Un amico possessore di una 180 SS mi chiesto consiglio per un problema alla sua Vespa che giro al Forum.
La situazione è questa: la Vespa ha, sul fanale, il blocchetto chiave originale che funziona nel seguente modo, posizione centrale per l'inserimento/disinserimento chiave d'accensione, uno scatto ruotando in senso antiorario che accende le luci di posizione, mi pare che non si possa avviare il motore; dalla posizione centrale uno scatto in senso orario permette l'avviamento del motore ma le luci rimangono spente; un ulteriore scatto e si accendono le luci di posizione, sempre permettendo al motore di andare in moto; un ulteriore scatto e si dovrebbero accendere le luci anabbagliante/abbagliante comandate dal devio sul manubrio lato acceleratore, ma qui iniziano i guai:
primo guaio, si spegne la luce di posizione, è corretto?
secondo guaio, in effetti i filamenti della lampadina abb/anabb diventano incandescenti, ma non producono sufficiente luce per circolare di notte, a cosa può essere dovuto? In prima battuta avevo pensato a una lampada da 12 volt ma ho controllato ed è da 6 V.
Inoltre si brucia sovente la lampadina della luce di posizione posteriore, una siluro da 3w6volt.
Se qualche anima buona può darmi delle dritte glie ne sarei grato.