L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
ciao, io posseggo un'agenzia di pratiche automobilistiche, e non voglio difendere il collega ma ti garantisco, che questi sistemi telematici, non sono il massimo della funzionalita', spesso le pratche si bloccano, comunque se il tuo problema e' questo, non ti preoccupare, perchè nel giro di un giorno massimo due la pratica viene sbloccata e prosegue il normale iter.![]()
certamente, tu l'hai presentata presso un agenzia no, e questa ti deve portare a termine il servizio senza costi aggiuntivi, perchè il disguido non dipende da te, purtroppo il nostro stato vuole essere tecnogico ma fin che utilizzera strumenti non all'avanguardia, ma tecnologicamente antiquati, non lo sara' mai (quando le aziende private scartano una teconologia, lo stato italiano la adotta fino ad un anno fa questi dati telematici viaggiavano ancora in linea isdn, superata ormai da dieci anni, ora viaggiano in adsl, ottima per i privati a non per trasmette grandi masse di dati, oggi le azinde private usano linee vpn molto veloci e precise) per questo motivo spesso le pratiche si bloccano, ma non preoccuparti, vedrai che si risolve tutto.
scusa una domanda, di che anno è il px e che carta di circolaziona ha?
Ti faccio questa domanda, perche l'unico problema che potrebbe bloccarti il passaggio oltre ai problemi telematici, è che quando una vespa o moto che sia, sono molto vecchie anni 80 o prima per intenderci, non erano ancora inserite nel database della motorizzazione e del pra (non esisteva ancora), infatti venivano trascritte a mano,allora durante il passaggio puo'capitare che la pratica si blocchi perchè il computer non trova il veicolo, per risolvere bisogna recarsi alla motorizzazione farla inseire nel database (costo zero) e poi si puo procedere con il passaggio, tutto compito dell'agenzia, che al limite ti puo' chedere un piccolo supplemento per il viaggio di andata e ritorno dalla motorizzazione (costo benzina e 15 minuti di lavoro).
io ho fatto 20 gg fa il passaggio al pra. dopo aver compilato tutti i moduli, l'impiegta mi dice che la mia vespa non risulta trascritta nel sistema telematico, perciò può solo fare il cdp nuovo, per il tagliandino da attaccare al libretto devo andare in motorizzazione per teminare la pratica. se non avessi avuto un contrattempo l'avrei fatto la mattina stessa, invece ho dovuto rimandare e tornarci, cmq un totale di un'ora di tempo e tutto ok
p.s. sono andato al pra perchè l'aci mi ha chiesto la modica cifra di 240 euro...! invece 40, 14 al pra e 24,50 alla motorizzazione