E allora???????
Vogliamo un po' cominciare a parlare sul serio?
Su, su, cominciamo a pianificare la calata dei Nordici verso le coste della Città Eterna...
Comincio io e dico la mia. Poi dite voi, e vediamo che salta fuori.
Visto che un furgone per caricarmi l'insetto non ce l'ho, parto dall'idea di farmi il viaggio tutto in sella; d'altra parte, la mia Verdona ha appena superato di slancio la revisione biennale e sembrerebbe pronta all'evento.
DISCESA
Da Milano, i km da fare sono 620 circa.
La strada più breve (e forse migliore) sarebbe questa:
Autostrada MI-BO fino a Parma
Autostrada da Parma verso La Spezia (qualcuno sa com'è? io non l'ho mai fatta...), poi verso Livorno e quindi giù verso Roma, percorrendo l'Aurelia.
Io ho chiesto ferie i giorni di Venerdì 27 e Lunedì 30, quindi:
Ipotesi 1 - Potrei immaginare di partire Venerdì 27 al mattino presto e fare il viaggio "one-shot" fino a Ostia; ma venerdì sera il campeggio è ancora chiuso, per cui o trovo un Bed&Breakfast lì in zona oppure...
Ipotesi 2 - ...oppure, Venerdì partenza verso le 13, si fa metà della strada con sosta serale in un b&b per ripartire Sabato mattina, freschi e riposati, per fare la seconda metà del viaggio
Per il RITORNO, medesimo ragionamento:
Ipotesi 1 - Si parte il pomeriggio di Lunedì 30 per fare metà della strada; b&b per la notte e ripartenza la mattina del 1* maggio per completare il viaggio.
Ma così si perderebbe il pic-nic e il giretto di Lunedì... e allora?
Ipotesi 2 - ...e allora, si potrebbe ripartire presto (max alle 8.30) la mattina del 1* Maggio per farsi tutta la strada d'un fiato (in 10 ore o poco più potrei essere di nuovo a Milano)
Tutto quanto è perfettibile e modificabile, naturalmente.
Ebbene? Chi ci sta? Chi si aggrega?
Venghino, siore e siori, venghino..!