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Discussione: Restauro PX 150 E : ecco le foto

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Restauro PX 150 E : ecco le foto

    Ecco, dopo averlo preso, si presentava così,



    ora è stato sabbiato e l'ho portato dal carrozziere per farmi ribattere le piccole bollatura e una botta dietro. M'ha chiesto 40 € per ribatterlo, prezzo onestissimo. domani lo prendo e ci vado prima di primer poliuretanico, poi di fondo originale max mayer e tinta bluemarine 7006M codice colore Piaggio P 8/9.






    speriamo venga bene!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    sono curioso di vedere il risultato finale.....Anche io ho intenzione di riverniciare il mio px del colore blu marine...appena puoi posta delle foto....saluti

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    pensate che mi era venuta pure la malsana idea di mettere della vetroresina anteriormente dove stanno le frecce e togliere i fori per le frecce, e dietro mettere due cofani senza frecce....ma l'idea è stata abbandonata..ehehe, lo so , sono pazzo...cmq a mio parere il biancospino e il bluemarine sono i due colori piu belli per il PX...il mio Px 125 e è bianco, e questo 150 lo rifaccio blue. poi : basta PX , e andro alla ricerca di qualche large degli anni '70...possibilmente....una TS....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    condivido in pieno.....sono i 2 colori più belli per il px anke se a me piace di più il blu marine
    Per la questione delle frecce neanke a pensarci...se il tuo px ne è sempre stato provvisto è giusto ke rimanga cosi!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    come vedete, non fucilatemi, ma ho lasciato i listelli pedana...e per riverniciare li incarto bene con lo scotch di carta. So bene che è una "castroneria", ma nelle altre vespe che ho rifatto, ho trovato uan difficolta enorme a rimettere i listelli con i ribattini...facevo delle bollature e spaccavo la vernice. Questi listelli sono perfetti, e rimangono li al loro posto! :)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Sei sicuro di quello che fai?? Io ti consiglio di toglierli perche potresti pentirtene, al massimo se propro hai difficoltà a rimettere i ribattini li puoi mettere con i rivetti, lo ha fatto anche un mio amico, ma vedrai che se ti armi di tanta pazienza non sarà difficile rimettere i ribattini.
    Poi fai come vuoi!!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    A mio avviso è più facile mettere i ribattini che i rivetti.

    I rivetti, allo scatto, ti fanno saltare la macchinetta, facendoti, spesso e volentieri, raschiare la vernice tutt'intorno. I ribattini, sono di alluminio, metallo tenero quindi, un po di carta adesiva da carrozziere tutt'intorni al foro, due colpetti di martello ed è fatto.

    Nulla di più semplice, serve solo un po di attenzione.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    leva le strisce pedana, fidati!!!

    che poi qualkuno ti insegnerà a rimetterli, io per esempio li so rimettere con i rivetti
    prova

  9. #9
    ciao a tutti... sono nuovo del forum
    anche io ho una px150E da risistemare (diciamo che è da rimettere a posto completamente)
    solo per informazione quanto viene a costare una sabbiatura completa?

    cià!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da Frenko
    ciao a tutti... sono nuovo del forum
    anche io ho una px150E da risistemare (diciamo che è da rimettere a posto completamente)
    solo per informazione quanto viene a costare una sabbiatura completa?

    cià!


    tra i 100 ed i 150 neuri, ma io la tua vespa non la sabbierei, innanzitutto penserei alla meccanica
    prova

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Ciao Frenko e benvenuto su VR!!

    Riguardo al tuo quesito diciamo che una sabbiatura costa intorno ai 100 euro anche se poi il prezzo varia da sabbiatore a sabbiatore!

  12. #12
    grazie
    @highlander: e che non lo so :D era per informarmi sui vari prezzi... speriamo di arrivare in poco tempo (e non con troppi soldi spesi) alla fase di riverniciatura

    cià!

  13. #13
    VRista L'avatar di gigi7211
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    ciao, anche il mio px 150 e del '83 dello stesso colore blumarine e' in fase di restauro.
    ora e' dal verniciatore ma non lo ho fatto sabbiare perchè ho pensato che non era il caso e quindi lo ho fatto solo vernicare del suo colore originale che anche secondo me è il piu bel colore per il px
    buon lavoro

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Perchè il sabbia ce lo dimentichiamo???
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    ragazzi, nessuno di voi ha la misura ESATTA in centimetri delle seguenti guaine :

    GUAINE MARCE (legati tra di loro dal fermo d'ottone che ho salvato!)
    GUAINA FRIZIONE
    GUAINA FRENO ANTERIORE
    GUAINA GROSSA FRENO POSTERIORE
    GUAINA ACCELERATORE

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    se stai utilizzando un'unica guaina che devi tagliare tu a pezzi ti conviene prenderti le misure direttamente sulla vespa, così non puoi sbagliare
    prova

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    tu hai ragione, solo che la guaina delle marce l'ho salvata quindi posso tagliarla di egual misura, ma le altre, sfilandole, essendo cotte, si sono sfilacciate....e quindi si sono allungate....

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    infatti non devi prendere la misura dalle guaine vecchie ma dalla vespa, praticamente infili la guaina tutta d'un pezzo, e poi la tagli man mano che la passi

    p.s. appena ho un attimo ti faccio uno squillo
    prova

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Verkaufer, stai scherzando? Non lasciare assolutamente quei listelli se vuoi fare un discreto lavoro!
    Primo perchè sotto di essi la non andranno nè fondo nè vernice; la sabbia resterà inevitabilmente là sotto, corrodendo il metallo. Inoltre non oso immaginare come si presentino i listelli una volta sabbiati, di certo non stanno bene, dato che devono essere lucidi!

    Il mio consiglio è di procedere come si deve, senza lasciare al caso questi dettagli: potresti pentirtene amaramente, e vederti costretto a far fare ulteriori lavori fra non molto tempo.
    Ascoltami, meglio dei listelli fissati coi rivetti che lavori inutilmente complessi come incartare ed isolare i pezzi lasciandoli montati.

    Inoltre la sabbiatura agisce con violenza sui cavi elettrici, col rischio di danneggiare seriamente le guaine. Visto che pare che i cavi si siano presi la sabbia, ti raccomando la sostituzione dell'impianto, altrimenti gli isolamenti potrebbe sbriciolarsi mandando a massa tutto quanto.

    L'ammortizzatore va sostituito, se è entrata della sabbia fine in prossimità dello stelo potrebbe saltare il paraolio....

    Certo che potevi smontarla interamente!

    Buon lavoro!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

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