A me è successa una cosa del genere con una Pirelli SL26. Sulle prime, credevo di aver forato, ho controllato ed era tutto ok. Dopo ho iniziato a fare le rotonde quasi in controsterzo... il pneumatico si stava scindendo. Il battistrada stava divorziando dalla carcassa, c'erano dei bubboni pieni d'aria (ho provato a bucarli, una volta smontata la gomma)... Per questo ho cambiato treno anzitempo.
Ecco il guaio:
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Dirò di più, questo motore mi sta dando tante soddisfazioni, vado più del 102, consumo meno ed ho un motore praticamente infinito, il prossimo passo sarà la trasformazione in corsa 53 con pistone e testa polini...
No, sono sicuro che la gomma non è viscida, ma ho dato una lavata lo stesso con lo sgrassatore. Messa sul cavalletto, mi sembra che la ruota, con tutto il mozzo, faccia un piccolo movimento laterale... stasera sono andato da un amico meccanico per fare quattro chiacchiere e, tirando fuori il discorso, mi ha detto che potrebbero essere o i silent block del motore da cambiare, o la calettatura del mozzo che si è allentata e quindi mozzo da cambiare... speriamo che si sia solo un po' allentato il dado del mozzo, ma a me pare stranissima come cosa, perché la coppiglia non permette al dado di muoversi più di tanto, quindi se non lo faceva prima non vedo come possa essere quella la ragione...
Quella gomma ha preso o una brutta buca oppure è difettosa.
p.s. occhio che le sl26 hanno un senso di rotazione diverso se anteriore o posteriore.
Ciao Francesco.
ora ti posso rispondere meglio, sono comodo comodo davanti al pc.
Da come mi descrivi il problema, qualcosa di lento c'è di sicuro, e quando ho un problema, cerco sempre prima di escludere le soluzioni più semplici per passare via cvia a quelle più complesse.
Detto questo, ti consiglio caldamente il controllo del dado, eventualmente sostituisci pure il dado..
Questo secondo me potrebbe essere il responsabile per il 65 %,
dopodichè potremmo avere un consumo eccessivo che ha creato del gioco nell'alberino del mozzo, e questo già sarebbe noioso...comporta se ricordo bene l'apertura del blocco.
I silent block li escluderei, anche se fossero consumati, dubito ti diano uno scodamento, sopratutto dato che è un sintomo che avverti da qualche giorno.
Il silent, o il mozzo hanno un'usura lenta e graduale..dubito te ne accorgi all'improvviso..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi... purtroppo vi devo dare disdetta all'ultimo minuto... non è tanto colpa della Vespa, con cui sarei venuto su anche senza una ruota, quanto per il fatto che è il compleanno della sorella di Beatrice (e Beatrice me l'ha ricordato proprio ora) e, per questioni varie, non posso proprio rinunciarvi... il compleanno è a pranzo a Bologna... un gran peccato, davvero!
Però alle 8.30 sarò lì pronto a venirvi a trovare e salutarvi tutti!
No, non è che me ne ero scordato, è che ero convinto fosse a cena... invece ho scoperto stasera che è a pranzo.
Però, per questioni di salute della sorella di Beatrice, non posso proprio rinunciarvi (chi ha orecchie da intendere intenda)...
E giustamente deriso!
Beh dai, ci sono cose più importanti nella vita. La prossima volta ti legheremo dietro le Vespe e ti trascineremo in giro, legato come un salame... (scherzo, eh !)
Balzy mi dispiace un sacco, dai sarà per la prossima!
Appoggio la mozione della derisione e delle scudisciate... e anche l'idea di legarlo a salame dietro alle vespe e portarlo in giro non sarebbe male. Ma prima pagherà il caffè alla prossima! Scherzi a parte, citando Spike Lee: Do the right thing!
Ci saranno occasione per vedersi, magari il 22 al raduno pro terremoto (p.s. chi ci sarebbe?)
dove?
San Prospero sul Secchia... c'è un post di Balzy!
Ho fatto il topic in raduni!
Comunque ragazzi, merda da tutte le parti: è l'alberino... completamente spanato, calettatura consumata ed è pure un pelo piegato! Quel cane del meccanico che mi ha fatto la Vespa non me l'ha cambiato quando ha chiuso tutto, lunedì la porto da un altro meccanico (che dicono che sia molto bravo) e gliela faccio sistemare!
STAZIONE METEO CROCE ARCANA (MO)
Temperatura:
13.9 °CUmidità:
90 %
Velocità attuale:
88.5 Km/h
Raffica giornaliera:
115.9Km/h
Pioggia giorno:
0.0 mm
Temp Min:
Temp Max:
9.4°C
Dati aggiornati il 14/07/12 alle ore 16.24
14.6°C
Per i magrolini, consiglio un po' di sassi da mettersi in tasca per non volare via...
Oggi anche a valle c'è parecchio vento...anche se la temperatura delle raffiche è incredibilmente bollente!!!
ragazzi vedo dei nuvoloni non molto promettent..speriamo siano passeggeri-
Approvato!
work in progress..
Ultima modifica di Qarlo; 14-07-12 alle 19:37
Se mentre andiamo su, inizia a piovere, facciamo un test dei pneumatici! Ci mettiamo a tirare e l' ultimo che cade ha le gomme migliori!