Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Caltanissetta
    Età
    56
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Lo scorso Agosto 2011 ho acquistato da un mio amico una vespa PX150, immatricolata il 5 Aprile 2011 con solo 170 Km percorsi ed ancora in garanzia. All’acquisto mi viene detto che la Vespa aveva avuto problemi al carburatore ed era stato sostituito. Io non mi preoccupo di nulla, perché so di acquistare un prodotto definito un mito del made in Italy nel mondo e che, anche se raramente, un prodotto nuovo può avere qualche piccolo problemino. Dopo avere avuto moto di tutti i generi decido di prendere un mezzo che mi permetterà di invecchiare insieme, perché Vespa è sinonimo di efficienza, durata e qualità. Ebbene dopo aver percorso poco più di 500 km, la vespa attualmente ha percorso 740KM, succede che a causa della fuoriuscita dell’anello di tenuta lato frizione e la conseguente rottura dello stesso, il motore della Vespa ha subito un danno significativo. Mi dicono al centro Piaggio, che alla vespa dovrà essere sostituito quasi tutto il motore (gruppo pistone, carter, etc) ad esclusione della frizione e del cambio.
    Adesso mi chiedo: è questa sarebbe l’efficienza del prodotto Vespa?COMPLIMENTI!!!
    Vi scrivo per sapere se tale problema è un caso isolato. Se cosi fosse allora credo di avere diritto di essere iscritto nel Guinnes dei primati, se invece ci sono stati altri casi simili, vuol significare che il Lotto di produzione in cui era presente la mia vespa ha avuto problemi nella catena di montaggio. in questi 500 Km ho seguito tutte le indicazioni su come rodare meglio il motore. Amico credetemi sono fortemente tentato di venderla e comprare un sccoter giapponese indistruttibili.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    beh se la gente come noi va ancora su questi mezzi che oramai sono ultratrentennali un motivo ci sarà, altrimenti si sarebbero estinte subito. mai sentito di un motore da buttare dopo solo 500 km........ pero' non escludo che possa essere capitato anche ad altri........ ora che te la sistemano non perdere la fiducia sul mezzo e torna a macinare km. la mia è quasi arrivata a 100mila......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    VRista L'avatar di 2desmo
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    siracusa
    Età
    47
    Messaggi
    458
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Dopotutto, a parte il fastidio arrecatoti, ti devi ritenere fortunato che la vespa è ancora in garanzia....altrimenti erano c...i amari!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    io non sarei andato al centro piaggio....avrei cercato un "meccanico di vespe" o qualche dritta chiedendo al vespaclub della città numi su cosa potesse essere successo o da quale meccanico fidato andare.

    rendere inutilizzabile ed irreparabile il carter è molto difficile. non lo escludo ma conoscendo gli affaristi che ci sono in giro non mi fiderei.

    se davvero ti è successo ho idea che il problemino di quel motore non era nel carburatore. l'anello di tenuta mi pare strano che esca dalla sua sede, a meno che non fosse stato maneggiato in maniera inconsulta.
    mi vien da pensare che il motore sia stato raffazzonato e non sistemato a dovere quando ha subito il precedente danno.
    insomma, il motore di un px, nel 99% dei casi non ti molla in questo modo se non c'è stato prima un qualche intervento inconsulto dell'uomo


    ma poi, non è in garanzia!?
    se il problema è corrispondente a quanto ti è stato detto allora sei coperto e te la cavi senza spendere soldi...

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    rendere inutilizzabile ed irreparabile il carter è molto difficile.
    Mica vero, il carter ha molte superfici di tenuta (valvola, sedi cuscinetti e paraoli...). Se si rovinano sono problemi. In garanzia ha senso la sostituzione.

    Io ho un px del 2004 ed anche il mio ha sofferto di molti problemi di gioventù causati da errori di assemblaggio e da materiali scadenti. Di volta in volta ho affrontato il problema, riassemblato e sostituito vari pezzi ed alla fine ho raggiunto l'affidabilità. Per fortuna il motore ha sempre girato bene e nessun problema ha richiesto l'apertura dei carter.
    Non esiste un PX "pacco", i problemi si affrontano e si risolvono, basta lavorare bene con i componenti di qualità ed alla fine si ha un mezzo affidabile.
    Certo, con un veicolo nuovo scoccia questa cosa, ma tant'è...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Urca, mi spiace!
    Ma come ti è stato detto, tutto si aggiusta e l'importante è non perdere la fiducia nella vespa, che sarà di certo tua compagna inseparabile per mooooooltissimi km!
    Ma per capire, in che senso è saltato l'anello di tenuta? S'è staccato il corteco lato frizione ed è finito tritato dall'albero?
    Mi pare strano che si stacchi, a meno che sin dall'origine non fosse o montato male o malamente maneggiato...
    Mi vien da pensare...che i problemi della vespa non fossero al carburatore, ma forse proprio al corteco... magari hanno pensato di risolvere problemi di tiraggio d'aria cambiando il carburatore, ad es. pensando che tirasse aria in quanto imbarcato o fallato, ma non hanno individuato il vero problema, che forse era proprio quel paraolio montato male...
    Giacomo

    Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    io non sarei andato al centro piaggio....avrei cercato un "meccanico di vespe"
    Purtroppo, come indicato da MimminoAlbe, è esattamente questo il problema.
    Da un po' di tempo a questa parte sento parlare di persone che portano la Vespa nei Piaggio Center e, a parte le esose cifre sborsate, i problemi vengono risolti in parte, o non risolti del tutto, se non con la sostituzione totale dei pezzi.
    Benissimo su di una Vespa in garanzia, ma per un mezzo che ha superato quel periodo diventa un salasso.
    Il concetto di "riparazione" inteso dai "vecchi" meccanici, nei centri Piaggio non esiste: li si adotta la politica della sostituzione, costi quel che costi (intanto paga il cliente!!!)
    Io li definirei "sostitutori" anzichè meccanici, inoltre con elasticità mentale pari a zero, nel senso che oltre a quello descritto dai manuali di officina non vanno. (direttive aziendali??? )
    Biffero, ripeto, questo non è il tuo caso essendo la Vespa in garanzia, anzi, a questo punto ti consiglierei di insistere perchè ti sostituiscano interamente il motore ed anche di pretendere un'estensione della garanzia ... che male non fa, e appena passato questo periodo trovati un Meccanico onesto che sappia consigliarti al meglio.
    Altra cosa: gli scooter giapponesi non è che sono indistruttibili, anzi, se non li tagliandi a dovere ti piantano per strada.
    Chiedi poi a qualcuno che ha uno scooter quanto costa in tagliandi ....
    La Vespa, se a posto e ben manutenuta, non ha bisogno di grandi attenzioni, ed in genere ti riporta sempre a casa. (Sfiga a parte!!!)


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    beh io guarderei un po meno superficialmente la cosa.....
    è pure vero che oggi i meccanici sono "sostitutori" ma è anche vero che per garantire standard di qualità e pronti richiami( nel loro intresse... per non dover sborsare cifre assurde per garanzie ad un indeterminato numero di veicoli qualosa il difetto non fosse un caso, ma un errore di produzione)
    piaggio stessa avra chiesto di visionare questoi casi particolaro con controlli piu approfonditi, ritirando questi motori difettosi per analizzarli a fondo... per giungere alle cause ed accertarsi che siano casi isolati ed escludere che siano difetti strutturali


  9. #9
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Secondo me il problema sta soprattutto nei corteco in ferro che "spaccia" adesso la piaggio, molto diversi dai corteco blu che sono più affidabili e hanno una maggior tenuta. Tempo fa ho sistemato il motore ad un amico che aveva un PX 125 cambiando i vari cuscinetti, paraoli , guarnizioni e cose varie... La vespa sembra andar bene ma dopo solo 1000 Km il mio amico mi chiama e mi dice che la vespa non parte e non ha più compressione. Smonto il cilindro e trovo della ferraglia sparsa, cosi decido di aprire e trovo il paraolio completamente rotto. Impaurito dalla fine di questo paraolio decido di riaprire anche il mio 200, a cui avevo montato lo stesso paraolio; quando vado a scaricare l'olio per iniziare a smontare trovo della benza nell'olio, e andando ad aprire noto che il paraolio stava cedendo pure a me.
    Purtroppo ora la piaggio ti monterà sicuramente lo stesso paraolio tutto in ferro, e per questo concordo con chi ha già detto che forse conviene rivolgersi a chi di vespa ne sa qualcosina in più, anche se la paiggio della tua zona potrebbe avere un buon meccanico lo stesso
    Questo è il paraolio rotto del mio amico
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista L'avatar di Skleros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Citazione Originariamente Scritto da Biffero Visualizza Messaggio
    comprare un sccoter giapponese indistruttibili.
    Indistruttibili?
    Allora è proprio un mistero il fatto che in giro non se ne vedano un po' datati, con decine di migliaia di km fatti e in perfetta efficienza come le nostre Vespa!

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco

    Come detto in un'altra discussione, anche il mio px 150 (2007 - euro 2) mi è stato consegnato con varie perdite d'olio e, udite udite, il meccanico(???) non si è neanche degnato di regolare il minimo. Hanno messo benzina e olio e....speriamo vada tutto bene. Ho risolto quasi tutto con molta pazienza, ce ne vuole tantissima. Ancora oggi, se faccio il pieno d'olio del miscelatore, ad ogni avvio fa di quelle fumate che sembra l'etna (a proposito, ho letto il post in merito e faccio i complimenti a tutti voi per le vostre capacità meccaniche).
    Per il resto, non mi ha mai lasciato a piedi ma è anche vero che non lo uso tanto; con il senno di poi, comprerei un vecchio px anch'io.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •