Stai facendo un eccellente lavoro!
Hai risolto con la pedana?
Il cavalletto nero però
Ciao
Ale
Stai facendo un eccellente lavoro!
Hai risolto con la pedana?
Il cavalletto nero però
Ciao
Ale
vi ringrazio per i complimenti!
per quanto riguarda la pedana, allentando la staffa, la bozza si è attenuata un pochino, comunque rimane così, non conviene rischiare di ribattere.
ho rimontato la forcella,DSC04088.jpg 1.jpg
il manubrio,DSC04090.jpg
l'ammortizzatore post, serbatoio, e sella2.jpg 3.jpg
e le frecce dei cofaniDSC04093.jpg . non mi rimane che infilare il motore, legare le corde e collegare i fili, il tutto a lunedì pomeriggio, bye...
Salve Lorenzodaniele,
mi dispiace se quello che è successo alla pedana sia stato causato dal consiglio che tio ho dato. Visti gli penso che siano di disapprovazione.
Comunque posso garantirti che le staffe vanno montate in modo che i finecorsa del cavalletto appoggino su di esse e non sul telaio.
Questa è una foto dell'esatto montaggio.
Le frecce della foto ripresa da tecnica di smontaggio PX si riferiscono alle viti che reggono le staffe come descritto nell'articolo e non al posizionamento delle staffe che potrebbe essere anche sbagliato.
Detto questo mi scuso ancora del fatto che quello che ti ho consigliato possa averti causato guai ma se hai rimontato la staffa come precedentemente hai fatto e il finecorsa del cavalletto non appoggia su di essa, potresti con il tempo avere problemi di deformazione del cavalletto stesso perchè il peso grava solo su un finecorsa.
Secondo me faresti bene a capire il perchè devi montare la staffa in quel modo e correggere il problema.
Scusami ancora.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Dico la mia...
il metodo di montaggio corretto delle staffe è quello suggerito da s7400dp21957. Infatti nella foto che ha postato, si vede (poco) il segno sulla staffa che il finecorsa lascia quando la Vespa è sul cavalletto. Questo segno è maggiormente visibile nelle foto fatte da Lorenzodaniele, si vede chiaramente una striscia dove la zincatura è usurata, sembrerebbe anche un pelo arrugginita.
Di sicuro quel cavalletto è stato smontato negli anni, probabilmente smontato per essere verniciato o sostituito. Come osservato più volte infatti, dovrebbe essere zincato e non nero.
Ora, mi sorge un dubbio: a memoria, dovrebbero esserci dei lamierini che vanno interposti tra la staffa ed il telaio, se non ricordo male di poco spessore forse un millimetro. Questi lamierini ci sono? Non è che questi lamierini servono in qualche modo ad evitare la deformazione della pedana nello stringere le viti, facendo una sorta di piano, un ulteriore rinforzo o qualcosa del genere?
Lorenzodaniele, vorrei precisare che queste mie osservazioni vogliono essere un piccolo aiuto per l'ottimo lavoro che stai svolgendo. Ti prego di considerarle come tali. Non è assolutamente mia intenzione muovere critiche di alcun tipo. Io non sarei lontanamente in grado di fare un lavoro come quello fatto da te.
Sono certo che il consiglio di s7400dp21957 è stato dato con lo stesso fine, ed aggiungo che sono d'accordo con lui quando suggerisce di trovare la causa di quel problema.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ora, mi sorge un dubbio: a memoria, dovrebbero esserci dei lamierini che vanno interposti tra la staffa ed il telaio, se non ricordo male di poco spessore forse un millimetro. Questi lamierini ci sono? Non è che questi lamierini servono in qualche modo ad evitare la deformazione della pedana nello stringere le viti, facendo una sorta di piano, un ulteriore rinforzo o qualcosa del genere?
quoto gluglu,
inoltre vorrei precisare la funzione dei lamierini in acciaio citati sopra.
Quasti lamierini sono leggermente ripiegati e fungono da molla per evitare che il cavalletto vibri.
Vanno fissati su una sola vite di ciascuna delle staffe e la parte ripiegata va a contatto con il cavalletto.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Effettivamente anche l'esploso del 125E riporta la presenza dei lamierini. Credo che nel tempo i lamierini si rompessero e non venissero però sostituiti.
Sto rimontando il mio px125e e mi sono fermato al cavalletto per la mancanza dei lamierini. Di uno é rimasta la metà, dell'altro é spezzato per tre quarti.
Avete idea se é possibile reperirli, o se bisogna costruirseli?
bravissimo!!!!! ottimo lavoro davvero. è chiaro che qualche errore in questo tipo di lavoro ci scappa, l'importante è che non siano DEVASTANTI !
i lamierini penso si trovino, altrimenti si possono reperire da qualche fabbro e/o ferramenta conoscente e poi tagliarseli...(i lamierini.....cosa avete capito)
scusate se rispondo solo adesso ma non mi sono arrivate le notifiche.
per s7400dp21957: non c'è bisogno che ti scusi, gli applausi erano riferiti a me! non ho minimamente pensato in "malafede", infatti non ho eseguito "bovinamente" il tuo consiglio, ma l'ho seguito perchè effettivamente logico,quindi, non ti preoccupare, ok?
i lamierini sono presentie interi e li ho montati rivolti verso il basso.
per gluglu: si, lo so,per adesso rimane nero, prossimamente verrà sostituito.
sono due giorni che dimentico la macchina fotografica in garage, quindi non posso postarvi altre foto, ma siamo veramente alla fine, non mi rimane che rimettere il coperchio dello sterzo, montare gli specchietti, e mettere della benzina!
MI stanno venendo dei dubbi!
Quale è il giusto modo di montare il cavalletto del px? Non vorrei sbagliare anche io!
il modo giusto è come ha detto s7400dp21957.
vi posto qualche foto scattata dal "trota" mentre montavo il motore.
DSC04107.jpg v.jpg
queste prima di collegare fili e corde, DSC04111.jpg DSC04112.jpg
e queste sono di stasera, DSC04121.jpg u.jpg praticamente devo infilare le pance, la cordicella del contakm nel mozzo, e della miscela.
per gluglu: preparati che inizia un'altra! è arrivata 'stasera! per ora solo un'assaggio, è messa veramente maluccia!
DSC04123.jpg DSC04124.jpg
wow!
Non vedo l'ora! Ho già l'acquolina in bocca!
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
finita!!!
tutto ok!
DSC03702.jpga.jpg DSC03703.jpgDSC04126.jpg
DSC03704.jpgDSC04125.jpg 1.jpgz1.JPG, insomma, c'è differenza?
aggiungo qualche altra foto
DSC04129.jpgDSC04130.jpgDSC04131.jpgDSC04132.jpg
il proprietario, ovvero "benni" (VRista), non è mai intervenuto nelle discussioni, scrivi ogni tanto qualcosa!!!
se ne era andato da trenta secondi nemmeno e già stavo attaccando l'altra, se non era per ...
ringrazio davvero tutti per i consigli e gli aiuti!!!
....
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Che spettacolo!