Allora per la carburazione direi che ci siamo, per i grilli mi sa che picchio in testa! Ho ritardato l'anticipo tra a e it e lo fa molto meno!
Rimontata testa rally in configurazione totalmente originale ma a motore ben caldo Sti grilli si sentono ancora, mi comincio a preoccupare!
Oggi poi non ti ho chiesto che olio usi nel mix?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao grande
Uso bardahl sintetico, oggi mentre rientravo a motore bollente ho sentito ancora (seppur poco) quel rumore li ... Bo!
Sta per iniziare la partita e io mi sto facendo grasse risate ahahahahahah
Il bardahl è un buon olio, non dovrebbe darti problemi
Se lo scampanellio lo senti spot, quando sei in due in tangenziale, a 40 gradi ..... ti direi: "tappati le orecchie" che va bene così!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Facciamo che riprovo la testa usa con la tua guarnizione e vediamo cosa succede allora..
Altrimenti comincio a pensare seriamente a quel giocattolino che mi hai fatto vedere oggi :))
Ciao
Ale
Allora fatta ora la prova
La vespa a caldo se spalanco in quarta ma anche un po' in terza fa sto rumore molesto anche con la guarnizione da 0,5 sotto alla testa usa (abbassata di 1mm)
Lo fa meno ma lo fa ed ha perso tutta la cattiveria che aveva:(
Mi sa che qui l'unica soluzione è la delayer....
Ale, devi misurare lo squish, non andare a caso.
Poi lo scampanellio ... mi piacerebbe sentirlo!!!!
Va che di fori me ne intendo
http://old.vesparesources.com/showth...heologico-quot
e non credo che tu sia a livello "buco"
Se ti va facciamo qualche prova con vari getti e spessori, ma secondo me rimetti la testa senza guarnizioni e prova ...
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao Gigi
Misurato lo squish con la tua guarnizione 2,6 mm, il cielo del pistone ha una patina uniforme, la testa pure, il rumore sono tipo dei grilli che si sentono quando apro tutto il gas da 70-75 all'ora in quarta, e un po' anche in terza...insomma quando sforza di piu (in 2 peggiora) col caldo peggiora.
Ma non puo' essere qualche cuscinetto? La gabbia rulli dello spinotto?
Siamo sicuri che si tratta di battito in testa?
Grazie come sempre gg
Ale
mi trovo nella stessa situazione, sto lavorando man mano sulla testa, ma non ho ancora risolto del tutto, a caldo scampanella
la prova di spostare l'anticipo non mi era venuta in mente, grazie del suggerimento
Ciao MArco, ho ritardato mettendo l'anticipo tra A e IT e lo fa..meno ma lo fa lo stesso..
Non sono ancora convinto dia un battito in testa, lo fa da mezzo acceleratore se apro repentinamente in terza e quarta...di piu se in 2 o in salita, sembra tipo una scossa elettrica e lo fa solo per un istante...cioè non è che se tengo un determinato regime continua a farlo..
Lo fa solo "di passaggio"
E' o non è un battito in testa sec voi?
Così senza sentirlo è dura da capire, in rumore del battito e simile ad uno scampanellio
Per me non è un battito in testa, o per lo meno non è preoccupante.
Sul 200 originale lascia l'anticipo su A ( 23° ) che va bene e poi passa di qua che sentiamo sto scampanellio!!!
PS Ho quasi risolto il borbottio ai bassi e sono riuscito ad avere un po più di coppia
Mi manca di sistemate il rumore dello scarico, ma adesso posso almeno fare le sfilate senza ingolfare!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
L ho provato a ritardare fino al mezzo tra A e IT e lo faceva lo stesso, meno ma lo faceva....
Con la usa originale era abbastanza nervosa ma murava a 93-95 (squish 3mm circa)
Con la usa abbassata di 1mm è diventata un'altra vespa, tirava la quarta benissimo e raggiungeva al volo 105 ma mi sono accorto che sgrillava in 4 e 3 sotto sforzo a motore caldissimo, ho provato a posticipare ma lo faceva ancora, così...
Domenica avevo la testa rally ("almeno vado a olgiate tranquillo") non va una cippa in basso ma 100 circa di contakm li prendeva. Nella strada del ritorn, dopo il tuo sorpasso ho provato ad aprire pesante dai 70-75 ed è saltato ancora fuori, non è possibile!
Non ho mai sentito questo rumore forse perche questa vespa l'ho presa a dicembre e l'ho restaurata, quindi giornate calde calde non ce ne sono state, tranne in qst periodo.
Mi sta venendo il dubbio che non sia un battito in testa!
Grazie!
Ale
Gigi sta settimana sarà un massacro e sarò pure reperibile notturno.
Nel weekend passo dentro così ti faccio provare il catenaccio e mi fai vedere come va la jena!!
Non ho del tutto risolto, ma migliorato molto quello si.
Ho comprato delle punte di precisione e, nel poco tempo che mi rimane da dedicare alla vespa, faccio esperimenti con i getti, conetti, filtri e soprattutto col getto del minimo.
Sto facendo progressi sul capire sto cavolo di carburatore SI e più capisco più concordo con chi lo detesta!!!!
Ok, mettiamoci d'accordo che preparo le birre!
Gg
In Vespa da sempre!!!
[QUOTE=Gt 1968;800491però prima fate i controlli e poi le birre[/QUOTE]
Senza birra il controllo risulterebbe falsato!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grande Gigi :)
Ci aggiorniamo allora!
La domanda che mi pongo cmq è: ma se non è battito in testa che ccavolo è?
Da fermo in folle posso accellerare quanto voglio e non c è nessun rumore, proprio Zero! MAh
se è un rumore metallico che senti solo col motore sotto sforzo e soprattutto dopo che hai incrementato la compressione potrebbe anche essere l'albero motore
Mmmm dici? Parli del cuscinetto di Biella? Che palle non lo volevo aprire sto motore ha pochissimi km..il cilindro ha ancora i segni della rettifica originale, le punte delle fasce hanno 0,2