Allora, vi aggiorno,
Ho preso la testa in Piaggio, che in realtà è quella che montavano i primi modelli cioè la testa della Rally, la famosa testa con squish a forma di berretto di fantino.
La vespa si presenta con cupola di squish decentrato ed è più compressa. LA vespa ha un'altra erogazione: meno nervosa ai bassi, finalmente allunga bene fa 105 di navigatore in posizione eretta e agevolmente!
Vibra di meno! Ma la cosa che ho notato particolarmente è questa:
-la vespa dopo il restauro, con la testa USA presentava una certa fumosità incomprensibile anche a motore ben caldo. Per esempio dopo una tirata (dove non fumava più di tanto) al semaforo fumava ajosa!
Tiro giu la testa dopo 300km ed era piena di residui carboniosi nonostante il bardahl da 12 euro...
Sono CONVINTO che lo squish fosse talmente elevato da non perrmettere a tutta la miscela di bruciare!

Adesso con la testa che ho montato fuma come un vespa normale! A freddo e un pelo al minimo!