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Discussione: restauro P150X del '79

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Riferimento: restauro P150X del '79

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ora che ci penso, se al momento del rimontaggio della forcella, andrai a sostituire i cuscinetti dello sterzo, stai attento che in commercio ci sono delle ghiere di misura più alta rispetto alle originali. In particolare il problema sta nell'ultima ghiera in alto quella che serve a bloccare il tutto. Quelle che mi erano capitate a me erano all'interno di una busta Olympia. Questo comporta che il manubrio resta più alto di 2 - 3 mm sufficenti a non permettere al bullone di entrare nella scanalatura della forcella.
    Se devi sostituirle, controlla bene il ricambio confrontandolo con i vecchi, nell'eventualità riutilizzi la vecchia ghiera e risolvi.


    grazie, sostituisco solo i cuscinetti, le ghiere sono buone.....

  2. #2
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    Riferimento: restauro P150X del '79

    sconsiglio a tutti di comperare le strisce pedana della RMS, sono durissime, i buchi non coincidono, ed hanno i puntalini che non permettono di fissarli con il ribattino, perchè il foro non è passante....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: restauro P150X del '79

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    perchè il foro non è passante....
    Non è che hai preso la serie strisce pedana dell' Arcobaleno? Per intenderci, i puntali dell'Arcobaleno sono molto simili a quelli della PKS, che si fissano solo da sotto con il rivetto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
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    Riferimento: restauro P150X del '79

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non è che hai preso la serie strisce pedana dell' Arcobaleno? Per intenderci, i puntali dell'Arcobaleno sono molto simili a quelli della PKS, che si fissano solo da sotto con il rivetto.
    le ho prese da bicasbia, 0068 SR STRISCE PEDANA COMPLETE VESPA PX 125-150-200 * | eBay , e sono queste.
    si hanno i puntalini come dici, ma oltre a quello, le trovo dure e sono serpentinate, ovvero, trovo difficolta a fargli prendere la piega, forse dovrei provare a scaldarle, ma trovo più rapido riutilizzare le vecchie che comunque sono buone, le riavvivo con lo scotch brite.
    tanto se acquistavo puntalini e gomme separatamente avrei speso la stessa cifra, se non di più...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: restauro P150X del '79

    Dalla foto non vedo bene i puntali, non saprei dire.

    Se qulle originali son belle, recuperale. Io le ho pulite sulla mola con una spazzola in metallo molto morbida ungendole con WD 40. Fanno una patina nera, che lavi con diluente nitro. Ottimo risultato, provare per credere. Se poi usi lo scotch brite ungendo col WD40 secondo me va pure meglio. Gli dà quell'effetto satinato che copre eventuali magagne.
    Le gomme le ho pulite da vecchie pennellate di vernice usando una piattina di alluminio piano piano a mò di raschietto.


    finchè la vespa va... lasciala andare
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Dalla foto non vedo bene i puntali, non saprei dire.

    Se qulle originali son belle, recuperale. Io le ho pulite sulla mola con una spazzola in metallo molto morbida ungendole con WD 40. Fanno una patina nera, che lavi con diluente nitro. Ottimo risultato, provare per credere. Se poi usi lo scotch brite ungendo col WD40 secondo me va pure meglio. Gli dà quell'effetto satinato che copre eventuali magagne.
    Le gomme le ho pulite da vecchie pennellate di vernice usando una piattina di alluminio piano piano a mò di raschietto.


    le ho pulite con lo scotch brite e sapone sulla parte a vista e sulla parte a contatto con la pedana ho usato la mola (solo la parte inferiore perchè ho montato una spazzola un pò aggressiva).
    le gomme userò le nuove, e dei puntali vecchi uno è mancante, quindi dovrò usare questi....

  7. #7
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    Re: Riferimento: restauro P150X del '79

    i lavori vanno avanti, ho sistemato l'impianto elettrico, ho sostituito tutte le guaine, le guarnizioni
    DSC04034.jpgDSC04030.jpgDSC04031.jpgDSC04041.jpg
    e montato le strisce pedana lasciando qualche sgarretto DSC04035.jpgDSC04037.jpgDSC04038.jpg DSC04036.jpg e ho utilizzato quest'utensileDSC04039.jpgDSC04040.jpg
    ho montato anche il cavallettoDSC04042.jpg
    non mi rimane che assemblare lo sterzo, inserire la forcella, la fanaleria ed il motore, spero di farcela in settimana....

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