •