Ragazzi vorrei un consiglio per capire meglio quale gruppo termico è opportuno prendere secondo le mie esigenze.
La mia configurazione è:
Carburatore 19.19,
Campana 22/63 denti elicoidali,
Albero anticipato corsa corta,
Travasi non lavorati (e non intendo farlo per ora),
Marmitta Sito Plus (da lasciare o da cambiare con qualcosa che mi permetta comunque il montaggio della ruota di scorta),
Valvola originale non lavorata (anche questa da lasciare così com'è).
Il tutto si trova su una Vespa PK 50 XL (quindi 4 marce).
Quello che cerco è un gruppo termico che non sia competitivo come un Polini, ma che possa reggere bene e tirare come un mulo tipo il DR. Ho sentito parlare anche degli RMS, che sapete dirmi?
Sono indeciso anche sulla cilindrata. Voglio rimanere all'interno dei corsa corta, mettendo al massimo un 102, ma sicuramente non un 75, anche perchè con quei rapporti il 75 non so fino a che punto riuscirebbe a tirare. Metto un 85? Un 90? C'è realmente differenza tra queste cilindrate o è solo un modo per catalogarle?
La vespa la uso quasi sempre in due con salite anche un po' ripide, e devo dire che finora il 50ino originale è stato un signor motore, ma mi piacerebbe anche andare oltre la prima nelle salite, non so se mi spiego
La marmitta potrebbe rappresentare un impedimento, lo so, ma per il momento il budget a mia disposizione m'ha consentito solo questa configurazione e posso solo aggiungere il gt così da poterlo finalmente mettere in strada. Poi in futuro vedrò cos'altro cambiare.
Uso la vespa principalmente perchè, oltre a piacermi ovviamente, con il motore originale riesco a fare intorno ai 55 km al litro, quindi se cambiando motore i consumi arrivano ad essere quanto quelli della mia panda (20 km al litro), allora il gioco non vale la candela. Mi va bene arrivare fino a 40 o 35 km/l, ma scendere ulteriormente no. La benzina costa sempre di più e usare la vespa mi consente di andare al lavoro senza doverci rimettere soldi, quindi gt che hanno consumi eccessivi posso lasciarli perdere.
Forse come premessa era un po' lunga, ma era per farvi capire meglio cosa sto realmente cercando. Datemi una mano.
![]()