Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: apertura carter

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di juri
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    apertura carter

    Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione??

    p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto!
    grazie, juri
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione??

    p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto!
    grazie, juri
    i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone
    Ha ok ora mi è tutto più chiaro grazie d.uca23........Ma secondo voi si potrebbe aprire il carter lato volano senza togliere la frizione?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  4. #4
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    Riferimento: apertura carter

    Ciao juri,no non lo puoi aprire senza svitare il bullone del pacco frizione perche romperesti il carter lato volano.
    Purtroppo per aprire il motore della vespa devi smontare tutto

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: apertura carter

    Grazie, quindi dovrò andare a comprare l' estrattore per la frizione! Che b****e, vi terrò aggiornati
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: apertura carter

    Ma scusa, fin'ora come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza estrattore?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: apertura carter

    Se non togli il pacco frizione non liberi l'albero del quadruplo che è innestato sul semicarter lato volano.
    Poi, se sei un bestia, puoi aprire i carter limitandoti solamente a svitare le viti dei prigionieri e il cilindro.

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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma scusa, fin'ora come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza estrattore?
    se fai con attenzione, aprendo il carter riesci anche a toglierla senza estrattore.
    io ce l'ho ma alla fine non lo uso mai.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    se fai con attenzione, aprendo il carter riesci anche a toglierla senza estrattore.
    io ce l'ho ma alla fine non lo uso mai.
    Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi?
    smontato i dischi e dopo una volta aperto il carter sfilo la campana.
    è un modo un pò ortodosso ma funziona ugualmente.
    tanto se devi revisionare tutto il motore va bene così, se devi cambiare solo i dischi logicamente devi avere l'estrattore.

    non è che per cambiare dischi puoi stare a scoppiare un motore di sana pianta.
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: apertura carter

    Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito..

    Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito..

    Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ...
    "Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ..."

    i martelli di gomma li hanno inventati per uno scopo
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: apertura carter

    Osti, ma non è più facile usare l'estrattore? non è proprio una posizione comoda da martellare ...
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  14. #14
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    Osti, ma non è più facile usare l'estrattore? non è proprio una posizione comoda da martellare ...
    si hai ragione, è anche un metodo un pò barbaro, ma visto che il mio garage è un delirio e spesso non trovo ciò che mi serve....ricorro a questi metodi.

    per fortuna la vespa ha una meccanica abbastanza rudimentale ed essenziale e questi metodi si possono ancora applicare.

    ti è mai capitato di metterti una domenica a lavorare e dire "C.... dove l'ho messo???"
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Di solito mi capita la sera ... diciamo dopo le 23 quando la gente dorme e mettersi a martellare non è proprio il caso :-D
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  16. #16
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    Riferimento: apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Di solito mi capita la sera ... diciamo dopo le 23 quando la gente dorme e mettersi a martellare non è proprio il caso :-D
    ma siiiii ma che te fraga!!!! la passione prima di tutto!!!

    poi il martello di gomma non fà tanto rumore
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  17. #17
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    Riferimento: apertura carter

    Si come modo, è un tantino barbaro......comunque il motore della special l' aveva aperto per metterci il 130 il mio meccanico, quindi non dispongo dell' estrattore, anche perche un' estrattore qui da me costa sui 15 euro
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