La strada è davvero molto bella, io però valuterei un bel pic-nic in riva al lago della Ninfa.
La strada confermo che è sterrata, ma se non sbaglio è un facile sterrato, una cosa abbastanza tranquilla (un po' come il ghiaino delle vecchie strade di campagna). Bisognerebbe andare su a vedere.
qui ci sono un pò di foto e un bel resoconto.
Ipassi Abetone & CroceArcana
(p.s. è un bel sito, molto semplice, e ci sono tanti itinerari da fare in moto un pò..fuori dal solito..)
Dall'idea che mi sono fatto è una strada molto semplice, sopratutto nella parte toscana (da li si potrebbe proseguire verso l'abetone e aggirare il Cimone).
Tu la conosci più o meno?
Sai se si imbocca da Fanano? non sono pratico da Fanano, solitamente da li vado su a Sestola, mi ricordo da bimbo che ci andavamo spesso.
Quando sto meglio, e fa più caldo, una capatina in luogo ce la vado a fare...ma tanto vale beccarci e tentare, tutt'alpiù giriamo i tacchi e cambiamo meta.., dirottando verso il rifugio della ninfa per esempio..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
L'ho fatta una volta in bicicletta, 7 anni fa. Ricordo che era parecchio facile, addirittura io ero in mountain bike ma il mio amico in graziella. Con la Vespa non ho mai girato sullo sterrato, ma secondo me è fattibilissimo.
A patto di beccarsi qualche sassolino sulla scocca.
Beh allora se l'ha fatto in graziella direi si possa tranquillamente fare...vabè che la graziella va ovunque..
Per i sassolini ci avevo già pensato, io personalmente mi attrezzerò con un foglio di gomma tagliato a misura della parte anteriore dello scudo e della pedana (lasciando libero il pedale freno con un foro, fermandomi prima del cavalletto) montato all'occorrenza prima di iniziare lo sterrato, fissato con alcune mollette fermacarta (quelle bastarde che schiacciano le dita..)
Però bisogna sentire anche dagli altri, sai magari a qualcuno scoccia fare lo sterrato (i sassolini vanno ovunque, anche sotto al parafango anteriore). Per quanto mi riguarda a me sta benissimo.
in effetti a me darebbe un pò noia..ma di certo non obbligo nessuno, per quanto mi riguarda, passato giugno, ovvero, direi sicuramente in luglio, una domenica mattina parto, e vado su, ovviamente chi vuole venire è bene accetto..
C'è anche da dire che non mi metterò a fare le derapate sulla ghiaia...metto la modalità nonno col cappello!