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Discussione: Solidarietà Grippaggi pt. 2

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di the-guardian
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    Solidarietà Grippaggi pt. 2

    salve a tutti.(siccome mi fido solo dei vostri consigli passo subito al dunque: il mio Px125e del 1984.

    Ho fatto revisionare il motore perchè a fine anno mi era esploso il paraolio interno bloccandomi ad Asiago per tutta una giornata così ho deciso di aprirlo e far sistemare quelo che si doveva.
    Rimesso su polini 177 (cilindro rettificato, pistone e fasce nuove) monto un getto 112 e una marmitta Sip road.
    inizio il rodaggio e dopo circa 200 km mi fa una grippatina (dopo 5 minuti la vespa si riaccende senza tantissime storie)

    oggi, sul dritto a 75/8o Km/h ultra grippata... spingo un po e riparte.
    miscela: in 3 litri di benzina ci metto la quantità di olio che vale per 5 litri al 2%

    Premesse:
    l'hanno scorso avevo fatto una grippatina come la prima di quest'annoma ho deciso di tenermela grippata e c'ho girato come un matto senza nessun problema. Tanto per capire. mi faccio tirate di 300 Km senza pause su per il trentino, con la vespa carica davanti e dietro, con tutte l'attrezzatura da campeggio e tenendo una velocità di crocera di 90km/h (Passo dello Stelvio, Passo gavia, Giro dei 4 passi ecc...)

    Cerco di capire perchè l'anno scorso non ho avuto problemi e adesso sto grippando a gogo ...

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    ....devi controllare diversi punti, la causa sarà con molta probabilità un'infiltrazione d'aria; i punti da controllare sono: paraolio lato volano, eventualmente sostituibile senza aprire il motore, testata, nel senso che non vi siano eventuali trafilaggi di olio, segno che passa aria, verificare che i prigionieri che bloccano il cilindro siano tuti ben serrati, alla giusta coppia e ultimo ma non ultimo, occorre verificare la tenuta del carburatore, che cioè non vi siano infiltrazioni da quella parte, verificando che non si sia allentato lo stesso o parti di esso, come il coperchio del galleggiante: intanto partiamo da qui, poi eventualemnte andiamo avanti nella ricerca, qualora non dovessimo ottenere alcun risultato: dimenticavo: col polini 177 la candela deve esere sul nero, se è troppo chiara c'è un'infiltrazione d'aria o miscela magra in generale....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    grazie mille. in settimana darò il via ai controlli.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di cardillo
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    sono giuste le tolleranze pistone cilindro ? visto che hai rettificato il cilindro ......

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di the-guardian
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Citazione Originariamente Scritto da cardillo Visualizza Messaggio
    sono giuste le tolleranze pistone cilindro ? visto che hai rettificato il cilindro ......

    A questo dovrebbe aver pensato il meccanico...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Se smonti il cilindro fai un salto alla Motauto a farti controllare le tolleranze.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di the-guardian
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....devi controllare diversi punti, la causa sarà con molta probabilità un'infiltrazione d'aria; i punti da controllare sono: paraolio lato volano, eventualmente sostituibile senza aprire il motore, testata, nel senso che non vi siano eventuali trafilaggi di olio, segno che passa aria, verificare che i prigionieri che bloccano il cilindro siano tuti ben serrati, alla giusta coppia e ultimo ma non ultimo, occorre verificare la tenuta del carburatore, che cioè non vi siano infiltrazioni da quella parte, verificando che non si sia allentato lo stesso o parti di esso, come il coperchio del galleggiante: intanto partiamo da qui, poi eventualemnte andiamo avanti nella ricerca, qualora non dovessimo ottenere alcun risultato: dimenticavo: col polini 177 la candela deve esere sul nero, se è troppo chiara c'è un'infiltrazione d'aria o miscela magra in generale....
    Controllate tutte le cose che ho evidenziato in neretto.
    (Senza staccare il motore e con una bella luce) pare tutto a posto trafilaggi non mi pare di averne visti ne sulla testa ne sul caburatore che risulta essere ben fissato nel suo alloggio e dentro è tutto bello pulito.

    domani comunque do una tirata ai prigionieri per sentire come sono.

    La candela è nocciola tendente al nero (mi pare sia ok)

    Ho dato unn colpo di telefono al meccanico e sembra ben disposto ad andare a fondo al problema (ovviamente non ha saputo rispondermi alla domanda "come mai l'anno scorso c'ho fatto 5000 km senza paura, sempre a 90km/h e quest'anno scaldono già 2 volte (in 400km) dopo 10minuti che vado agli 80km/h?)

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di the-guardian
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    ah, non so se può essere d'aiuto ma aggiungo una cosa: ho come l'impressione che a 80km/h quando lascio l'acceleratore la vespa "tiri un po indietro"

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di the-guardian
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    a questo punto sto pensando di rimettere l'originare 125 rettificato l'anno scorso.
    così se grippo ancora vuol dire che il problema non è il gt polini ma qualcosa nel motore.
    se non grippa invece mi vado aprendere un gt 177 nuovo e questo lo butto nel ferrovecchio...

    Qualche consiglio?

  10. #10
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Citazione Originariamente Scritto da the-guardian Visualizza Messaggio
    ah, non so se può essere d'aiuto ma aggiungo una cosa: ho come l'impressione che a 80km/h quando lascio l'acceleratore la vespa "tiri un po indietro"
    sembra il classico sintomo di getto minimo piccolo

  11. #11
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    sembra il classico sintomo di getto minimo piccolo
    infatti credo che lo adeguerò. consigli su quale montare?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Citazione Originariamente Scritto da the-guardian Visualizza Messaggio
    con la vespa carica davanti e dietro, con tutte l'attrezzatura da campeggio e tenendo una velocità di crocera di 90km/h (Passo dello Stelvio, Passo gavia, Giro dei 4 passi ecc...)
    mi vendi la tua vespa?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    mi vendi la tua vespa?
    se mi dai 10000eurini ti pago pure il passaggio di proprietà!

    ovviamente la velocità do crocera la tengo sul dritto !

    su per i passi la spingo di peso

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Citazione Originariamente Scritto da the-guardian Visualizza Messaggio
    se mi dai 10000eurini ti pago pure il passaggio di proprietà!

    ovviamente la velocità do crocera la tengo sul dritto !

    su per i passi la spingo di peso


    battute a parte, oltre ai vari controlli di trafilaggio aria gia proposti, hai cambiato il getto del minimo?
    oltre al getto del massimo, che emulsionatore-freno ari hai?
    l'anticipo a quanti gradi ?

    sai è tutto importante!!

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio


    battute a parte, oltre ai vari controlli di trafilaggio aria gia proposti, hai cambiato il getto del minimo?
    oltre al getto del massimo, che emulsionatore-freno ari hai?
    l'anticipo a quanti gradi ?

    sai è tutto importante!!

    io sono un niubbo in quanto a meccanica e carburazione, purtroppo mi devo fidare di un meccanico

    ho cambiato solo il getto massimo.
    l'anticipo però non lo controllare da me, spero che il meccanico che ha fatto il lavoro lo abbia regolato come si deve

  16. #16
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    Riferimento: Solidarietà Grippaggi pt. 2

    Ciao
    Ad un mio amico sta succedendo la stessa cosa......
    Butta via il GT e prendine uno nuovo....

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    mi vendi la tua vespa?
    ovviament ela velocità di crosera la tengo sul dritto
    su per i passi la tengo spenta e la spingo

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