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Discussione: fumo nero

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  1. #1
    VRista L'avatar di Clint
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    Riferimento: fumo nero

    Il 150 monta il 48 come getto del minimo, il massimo è 160 - BE3 - 100 (102 se senza mix).
    Perciò adegua la carburazione, candela nuova, regola la vite aria minimo e poi vedi come va.
    Il fumo nero è benzina incombusta, il fumo bianco è olio incombusto.
    A freddo è abbastanza normale che faccia del fumo bianco o azzurro, se eccessivo e persistente anche a caldo vuol dire che il motore tira olio del cambio dal paraolio lato frizione oppure che la marmitta è completamente intasata.
    Per il fumo nero è necessariamente un problema o di miscela grassa o di candela sporca o vecchia oppure potrebbe anche essere dovuto ad anticipo sbagliato (ma di molto poco altrimenti avresti anche altri problemi).

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: fumo nero

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Il 150 monta il 48 come getto del minimo, il massimo è 160 - BE3 - 100 (102 se senza mix).
    Perciò adegua la carburazione, candela nuova, regola la vite aria minimo e poi vedi come va.
    Il fumo nero è benzina incombusta, il fumo bianco è olio incombusto.
    A freddo è abbastanza normale che faccia del fumo bianco o azzurro, se eccessivo e persistente anche a caldo vuol dire che il motore tira olio del cambio dal paraolio lato frizione oppure che la marmitta è completamente intasata.
    Per il fumo nero è necessariamente un problema o di miscela grassa o di candela sporca o vecchia oppure potrebbe anche essere dovuto ad anticipo sbagliato (ma di molto poco altrimenti avresti anche altri problemi).
    quindi dovrei aumentare di 4 punti il getto del massimo?? da 98 attuale al 102 mi pare di capire......ma cosi facendo non diventerei piu grasso??'la candela e' nuova e il modello della champion riportata sul libretto di uso e manutenzione,il fumo bianco in effetti lo fa' solo all'inizio poi sparisce,la marmitta e' stata bruciata e riverniciata da un mese,per la miscela uso il motul 710 sintetico,l'anticipo e' il suo preciso(ho smontato ieri il volano e sullo statore coincide la tacca precisa dell'anticipo).......provo a cambiare il getto del massimo e' l'unica cosa che non coincide in effetti con la tabella e speriamo che si adegui la carburazione,.......puntine vecchie o condensatore rovinato non potrebbero essere???.......visto che non so' da quando non le hanno cambiate..??.........grazie intanto per la risposta
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: fumo nero

    sono preoccupato piu che altro perche a giorni dovrei fare la revisione(mai fatta dal vecchio propietario) e con quel fumo nero non so' se me la fanno passare.......
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: fumo nero

    io penso più ad un problema di combustione dato da scintilla inadeguata? magari una bella sostituzione puntine e condensatore non sarebbe male.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: fumo nero

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    io penso più ad un problema di combustione dato da scintilla inadeguata? magari una bella sostituzione puntine e condensatore non sarebbe male.
    ok... Vespizza.....ci avevo pensato e ti spiego il perche'.....quando all'inizio non partiva(e avevo anche fatto varie domande sempre su VR)......spedivellando con candela smontata per vedere se faceva scintilla mi sono accorto che la scintilla appunto.....era un po deboluccia(piccola) e di un colore giallastro.....ti faccio un esempio sul mio CIAO prima di cambiare puntine e condensatore la scintilla era uguale........poi dopo la sostituzione era molto piu potente e di colore blu viola.....ma tu pensi che vada adeguato anche il getto del max a 102??.....o pensi che andrei a paggiorare(grasso) la carburazione??'
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: fumo nero

    Ti consiglio di sostituire puntine e condensatore allora,la bobina sei sicuro che sia ok? magari provacene una di cui sei sicuro che vada bene. Dopo che hai fatto ciò vai ad adeguare la carburazione col getto del px 150. Anche io anni fa passai dal 125 al 150 e mi ricordo che mantenni la carburazione del 125. Ne risultò che la vespa quando andavo al massimo non riusciva ad andare più di tanto proprio perchè aveva bisogno di più benzina. Comunque non penso che 4 punti gi carburazione siano così decisivi. Anzi se vai alla revisione più magro non succede nulla, magari per il lungo termine adegua la carburazione con la prova candela.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di sostituire puntine e condensatore allora,la bobina sei sicuro che sia ok? magari provacene una di cui sei sicuro che vada bene. Dopo che hai fatto ciò vai ad adeguare la carburazione col getto del px 150. Anche io anni fa passai dal 125 al 150 e mi ricordo che mantenni la carburazione del 125. Ne risultò che la vespa quando andavo al massimo non riusciva ad andare più di tanto proprio perchè aveva bisogno di più benzina. Comunque non penso che 4 punti gi carburazione siano così decisivi. Anzi se vai alla revisione più magro non succede nulla, magari per il lungo termine adegua la carburazione con la prova candela.
    la bobina non saprei sembra d'epoca(1980)di colore celeste.........cambio puntine e condensatore e poi ti faccio sapere,anche perche penso che la bobina costicchi un po
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