Ieri sera sono andato da un amico che si è deciso ad installare un gruppo termico Olimpia 177 sul suo PX 150, nonostante la mia strenua lotta per convincerlo a non farlo. Alla fine ha vinto lui, quindi ho deciso di aiutarlo.
Premetto che il gt Olimpia è equivalente al DR: stesso produttore, stesso prodotto, marchio diverso.
Ebbene, in quattro e quattr'otto, senza tirar giù il blocco dal telaio e lasciando i prigionieri montati, smontiamo il vecchio gt, montiamo il nuovo pistone ed infiliamo il nuovo cilindro. Tutto liscio senza intoppi, fino ad un certo punto: uno sbigottimento enorme ci assale quando notiamo che la base del cilindro non tocca la guarnizione di un paio di cm perchè contrasta con la dentatura di avviamento del volano! Cazzarola il cilindro nuovo ha la base più larga.
Nelle foto si capisce meglio, in pratica la fusione ha un ingombro laterale che nel cilindro originale manca.
Per giunta il travaso non sale su dritto come nell'originale, ma va su storto ed ho paura che fresando la parte in più si assottigli o addirittura si buchi il cilindro.
Forse questo gruppo termico è adatto a PX senza avviamento e quindi senza dentatura sul volano?
A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Consigli?
Secondo me è un segno che le Vespe non bigona elaborarle. Io mi tengo stretta la mia originale, perchè complicarsi così la vita? Non è meglio andare in enoteca con gli amici invece di buttare una sera in box a scontrarsi con simili grattacapi? ehhhhh....... :wink: