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Discussione: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Salve a tutti.
    Ho spedito le foto della mia conservatissima vespa 50N del 1965 all'FMI, tutta originale dalla prima all'ultima vite, e ovviamente anche prima vernice.
    Me l'hanno respinta!...


    Mi hanno contestato:
    1. ritocchi da fare alla carrozzeria (e va bene...)
    2. togliere il portaruota (ok)
    3. montare la targa nuova (ok)
    4. faro post. sbagliato (?)
    5. sella lunga sbagliata (??)
    6. cerchi che devono essere in tinta (???)

    Voi che mi dite?
    A me risulta che sia tutta corretta: è anche identica a quella raffigurata su VT!
    Se non va bene cosi, che cosa pretendono di più?!...
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Sul faro penso di si,ci va l'altro modello.
    Ma perchè mai dovresti montare la targa?
    cosa ci entra con l'originalità sul ciclomotore?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Quale modello di faro? Ripeto: è uguale a quello raffigurato su VT.

    Per la targa, siccome ho dovuto per legge far rifare il libretto (ovviamente ho conservato annullato il suo originale, e intonso) che riporta il nuovo n di targa, vuole che sia montata la targa quadrata...

    Anch'io pensavo che essendo un 50ino non fosse importante. Ma quello è il meno, tanto è già montata.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    facendo una ricerca ho visto che il fanale che monti ora è stato adottato dal telaio 122877 (fonte catalogo piaggio vintage).
    Che numero è il tuo?,potrebbe essere giusto quello che hai.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    @d.uca: su VT vol.3 per la 50N del 1965 a pag. 16 dice che "dal n di telaio 49127 viene montato il nuovo fanalino completamente in plastica trasparente rossa". La mia ha n di telaio 79900 e rotti.

    @angelo: la 50N fino al 1965 ha subito solo poche modifiche, tra cui appunto i cerchi verniciati in alluminio per i colori rosso e grigio ametista, il faro già citato e gli attacchi dello sportellino.
    Anche la sella già nel modello del 1964 viene raffigurata lunga, e non viene citata come optional.
    Tutte le vespe 50 fino alla special raffigurate su VT, compresa la 50L hanno la sella biposto, citata anche chiaramente nel modello 1966 come di serie.
    Sulla marmitta non so, ma non me l'hanno contestata.

  6. #6
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    @d.uca: su VT vol.3 per la 50N del 1965 a pag. 16 dice che "dal n di telaio 49127 viene montato il nuovo fanalino completamente in plastica trasparente rossa". La mia ha n di telaio 79900 e rotti.

    @angelo: la 50N fino al 1965 ha subito solo poche modifiche, tra cui appunto i cerchi verniciati in alluminio per i colori rosso e grigio ametista, il faro già citato e gli attacchi dello sportellino.
    Anche la sella già nel modello del 1964 viene raffigurata lunga, e non viene citata come optional.
    Tutte le vespe 50 fino alla special raffigurate su VT, compresa la 50L hanno la sella biposto, citata anche chiaramente nel modello 1966 come di serie.
    Sulla marmitta non so, ma non me l'hanno contestata.
    Se sei convinto che sia corretta così, rispondigli facendo presenti le tue ragioni.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Ciao mi sa che hanno ragione perchè ho l'impressione che la tua vespa non è una 50 N bensì una prima serie forse immatricolata nel 1965.
    Se la marmitta eri li quando l'hai comprata, è così in quanto la 50 N ha la marmitta con il cannello in basso.

  8. #8
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Ho spedito le foto della mia conservatissima vespa 50N del 1965 all'FMI, tutta originale dalla prima all'ultima vite, e ovviamente anche prima vernice.
    Me l'hanno respinta!...


    Mi hanno contestato:
    1. ritocchi da fare alla carrozzeria (e va bene...)
    2. togliere il portaruota (ok)
    3. montare la targa nuova (ok)
    4. faro post. sbagliato (?)
    5. sella lunga sbagliata (??)
    6. cerchi che devono essere in tinta (???)

    Voi che mi dite?
    A me risulta che sia tutta corretta: è anche identica a quella raffigurata su VT!
    Se non va bene cosi, che cosa pretendono di più?!...
    La pratica e' stata respinta o meglio e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale o da Roma?

    Personalmente non sono d'accordo col discorso targa poiche' tu stai chiedendo l'iscrizione al registro storico ma potresti benissimo non volerla mettere in strada e tenerla soltanto in salotto, la targa non attesta certamente la storicità (parliamo comunque di un cinquantino)

    Portaruota ok, va levato e questo c'e' scritto chiaramente nelle info sul sito FMI

    Faro posteriore NON e' sbagliato in quanto col tuo numero di telaio va in plastica, contestalo tranquillamente.

    Cerchi non vanno in tinta (lo erano solo nel 63/64 sul modello verde)

    La sella lunga era prevista come optional, quindi potrebbero anche contestarla dato che sulla scheda tecnica omologativa risulta corta.

    FAcci sapere come va a finire!

  9. #9
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    La pratica e' stata respinta o meglio e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale o da Roma?

    Personalmente non sono d'accordo col discorso targa poiche' tu stai chiedendo l'iscrizione al registro storico ma potresti benissimo non volerla mettere in strada e tenerla soltanto in salotto, la targa non attesta certamente la storicità (parliamo comunque di un cinquantino)

    Portaruota ok, va levato e questo c'e' scritto chiaramente nelle info sul sito FMI

    Faro posteriore NON e' sbagliato in quanto col tuo numero di telaio va in plastica, contestalo tranquillamente.

    Cerchi non vanno in tinta (lo erano solo nel 63/64 sul modello verde)

    La sella lunga era prevista come optional, quindi potrebbero anche contestarla dato che sulla scheda tecnica omologativa risulta corta.

    FAcci sapere come va a finire!
    Precisamente mi e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale.

    Per la targa, io avevo fatto le foto prima di richiedere quella nuova.
    Poi una volta arrivatami, chiaramente mi avevano annullato il libretto originale e cosi per evitare problemi gli ho allegato quello tipo nuovo, dove è indicato il n di targa nuova quadrata. Mi era sorto il dubbio, ma non pensavo, dato che è un ciclomotore, che ci volesse la foto con la targa. Anzi, ho pensato che cosi si vedeva meglio la vespa...

    Sulla sella (unico leggero dubbio) però penso proprio che non sia un problema "chiudere un occhio" o, meglio, ragionare usando il buon senso: ditemi voi se ha senso oggi spendere soldi per una replica "in nome dell'originalità" quando si ha la fortuna di avere la sua sella conservata originale, con cui è uscita dalla fabbrica (all'epoca quanti sceglievano il sellino?... Nessuno!)

    E il tutto sorvolando sul fatto che un esaminatore ti dà indicazioni scorrette.

    Comunque da lunedi 26 marzo ad oggi, ancora nessuna risposta alle mie osservazioni...

  10. #10
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?


  11. #11
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    Si, avevo letto la tua discussione. Complimenti per il restauro conservativo. Chi ti ha fatto il colore a campione: un colorificio?

    Tra l'altro montava lo stesso portapacchi della mia.

    Però la mia al bordo del pozzetto non ha riportato lo stesso n di telaio, ma un n di qualche centinaio superiore... strano...

    Ma la tua l'hai iscritta FMI?
    Se cosi fosse, hai usato quella sella? Se si hai per caso una foto della tessera FMI con la sella lunga?...

  12. #12
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    colore a campione il colorificio,anche la mia il nr. e' di qualche centinaio differente, non e' iscritta all'fmi.

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Re: Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    per la vernice, usa photoshop ;)
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Re: Riferimento: Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?

    Fatto tutto.
    Se non gli va bene che vadano "a rugare i piranha cunt i man", come si dice a Milano...
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