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Discussione: 200 piaggio

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    200 piaggio

    qualcuno ha fatto esperienze su modifiche varie su un 200 piaggio originale ? che fasature consigliate ?

  2. #2
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    Riferimento: 200 piaggio

    Ho letto di gente che ci ha montato un albero in corsa 60, con buoni risultati.
    Quello che posso consigliarti io, nel mio piccolo, che è poi la ricetta per pepare un qualsiasi motore vespa originale, è:
    -allargare la luce di scarico fino al 62-63% dell'alesaggio (in proiezione), 68% se proprio vuoi strafare (ma consumi le fasce in breve!)
    -abbassare la testa quel tanto che basta per avere un'altezza di squish di 1,5mm e RC possibilmente intorno a 10
    -alleggerire il pistone (non fare mai dei buchi però!!!)
    -giocare con l'anticipo per trovare il giusto compromesso tra coppia in basso (più anticipato) e giri (più ritardato) secondo il tuo stile di guida e i tuoi gusti
    -rifasarlo secondo ciò che vuoi ottenere (sostanzialmente coppia o giri)
    -ovalizzare il carburatore SI 24 a 27 o anche 28, raccordando il carburatore alla scatola e la scatola alla valvola (lasciando la valvola così com'è)

    Con tutte queste cosette dovresti avere un buon miglioramento! Inoltre è tutta roba di lavorazioni, quindi se le fai tu neanche ti costa niente e poi è un lavoro piuttosto semplice, in quanto non vai ad aprire i carter e non hai rottura di scatole di nessun genere
    Poi potresti anche modificare la marmitta originale, ma su questo non so dirti se da effettivi miglioramenti o no!

    Per il discorso della fasatura facci sapere cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere, e insieme troviamo le fasi più adeguate; intanto però misura le fasi attuali, e partiamo da lì!


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    Riferimento: 200 piaggio

    volevo trovare una fasatura che non mi perda tutta la coppia del 200 .... e che aquisti almeno 1000 giri , e non rischiare di sbagliare limando a tentativi . lo squish , marmitte ,anticipo , sono cose che ormai conosciamo tutti ( o quasi ) perche non vuoi toccare la valvola ?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Per non farti aprire il blocco! Se puoi vuoi aprire e farla proprio sporca ben venga


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: 200 piaggio

    io ci ho messo un albero pinasco in corsa 60, megadella, e tutti i lavoretti che ha dello lz92, devo ancora sistemare la testata adeguando lo squish e compressione, e molte altre cose
    rispetto a prima è cambiata la musica, un cilindro nuovo o rettificato sarebbe l'ideale, io l'ho lasciato com'era, e sicuramente non è freschissimo, se hai necessità di aprire il blocco ti consiglio un bel c60, ma aspetta magari l'opinione di qualcuno più esperto di me

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    ciao smilzo il blocco è gia aperto ho squadrato la valvola ma la fasatura è ancora la sua , voglio usare il suo albero e oltre hai soliti lavoretti vorrei variare la fasatura ma nn vorrei esagerare . tu hai cambiato la fasatura ?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    i l'ho montato senza basetta sotto il cilindro, ma vorrei provarlo anche con una basetta da 0,8 giusto per vedere come risponde, tanto è una modifica reversibile, ma devo ancora far abbassare la testa quindi niente

    con il pinasco c.60 ho misurato questo:

    con guarnizione originale:
    A 109/65
    S 164
    T 117

    con basetta da 0,8:
    A 109/65
    S 166
    T 122

    con basetta da 1,5
    A 109/65
    S 168
    T 124

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    ok smilzo grazie per le informazioni ne terrò conto adesso chiudo sto motore che non vedo l ora di provarlo

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