Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ponte sollevatore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    34
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16
    Grazie per i complimenti. Per la realizzazione, l'importante è che i due bracci della croce siano lunghi uguali, e che i centri delle ruote e degli snodi siano in orizzontale a bolla fra di loro, solo così il ponte salirà perfettamente piano senza che la pedana si inclini da una parte. Comunque è una cosa logica.
    Gli unici calcoli che ho fatto sono due conti di trigonometria per calcolare la lunghezza dei bracci in base all'angolo di alsata del cric e determinare l'altezza massima e la lunghezza delle guide. Ho fatto in modo che all'altezza massima le ruote non vadano oltre la metà dei piani in modo da avere una certa stabilità. Poi ho lavorato di fantasia in base ai profilati di ferro che ho trovato!!


    Ecco i calcolini di trigonometria. Il primo è il semplice teorema di pitagora, alla fine si deve verificare che la lunghezza dei bracci sia inferiore alla lunghezza del ponte, altrimenti non si potrà chiudere del tutto!!
    Per calcolare l'angolo si deve scomodare l'arcotangente, e quindi verificare che il cric alzi con tale angolo, comunque fino a 60 gradi qualsiasi cric dovrebbe arrivare tranquillamente.
    Per quanto riguarda le guide, si deve considerare che sopra la ruota appoggia sotto la pedana, mentre le guida sotto deve essere in grado di tenere giù la ruota, perchè la pedana applica un momento M sul fulcro che si trova al centro della croce, che quindi tende a far alzare la ruota inferiore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 18-03-14 alle 08:59 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ponte sollevatore

    Sei un mago per l'ingegno e la realizzazione di un banco lavoro regolabile. Complimenti anche l'estetica e perfino la verniciatura gli danno un che di professionale. Peccato che occorra molta manualità per poterlo realizzare. Ne ho viste versioni semplificate è più facili ma non così complete. Prossimamente posterò una versione fatta da mio cognato ex meccanico.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ponte sollevatore

    20160521_150011.jpgSollevatori autocostruiti da mio cognato Giorgio di Lugagnano val d'Arda (PC).

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    20160521_145817.jpgsollevatore provato con 120 kgCric 1.jpgSe vi piacciono pubblico altre foto di particolari. Il primo è in legno di betulla multi strato, leggero ma robusto da non credere. Giorgio è un ex capo officina di una ditta multinazionale che fa valvole per oleodotti e grandi opere. Grande appassionato di moto, motori e pratica motocross, con parco moto vario con il piacere di creare moto con pezzi vari che riesce a fare combaciare. P.s. Spero che i manager del sito mi diano una mano a raddrizzare il sollevatore rovesciato, io non ci riesco. Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •